Ocm: a sbancare il Brunello di Montalcino

Le vigne della tenuta di Casanova di NeriLa grande macchina della promozione del vino italiano nel mondo non si ferma e sono le graduatorie per accedere ai finanziamenti dei progetti per la promozione del vino italiano nei Paesi terzi che verranno elargiti dalla Regione, attraverso i fondi Ocm per l’anno 2015/2016 ad essere, in questi giorni, argomento saliente tra vignaioli ed esperti. E Montalcino, come ogni anno, attraverso le sue cantine di Brunello, è ben rappresentato sia tra i progetti che sono stati finanziati sia tra quelli esclusi o in lista di attesa.
In Toscana, sono ben 22 i progetti ammessi a finanziamento, per un tale di contributo comunitario di 7,02 milioni di euro, che attiverà una somma complessiva di 15,7 milioni di euro. Al top per finanziamento quello dell’Ati guidata da “Casa Sola di Giuseppe Gambaro”, con 499.996 euro (per un progetto da 1,249 milioni di euro), seguito da quello di Fattoria di Calcinaia, con 499.942 euro (su 1,249 milioni di euro), e da quello Giuntini Antinori Massetti Federico, con 499.341 euro (su 1,248 milioni di euro). A distanza di pochi spiccioli anche il progetto di Viticola Toscana Spa, con 497.912 euro (su 995.825 euro), e dell’Ati guidata da Le Corti, con 497.770 euro (su 995.541 euro). Anche se, nel Granducato, il finanziamento complessivo maggiore è andato a PromoSiena srl, società della Camera di Commercio di Siena: 777.903 euro, divisi in due progetti, dal valore complessivo di 1,55 milioni di euro.
Capitolo a parte, invece, quello dei Consorzi del Vino di Toscana, che avevano un budget loro riservato: 1,4 milioni di euro di contributi complessivi, per 2,9 milioni di euro di investimento attivato. A beneficiarne il Consorzio del Brunello di Montalcino (499.765 euro su un progetto da 999.530 euro), il Consorzio del Vino Chianti (495.423 euro su un progetto da 1,03 milioni di euro), il Consorzio del Chianti Classico (361.060 euro su 722.120) ed il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (117.532 euro su 235.065).
Ma, andando a guardare nello specifico, si può constatare che è proprio il progetto presentato da un team di cantine di Montalcino ad essere stato ammesso al contributo comunitario a punteggio pieno (100 su 100), con un finanziamento pari al 50% dell’importo totale (237.551,73 su 475.103,46 euro). A far parte del gruppo è una Associazione Temporanea di Impresa (Ati), composta da La Rasina, in qualità di mandatario, e dalle cantine Armilla, Campi di Fonterenza, Collemattoni, Fossacolle, La Magia, Lazzeretti, Podere La Vigna, Podere Le Ripi, Ciacci Piccolomini d’Aragona, Campigli Vannone Pierina, Cencioni Patrizia, Mulinari Francesco, Palazzesi Elia, Castello Tricerchi, Col di Lamo, La Mannella e Tenuta Fanti. Al secondo posto, con 96,7 punti ed un finanziamento al 50% (160.021,22 su 320.042,43 euro), la Ati “Donna Olimpia 1898 srl”, con Tenuta San Giorgio.
Al quarto posto si piazza, con 92 punti ed il 40% di contributo (499.996,16 su 1.249.990,40), la Ati “Casa Sola di Giuseppe Gambaro” che, tra le altre cantine conta, tra i produttori di Brunello di Montalcino, Il Marroneto e Piombaia.
La Associazione Temporanea di Impresa (Ati) che segue, sempre con 92 punti, ed un finanziamento al 40% (499.942,20 su 1.249.855,51 euro), è la “Azienda Agraria Fattoria di Calcinaia di Capponi” che, al suo interno, conta, di Montalcino le cantine La Gerla, Cinelli Colombini, Le Ragnaie, Siro Pacenti, San Filippo e Renieri. Ancora a 92 punti e con un finanziamento di 108.158,66 su 270.396,64 pari al 40% è Poggio San Polo, che si è presentata con un progetto interamente studiato sulla cantina.
Al 9° posto della graduatoria si piazza la Ati “Giuntini Antinori Masseti Federico”, dove compaiono alcune cantine di Brunello come Casanova di Neri, Tenute Silvio Nardi e Tenuta Valdicava, con un finanziamento del 40% (499.341,48 su 1.248.353,69 euro). Per trovare ancora cantine di Brunello, che hanno potuto attingere al contributo comunitario, bisogna scendere in graduatoria al posto n. 11 la Ati “L’Eccellenza Toscana in Usa e Cina”, con Poggio al Sole ed un finanziamento di 487.777, per proseguire, al 12°, con “Castello d’Abola Società Agricola Semplice” e le cantine Argiano, Mastrojanni e Villa I Cipressi.
