Sono stati ultimati i lavori di risistemazione del Parco Emilio Santini a Montalcino grazie ad un intenso lavoro portato avanti dall’Amministrazione Comunale che ha visto, dopo appena un anno di interventi, terminati i lavori. L’intero progetto che ha compreso la pulitura del sottobosco, del bosco e la sostituzione di un camminamento con una palizzata ecologica, è stato seguito e guidato da un agronomo e dalla guardia forestale, conclusosi con il ripristino dei vialetti del parco. L’operazione che ha avuto un costo totale pari a settantacinquemila euro, è stata cofinanziata per un terzo dalla ChiantiBanca che, si è subito dimostrata vicina al territorio e volenterosa nel voler instaurare un rapporto di collaborazione con gli enti Locali e con i cittadini montalcinesi.
“L’intervento che - commenta il sindaco Franceschelli - è stato sin da subito condiviso con il corpo Forestale e con la ChiantiBanca, ha riconsegnato nelle mani dei cittadini una bellissima area che verrà frequentata sia da coloro che vorranno fare delle passeggiate, sia dagli amanti dello sport all’aria aperta; dovevamo far rivivere il nostro Parco Santini, e questo progetto anche grazie al contributo del geometra Del Secco e di Danilo Savelli, lo ha fatto. Ci auspichiamo che in futuro qualcuno voglia adottare questa straordinaria area verde nel cuore del paese ”.
“Il Parco Santini - aggiunge l’assessore allo sport Bovini - ci ha permesso di creare 4 percorsi distinti che insieme alle 4 macchine da fitness inserite al suo interno, permetteranno di avere 2973 metri di sentieri nei quali poter fare attività fisica avendo anche il controllo sul lavoro svolto; allenando sia la parte aerobica che quella di potenziamento. Ovviamente il percorso sarà implementabile con altre macchine qualora ci sarà una risposta positiva da parte dell’utenza. Nei prossimi giorni saranno posizionati dei cartelli ad ogni ingresso del parco con i dettagli dei singoli percorsi”.
Il paesaggio montalcinese sta sperimentando negli ultimi anni l’utilizzo di un nuovo tipo di risorsa, il territorio, e la risistemazione del Parco Emilio Santini è rivolta proprio al suo sviluppo e alla sua valorizzazione.
dati a cura di 3BMeteo
15 dicembre 2024 19:30