10 anni di “Percorsi musicali a Montalcino” by Farmacia Salvioni

È la Farmacia Salvioni, che ormai da dieci anni, organizza la rassegna “Percorsi musicali a Montalcino”. L’appuntamento di ieri sera, in Piazza del Popolo, dal titolo “Cantar Francese” si è rivelato un tripudio di musica francese: da Claude Debussy a Francis Poulenc, da Erik Satie a Gabriel Faurè. Il tutto egregiamente interpretato dal magico pianoforte del Maestro Daniele Proni e dalla celestiale voce del soprano Atsuko Koyama.

Focus - I Protagonisti

Daniele Proni

La sua carriera artistica lo ha visto protagonista al fianco di cantanti quali Josè Carreras, Raina Kabaiwanska, Gianni Raimondi, Simone Alberghini, Patrizia Pace, Sara Mingardo e Anna Caterina Antonacci, solisti come Pavel Berman, Emanuele Segre, Massimo Mercelli, Mauro Valli, Domenico Nordio, Stefano Montanari e Giampaolo Bandini ed attori tra cui Arnoldo Foà, Ugo Pagliai, Paola Gasmann, Lucia Poli e Sandro Lombardi.
E’ stato ospite anche come clavicembalista solista di orchestre quali la Filarmonica di Arad, la Camerata de France e la Philharmonische Camerata Berlin (orchestra d’archi dei Berliner Philarmoniker), di prestigiose sale come la Konzerthaus di Berlino, il Palazzo del Quirinale, il Grand Theatre de Bordeaux, il Bijloke Muziekcentrum di Gent, la Wigmore Hall di Londra e di Festival Internazionali.
Con l’Ensemble Respighi ha inciso numerosi CD per Tactus con musiche di Vivaldi, Bononcini, Haim, Bellinzani, Tartini e Guarnieri. Ha suonato in diretta per BBC Radio, Radio 3 Rai, Denmark DR, Estonia ERR, Norway NRK e Romania ROR, sue registrazioni sono state trasmesse da Radio Vaticana e Radio Televisione Svizzera Italiana e da Rai3, Rai 5 e Sky Classica.
Dal 2006 sta realizzando con Federico Ferri un progetto di edizione critica delle opere strumentali e dei 4 intermezzi di Padre Martini per Suvini-Zerboni, che lo ha visto anche impegnato in veste di solista al fianco dell’Accademia degli Astrusi negli inediti concerti per clavicembalo, incisi in prima assoluta. A ottobre 2011 ha realizzato una coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna per la messa in scena degli inediti “Don Chisciotte” e “Il Maestro di Musica” con scene tratte da bozzetti originali di Dario Fo.
In ambito corale, ha tenuto seminari e concerti con la Società Corale Euridice, è stato direttore della Cappella Musicale dei Servi di Bologna e del Coro Gaudeamus ed ha diretto il Coro del Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2001 ha ideato e condotto in qualità di direttore artistico il Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariele Ventre”.
Tiene stage di musica corale ed è chiamato in giuria in concorsi nazionali ed internazionali; è autore di numerosi scritti ed inoltre curatore di edizioni critiche musicali e di atti di convegni per Pizzicato Verlag, Armelin Editore e Corpus Musicum Franciscanum.
Nel biennio 2012-2013 è invitato in qualità di docente presso l’Accademia Motive Planning di Seoul (Korea) per la realizzazione di master class per direttori di coro.
Iniziati gli studi musicali con il padre Walter Proni si è diplomato in pianoforte e quindi in clavicembalo sotto la guida di Annaberta Conti. Diplomato inoltre in musica corale e direzione di coro ed in composizione ha studiato con Tito Gotti, Pier Paolo Scattolin e Francesco Carluccio.
Ha studiato direzione d’orchestra con Paolo Arrivabeni e Luciano Acocella ed ha conseguito la laurea in D.A.M.S. presso l’Università di Bologna.
E’ stato direttore artistico di “Caleidoscopio Musicale” rassegna di concerti all’interno della quale si sono svolti percorsi musicali premiati piú volte dal Presidente della Repubblica Italiana.
Ha insegnato nei Conservatori “B. Marcello” di Venezia, “C.G. da Venosa” di Potenza, “N. Piccinni” di Bari ed ora allo “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Attualmente incide per Sony International.

Atsuko Koyama
Atsuko Koyama è un soprano nata ad Osaka, in Giappone. Ha ereditato la passione per il canto dal padre, tenore, il quale le ha trasmesso anche l’amore per l’Italia, dove da giovane aveva studiato.
Dopo aver completato la formazione come cantante in Giappone, grazie ad un concorso, Atsuko ha potuto realizzare il suo sogno e venire nella patria dell’opera lirica, dove si è diplomata al conservatorio Martini di Bologna.
Ha cantato in diverse opere e concerti, sia in Italia sia in Giappone, e ha sviluppato una sua tecnica che ha deciso di trasmettere a chi desidera avvicinarsi alla musica attraverso il canto, e a chi vuole perfezionarsi.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

22 aprile 2024

Il 25 aprile il Borghetto organizza la “Scarpinata Ecologica”

Giovedì 25 aprile il Quartiere Borghetto organizza la “Scarpinata Ecologica”, 12 km da Montalcino (partenza alle ore 8 dal piazzale della Fortezza) fino a Castelnuovo dell’Abate, dove è in programma un pranzo all’aperto (ore 13). Nel mezzo anche una colazione

19 aprile 2024

“Di terra e di cemento”, nuova mostra a La Linea

Domani 20 aprile (ore 18) si inaugura alla Galleria La Linea di Montalcino l’esposizione personale di Stefano Tassi, “Di terra e di cemento”. Sarà possibile visitare la mostra sia tramite appuntamento chiamando il 338 4520080 sia durante il normale orario

18 aprile 2024

Le donne dell’Udi creano la Bandiera della Pace di Torrenieri

Sabato 20 aprile il Circolo Arci di Torrenieri ospita e organizza, assieme alla Biblioteca Arci e all’Archivio Udi di Siena, la presentazione della Bandiera della Pace di Torrenieri (ore 17) e a seguire la proiezione del film documentario di Silvia

17 aprile 2024

Coldiretti Toscana da Vinitaly: ecco come reagire al cambiamento climatico

Il vino si farà dove oggi si raccolgono castagne e marroni. Le viti si coltiveranno sulle montagne e Dioniso, dio greco della vite, potrà farci ben poco. Non è una provocazione, sottolinea Coldiretti, ma l’avvertimento degli studiosi secondo cui l’impatto

17 aprile 2024

Arma dei Carabineri, va in pensione il colonnello Francesco Scialla

Va in pensione Francesco Scialla, tenente colonnello del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena, in passato anche a Montalcino. Laureato in Scienze dell’Amministrazione, Scialla è entrato nell’Arma dei Carabinieri nel 1982, frequentando il corso di Allievo Carabiniere a Roma e

16 aprile 2024

Alla cartoleria di Torrenieri si possono comprare di nuovo i biglietti bus e treno

Da poco più di un mese si possono comprare nuovamente i biglietti dell’autobus e del treno nella cartoleria di Torrenieri. Ne danno notizia i gestori dell’attività, Luisa Ricci e Massimiliano Bernazzi. “Dopo il passaggio del trasporto pubblico ad Autolinee Toscane

11 maggio 2024 15:00

Premio di poesia “Il Vignolo”

Giovedì 11 maggio nella Chiesa dell’Osservanza di Montalcino si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio di poesia “Il Vignolo”. Istituito nel 1990 e giunto alla trentatreesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso dal Quartiere Travaglio.

26 aprile 2024 11:00

A Montalcino le auto d’epoca della Coppa Toscana

Montalcino ospiterà la Coppa Toscana. Dal 26 al 28 aprile si svolgerà la ventisettesima rievocazione di una delle più celebri corse su strada del dopoguerra. Organizzata dal Camet, il Club Auto e Moto d’Epoca Toscano e patrocinata dal Comune di

25 aprile 2024 08:00

Orcia Wine Festival

Un evento multisensoriale, aperto non solo agli operatori - che potranno degustare i vini direttamente dal banco di assaggio con venti cantine, o nelle masterclass e nei seminari in programma - ma anche ai tanti turisti e appassionati che nel

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy