“Premio Brunello di Montalcino Case Basse Soldera”: il bando 2015

Attrarre l’attenzione di tutti i giovani ricercatori del mondo del vino sul grande terroir di Montalcino e sulla sua denominazione principe, il Brunello: questo è l’intento del “Premio Brunello di Montalcino” promosso dalla cantina Case Basse di Gianfranco Soldera.
“Il Brunello di Montalcino è sicuramente fra le Docg italiane più conosciute e apprezzate in campo nazionale e internazionale. Così presentato si potrebbe presumere che il Brunello sia un vino perfetto. In realtà la perfezione non esiste. Esistono, di conseguenza, sempre margini di miglioramento nel tentativo di offrire l’eccellenza ai consumatori, approfondendo studi relativi a caratteristiche chimico-fisiche o sensoriali dei vini, partendo dalla viticoltura e dalle pratiche di cantina”. Con queste parole riportate in una nota stampa e con l’obiettivo  di stimolare ed aiutare i giovani ricercatori, Gianfranco Soldera lancia il bando 2015 del suo premio che vanta il patrocinio della Camera dei Deputati e il riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana.

Focus - Comitato d’Onore e Premiati
Comitato d’Onore
Proferror Giorgio Calabrese (Asti)
Dottor Paolo Lucchesi (Firenze)
Professor Giampiero Maracchi (Firenze)
Professor Luigi Odello (Brescia)
Dottor Roberto Salvioni (Montalcino)
Dottor Bruno Socillo (Roma)
Premiati
2010: Dottor Matteo Gatti - Università Cattolica del Sacro Cuore - Piacenza
Dottor Luca Collina - Università di Firenze
2011: Dottoressa Manuela Violoni - Centro Studi Assaggiatori - Brescia
2012: Dottoressa Paola Furlan - Cra - Abp Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia - Firenze
Drottor Salvatore Filippo Di Gennaro - Institute of Biometeorology - Ibimet National Research Council Cnr Firenze
2013: Dottor. Salvatore Filippo Di Gennaro - Institute of Biometeorology - Ibimet National Research Council
Cnr Firenze / Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali di Perugia
2014: Dottor Lorenzo Brilli - University of Florence Department of Agri-Food Production and Environmental Sciences
Dispaa, Firenze

Focus - Regolamento premio edizione 2015
1. L’Azienda Agricola Case Basse di Gianfranco Soldera (Montalcino, SI) indice per il 2015 il Premio Internazionale rivolto ai giovani ricercatori per studi dedicati al vitigno Sangiovese ed ai suoi vini (Brunello di Montalcino ed altri), ottenuti nel Comune di Montalcino con il Sangiovese in purezza.
2. Le tematiche di ricerca oggetto del premio possono riferirsi alla viticoltura, meccanizzazione e difesa della vite incluse, all’enologia, alla microbiologia enologica, al marketing, ai mercati, alla legislazione, ai rapporti vino e salute, alle influenze ecologiche dell’ambiente circostante sulla viticoltura montalcinese e a ogni altra ricerca, purchè sempre con riferimento al vitigno Sangiovese ed ai suoi vini (Brunello di Montalcino ed altri), ottenuti nel Comune di Montalcino con il Sangiovese in purezza.
3. Possono partecipare al Premio, i giovani ricercatori di età fino a 35 anni compresi o, nel caso di ricerche dichiaratamente pluriennali, i giovani ricercatori che abbiano avviato la ricerca ad una età inferiore ai 35 anni, ma, in ogni caso, l’età non potrà essere superiore ai 40 anni compresi. I candidati al premio potranno partecipare con pubblicazioni, tesi di laurea o di dottorato di ricerca, manoscritti inerenti esperienze professionali, purché riguardino le tematiche di cui al punto 2. Nel caso di lavori recanti più Autori, potranno candidarsi tutti gli Autori aventi i requisiti previsti dal Regolamento o nel caso si candidi uno od alcuni degli Autori - sempre aventi i requisiti richiesti - i restanti Autori non candidati dovranno dare consenso scritto che dovrà essere allegato alla documentazione.
4. I giovani ricercatori che intendono partecipare al premio possono approfondire le loro ricerche usufruendo dell’ospitalità a Case Basse, previo accordo con Gianfranco Soldera.
5. Il premio consistente in 4.000 euro potrà essere assegnato a un solo lavoro o al massimo a due per lavori giudicati meritevoli ex aequo.
6. I lavori dovranno essere presentati alla Segreteria del Premio via email a gianfranco.soldera@casebasse.it, in italiano o in inglese, entro il 15 dicembre 2015 e via posta alla Segreteria entro il 31 dicembre 2015 (farà fede il timbro postale).
7. Alla domanda di partecipazione il candidato dovrà allegare il curriculum vitae/studiorum, completo di indirizzo del proprio domicilio, numero telefonico (fisso e/o mobile), indirizzo e-mail e copia della carta d’identità, oltre all’elenco delle pubblicazioni e ogni altro titolo acquisito, nonché la dichiarazione di accettazione delle regole contenute nel presente bando.
8. I Candidati, partecipando al Premio, si impegnano a produrre e mettere a disposizione dell’Azienda Agraria Case Basse di Soldera Gianfranco, secondo i tempi e le modalità da questa indicate, una presentazione dello studio e il riassunto dello stesso, sia in italiano che in inglese. Il candidato, accettando le regole di questo bando, autorizza l’Azienda Agraria Case Basse di Soldera Gianfranco ad utilizzare e diffondere la presentazione e il riassunto del lavoro a scopo divulgativo, naturalmente citando l’Autore.
9. La consegna del Premio avrà luogo durante un evento al quale saranno invitati a partecipare i Candidati che dovranno presentare le loro ricerche al pubblico. Il Premio non potrà essere consegnato a interposta persona. All’Istituzione che presenta il Candidato verrà conferito un diploma di benemerenza.
10. Per quanto non previsto nel presente Regolamento sarà competente la Commissione giudicatrice.
11. La Commissione giudicatrice nominata dall’Azienda Agricola Case Basse Soldera risulta così composta: Mario Fregoni, Presidente del Premio e Accademico di agricoltura di Francia; Gianpaolo Andrich, Ordinario di tecnologie alimentari, Università degli Studi di Pisa; Luigi Bavaresco, Docente di Viticoltura Di.Pro.Ve.S. Università Cattolica S. Cuore Piacenza; Fausto Cantarelli, Presidente dell’Accademia Alimentare Italiana - Parma; Mauro Cresti, Ordinario di Botanica - Università degli Studi di Siena; Giancarlo Spezia, Esperto di meccanizzazione viticola - Piacenza; Massimo Vincenzini, Ordinario di Microbiologia agraria - Università degli Studi di Firenze.
Il giudizio di questa Commissione sarà insindacabile.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

23 aprile 2024

Festa della Liberazione: porta a porta regolare a Montalcino

Giovedì 25 aprile, a Montalcino e negli altri comuni della provincia di Siena in cui è attivo il servizio, la raccolta domiciliare sarà svolta regolarmente. Resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche, gli sportelli al cittadino

23 aprile 2024

Montalcino, prorogato il riscaldamento nelle scuole fino al 30 aprile

Il Comune di Montalcino ha prorogato i termini di accensione degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale, “solamente a servizio degli edifici scolastici, di ogni ordine e grado, compresi asili nido nonché ospedale e strutture sanitarie ed assistenziali, fino al

22 aprile 2024

Il 25 aprile il Borghetto organizza la “Scarpinata Ecologica”

Giovedì 25 aprile il Quartiere Borghetto organizza la “Scarpinata Ecologica”, 12 km da Montalcino (partenza alle ore 8 dal piazzale della Fortezza) fino a Castelnuovo dell’Abate, dove è in programma un pranzo all’aperto (ore 13). Nel mezzo anche una colazione

19 aprile 2024

“Di terra e di cemento”, nuova mostra a La Linea

Domani 20 aprile (ore 18) si inaugura alla Galleria La Linea di Montalcino l’esposizione personale di Stefano Tassi, “Di terra e di cemento”. Sarà possibile visitare la mostra sia tramite appuntamento chiamando il 338 4520080 sia durante il normale orario

18 aprile 2024

Le donne dell’Udi creano la Bandiera della Pace di Torrenieri

Sabato 20 aprile il Circolo Arci di Torrenieri ospita e organizza, assieme alla Biblioteca Arci e all’Archivio Udi di Siena, la presentazione della Bandiera della Pace di Torrenieri (ore 17) e a seguire la proiezione del film documentario di Silvia

17 aprile 2024

Coldiretti Toscana da Vinitaly: ecco come reagire al cambiamento climatico

Il vino si farà dove oggi si raccolgono castagne e marroni. Le viti si coltiveranno sulle montagne e Dioniso, dio greco della vite, potrà farci ben poco. Non è una provocazione, sottolinea Coldiretti, ma l’avvertimento degli studiosi secondo cui l’impatto

11 maggio 2024 15:00

Premio di poesia “Il Vignolo”

Giovedì 11 maggio nella Chiesa dell’Osservanza di Montalcino si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio di poesia “Il Vignolo”. Istituito nel 1990 e giunto alla trentatreesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso dal Quartiere Travaglio.

5 maggio 2024

Pranzo Itinerante

Crostini e acciughe sotto pesto nella Ruga, pinci all’aglione e “minestra sudicia” nel Pianello, rotolo di tacchino ripieno di frittata con spinaci e baccalà con cipolle nel Travaglio e peschine ripiene e mantovana nel Borghetto. È il menu, da leccarsi

27 aprile 2024 08:00

Tutto pronto per “Sant’Angelo Scalo in Festa”

La 65esima edizione di “Sant’Angelo Scalo in Festa” è pronta a prendere il via. Dal 27 aprile al 1° maggio ritorna una delle manifestazioni tradizionali del territorio con musica dal vivo, prodotti tipici, palio dei ciuchi, il Treno Natura e

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy