È Bernardo Losappio il nuovo presidente del Lions Club Montalcino “La Fortezza”. Il giovane avvocato, 48 anni, figlio del noto chirurgo, primario dell’ospedale di Montalcino, Massimo Losappio, e piccolo produttore di Brunello con etichetta Villa Le Prata, sale alla guida dei Lions succedendo a Donatella Cinelli Colombini. “Porterò avanti le azioni e le attività intraprese da Donatella - spiega Bernardo Losappio, socio del Lions Club La Fortezza sin dalla sua nascita - che ha fatto un lavoro eccellente. Credo che sia fondamentale che questa associazione mantenga un forte legame con il territorio, dando un forte contributo a chi ha più bisogno e occupandosi di scuola, formazione e cultura. Vorrei dare vita ad eventi che abbiano come argomenti principali la green economy, tema di grande rilevanza negli ultimi tempi, e l’immigrazione, una realtà con cui dobbiamo confrontarci e di cui dobbiamo prendere atto, per capire come intervenire, come dare il nostro contributo e poter essere di aiuto. Un altro progetto, per il quale sto collaborando attraverso studi ad hoc con l’Università di Firenze, riguarda le terapie di cura e di riabilitazione per i bambini affetti da malattie neuropsichiatriche”.
Il Lions Club Montalcino La Fortezza, che conta 28 soci ben integrati nel territorio, da sempre si contraddistingue per lo spirito di volontariato, solidarietà, cultura e amicizia e nasce dal Lions Club Internazionale, fondato nel 1917, oggi è l’organizzazione di assistenza più grande del mondo con oltre un milione di soci e un impegno in solidarietà su tutti i fronti. Nel precedente mandato, il presidente Donatella Cinelli Colombini, con il contributo dei soci, ha finanziato e dato vita, al progetto del “Dynamo Camp”, un campeggio per bambini affetti da gravissime malattie che hanno bisogno di ritrovare la voglia di vivere dopo le cure in ospedale. Per questo progetto i soci hanno cucinato, offerto l’uso le proprie case e donato bottiglie prestigiose.
La nomina di Bernardo Losappio - svoltasi alla Fattoria del Colle a Trequanda, di proprietà di Donatella Cinelli Colombini - è stata definita dal club “la conclusione perfetta per un’annata di lavoro proficua”. I soci del “Lions Club di Montalcino La Fortezza”, circondati dallo scenario suggestivo della campagna e dei vigneti circostanti, hanno assistito al “passaggio della campana”, come simbolo del passaggio di consegne, tra la “Signora del Brunello” e l’avvocato Losappio.
dati a cura di 3BMeteo
25 luglio 2022 08:00