Al 13° posto ci sono Uccelliera e La Fornace, con la Ati “S.M. Tenimenti Pile e Lamole e Vistarenni e San Disdaio”, ed un finanziamento pari a 392.094,87. “World Wide Wine - Ati” si piazza al 14° posto, con un finanziamento pari al 50% del costo del progetto (340.646,60 euro), dove sono inserite anche la cantina di Brunello Poggio al Sole. In posizione n. 15 si piazza la Ati “Divinae Terrae”, con 497.912, 54 euro di finanziamento, che vanno anche alla cantina di Montalcino Tenuta Vitanza.
La classifica prosegue con una Ati che ormai è “affezionata” ai contributi comunitari “Le Corti Spa Società Agricola”, dove compaiono Canalicchio di Sopra e Col d’Orcia, che, al 16° posto, si aggiudicano un contributo pari a 497.770,61 euro su 995.541,22. Al numero 18, con un finanziamento pari al 50% del totale (564.809 euro), dove compaiono, a rappresentare Montalcino Franceschi Leopoldo e Livia (Il Poggione), Le Macioche e San Felice, si trova PromoSiena Srl, che compare anche al n. 19 e un finanziamento di 495.499,50 euro.
Arrivando tra le ultime posizioni, il Brunello si ritrova alla posizione 22, con la “Ati Charming Tuscany”, dove compaiono Canalicchio di Sopra e Col d’Orcia srl. Tra gli esclusi, ma che potrebbero, nell’eventualità venissero riscontrate irregolarità o ci fosse qualche rinuncia, potrebbero accedere ai finanziamenti anche le seguenti cantine di Brunello di Montalcino: La Martoccia, con la Ati “Azienda Agricola La Bandita e Lunadoro”; la Ati World Wine Tuscany, con Canalicchio di Sopra e Col d’Orcia; “PromoSiena”, con Il Poggione e Le Macioche; “Marchesi de’ Frescobaldi Srl - Ati”, con le Tenute di Castelgiocondo e Luce della Vite.
C’è poi anche chi è stato completamente estromesso dai contributi comunitari. Per i produttori di Brunello di Montalcino, sono rimasti fuori i progetti di Castiglion del Bosco, Pinino Srl, Camigliano, Tenuta di Sesta, Franci Franca, con la “Ati Multitasting”, ancora le stesse cantine con la “Ati Rosso Toscano” e, per finire la Società Agricola San Felice.
In aggiunta, una riflessione a parte è da fare sui progetti multiregionali, che vedono sia la Toscana che altre regioni fare da capofila e che, al loro interno, vedono comparire il Brunello e Montalcino. Con la Regione Toscana capolista ci sono 4 progetti dal valore complessivo di 5.530.304 euro e che verranno finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole per un importo pari a 959.208,95 euro, anche se la richiesta di contributo era di 1.382.576.
Il “problema” è che, dei 14 milioni di euro previsti (e sui quali erano state modulate le cifre dei progetti e la richiesta di finanziamenti), alla fine a reale disposizione del Ministero delle Politiche Agricole ne sono risultati poco più di 10 e, di conseguenza, si è deciso di rivedere a ribasso l’importo di tutti i finanziamenti richiesti. Ed i progetti ammessi, ora, torneranno al vaglio delle Regioni del capofila proponente, che dovranno decidere come assegnare la loro parte di fondi a disposizione.
Entrando nello specifico, vediamo che Montalcino ed i suoi produttori non potevano certo mancare e, tra le fila del primo dei progetti con capofila la Toscana si trova la Castello Banfi, con un progetto multiregionale, che comprende tutte le cantine del gruppo “Banfi Società Agricola Srl”, la “Marchesi Antinori Spa”, con ben due progetti, e la Ati “Ruffino Srl”, di cui fanno parte, oltre alla capofila anche Conti Costanti ed Eredi Fuligni.
Ma non finisce qui. Come già accennato, Montalcino ed il suo Brunello sono presenti anche in alcune società consortili che partecipano ai contributi con altre regioni a fare da capofila: per esempio, nei due progetti della Regione Lazio “Confagri Promotion - Confagricoltura”, dove compaiono, nel primo, Banfi srl e la Capanne Ricci, mentre nel secondo si ritrova solo Capanne Ricci. Tenimenti Angelini è poi l’unica cantina toscana a far parte della società consortile “Bertani Domains Srl, Ati Baschi”, con capofila il Friuli Venezia Giulia.
Facendo una analisi dettagliata della situazione che coinvolge Montalcino, su un totale di 260 cantine, tra consorziate (252) e non, sono ben 56 - di cui 7 che compaiono in due progetti diversi - ad aver presentato richieste (tra quelle accettate, quelle in lista di attesa e quelle escluse) per attingere ai contributi Ocm e promuovere, nei Paesi terzi il proprio marchio. Questi progetti vanno ad affiancare quello promosso dal Consorzio del Brunello che coinvolge tutti i 280 viticoltori di Montalcino, attraverso un piano di comunicazione e di marketing che punta a promuovere, nel mondo, il Brunello ed il territorio, non frazionato tra i vari marchi e le varie cantine, ma nella sua interezza.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

19 aprile 2024

“Di terra e di cemento”, nuova mostra a La Linea

Domani 20 aprile (ore 18) si inaugura alla Galleria La Linea di Montalcino l’esposizione personale di Stefano Tassi, “Di terra e di cemento”. Sarà possibile visitare la mostra sia tramite appuntamento chiamando il 338 4520080 sia durante il normale orario

18 aprile 2024

Le donne dell’Udi creano la Bandiera della Pace di Torrenieri

Sabato 20 aprile il Circolo Arci di Torrenieri ospita e organizza, assieme alla Biblioteca Arci e all’Archivio Udi di Siena, la presentazione della Bandiera della Pace di Torrenieri (ore 17) e a seguire la proiezione del film documentario di Silvia

17 aprile 2024

Coldiretti Toscana da Vinitaly: ecco come reagire al cambiamento climatico

Il vino si farà dove oggi si raccolgono castagne e marroni. Le viti si coltiveranno sulle montagne e Dioniso, dio greco della vite, potrà farci ben poco. Non è una provocazione, sottolinea Coldiretti, ma l’avvertimento degli studiosi secondo cui l’impatto

17 aprile 2024

Arma dei Carabineri, va in pensione il colonnello Francesco Scialla

Va in pensione Francesco Scialla, tenente colonnello del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena, in passato anche a Montalcino. Laureato in Scienze dell’Amministrazione, Scialla è entrato nell’Arma dei Carabinieri nel 1982, frequentando il corso di Allievo Carabiniere a Roma e

16 aprile 2024

Alla cartoleria di Torrenieri si possono comprare di nuovo i biglietti bus e treno

Da poco più di un mese si possono comprare nuovamente i biglietti dell’autobus e del treno nella cartoleria di Torrenieri. Ne danno notizia i gestori dell’attività, Luisa Ricci e Massimiliano Bernazzi. “Dopo il passaggio del trasporto pubblico ad Autolinee Toscane

12 aprile 2024

Ethica Wines distribuirà i vini di Casanova di Neri in Usa

Casanova di Neri, cantina guidata da Giacomo Neri e punto di riferimento del Brunello di Montalcino nel mondo, ha stretto una collaborazione con Ethica Wines, che commercializza vini di 60 aziende italiane in Usa, Canada e Asia e ha chiuso

11 maggio 2024 15:00

Premio di poesia “Il Vignolo”

Giovedì 11 maggio nella Chiesa dell’Osservanza di Montalcino si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio di poesia “Il Vignolo”. Istituito nel 1990 e giunto alla trentatreesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso dal Quartiere Travaglio.

26 aprile 2024 11:00

A Montalcino le auto d’epoca della Coppa Toscana

Montalcino ospiterà la Coppa Toscana. Dal 26 al 28 aprile si svolgerà la ventisettesima rievocazione di una delle più celebri corse su strada del dopoguerra. Organizzata dal Camet, il Club Auto e Moto d’Epoca Toscano e patrocinata dal Comune di

25 aprile 2024 08:00

Orcia Wine Festival

Un evento multisensoriale, aperto non solo agli operatori - che potranno degustare i vini direttamente dal banco di assaggio con venti cantine, o nelle masterclass e nei seminari in programma - ma anche ai tanti turisti e appassionati che nel

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy