S.Giovanni d’Asso celebra il Tartufo Marzuolo

Tartufo MarzuoloSan Giovanni d’Asso dedica il week end del 23 e 24 marzo alla festa del “Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi”, arrivata quest’anno all’edizione n°17. Il Tartufo Marzuolo è considerato meno pregiato del più famoso “bianco” che si raccoglie nei mesi invernali, ma al di là del prezzo sensibilmente più basso, ha alcune peculiarità che lo rendono molto apprezzato. Il suo aroma è più forte e resta maggiormente presente sulle pietanze rispetto al bianco, con sfumature piccanti e agliate. Come il più famoso “collega”, in cucina non ama le cotture ed è perfetto per i piatti di carne, uova al tegamino, bruschette oltre che per i classici tagliolini.

“L’annata 2019 del Tartufo Marzuolo - spiega Paolo Valdambrini, presidente dell’Associazione Tartufai Senesi - è molto particolare. L’assenza di piogge nel nostro territorio fina dalle prime settimane di febbraio, ha ridotto la quantità ma ha reso ottima la qualità dei prodotti. Non sono abbondanti ma veramente buoni e questo ha fatto salire un po’ i prezzi che si attestano fra i 400-500 euro al chilogrammo”.

Molti gli appuntamenti organizzati dalla Proloco di San Giovanni d’Asso e dall’Associazione Tartufai Senesi (in collaborazione con il Comune di Montalcino) dedicati al Tartufo Marzuolo come apertura della stagione dedicata al prezioso fungo ipogeo che poi troverà il suo clou nei week end centrali di novembre con la mostra mercato che omaggia il “Diamante Bianco”.

Nei giorni della festa sono previste degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tartufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell’Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d’Asso, oltre che nei ristoranti del paese.

Il programma completo.

Sabato 23 marzo:

Ore 20: “Marzuolo…..Improvvisando” Cena presso la Proloco di San Giovanni d’Asso a base di Tartufo Marzuolo e i prodotti del distretto rurale di Montalcino. Durante la cena lo spettacolo “Storie Di G&G: sogni a orecchie aperte”.

Domenica 24 marzo:

Dalla mattina: mercatino dei prodotti agricoli, biologici ed artigianali e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.

Ore 9: escursione MTB Bike - Gravel: Le più belle strade bianche delle Crete (35 km difficoltà media)

Ore 10,45: Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia. Su prenotazione, a pagamento. Punto di ritrovo Piazza Gramsci.

Ore 11: cerca delle erbe spontanee e laboratorio di trasformazione delle piante officinali. A cura di Claudia Renzi - Granosalis. Su prenotazione (gratuito). Punto di ritrovo Piazza Gramsci.

Ore 12: apertura stand-ristorazione della Proloco (piatti al tartufo e non).

Ore 14.30: spettacolo itinerante: Ciaccia Banda Street Band.

Ore 15: Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione.

Ore 15.15, Castello: presentazione del Concorso - Realizzazione del bozzetto per l’immagine grafica che rappresenterà la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2019 e la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi 2020.

Ore 15.45, Castello: presentazione dei nuovi completi della Tenuta Ciacci Piccolomini appositamente studiati per l’anatomia femminile di Lady Bike.

Ore 16, Museo del Tartufo: “Un soffio di farina”- Incontro con il Mulino Val d’Orcia, farine a confronto. A seguire laboratorio “Mani in pasta”. Su prenotazione (gratuito).

Ore 17.15, Castello: analisi sensoriale del tartufo e degustazione guidata vinsanto, ricotta, cioccolato fondente e Tartufo Marzuolo (Gratuito).

Dalle ore 19.30: stand-ristorazione Proloco (piatti al tartufo e non).

Durante tutta la giornata: Mostra fotografica “Pastori in Sardegna”, dedicata alla storia e alla cultura della pastorizia sarda, Museo del Tartufo OpenDay: ingresso ad offerta libera.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

19 settembre 2019

In Coppa Toscana arriva la prima vittoria per il Montalcino

Prima vittoria ufficiale per il Montalcino che nella gara di ieri tra le mura amiche, valevole per la Coppa Toscana, ha battuto per 3-0 l’Asta. Prestazione convincente per i biancoverdi che già nella prima mezz’ora erano in vantaggio di due

18 settembre 2019

Lavori in Via Castellana, per un mese cambia la viabilità

Visto che un’impresa deve effettuare dei lavori in un’abitazione in Via Castellana, a Montalcino, con l’ausilio di alcuni autocarri per caricare e scaricare del materiale edile, da oggi al 18 ottobre ogni lunedì, martedì e giovedì (orario 8.15-10.15 e 15-17)

18 settembre 2019

Tre giorni in Puglia con l’Auser di Montalcino

Nuovo viaggio dell’Auser di Montalcino, che a fine settembre organizza una tre giorni in Puglia, nella Valle d’Itria (27-29 settembre). La gita prevede visite a Polignano a Mare, Castellana Grotte, Alberobello, Ostuni, Conversano, Trani e Bari. La quota (200 euro,

17 settembre 2019

Rosewood Castiglion del Bosco, un autunno a caccia di tartufi

Rosewood Castiglion del Bosco, il resort toscano situato a Montalcino, fondato da Massimo e Chiara Ferragamo nel 2003, propone anche quest’anno un programma per vivere a pieno il fascino e l’incanto nel cuore della Toscana. L’autunno è un periodo magico per

17 settembre 2019

Vendemmia, aumentano le “squadre” ma i ragazzi dove sono?

Le stime della produzione di vino nella provincia di Siena e più in generale in tutta la Toscana fanno ben sperare. Con un 10% in più quello toscano è l’unico territorio d’Italia a registrare una crescita in quantità. Ma anche

16 settembre 2019

Asfaltature, guasti idrici, fibra ottica: da oggi cambia la viabilità

Bitumatura, riparazioni di un guasto idrico, fibra ottica. Iniziano oggi diversi lavori che cambieranno in parte la viabilità nel Comune di Montalcino. Si comincia dall’asfaltatura: i rifacimenti dell’asfalto riguarderanno Vicolo del Pino a Montalcino (da oggi e fino al termine

24 settembre 2019

Consiglio direttivo nel Borghetto

Il 24 settembre Consiglio direttivo nel Borghetto (ore 21.15). All’ordine del giorno lettura e approvazioni del verbale del Consiglio precedente, resoconto della Festa del Patrono, organizzazione della Cena Itinerante e della Sagra del Tordo, varie ed eventuali.

22 settembre 2019

Pensieri in Volo al Teatro degli Astrusi

Domenica 22 settembre al Teatro degli Astrusi di Montalcino (ore 17) si terrà la presentazione del libro “Pensieri in Volo” scritto dalla professoressa Maria Assunta Pisani. L’intero ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Residenza Sanitaria Assistita di Montalcino.

22 settembre 2019

A pranzo con l’Auser

Si rinnova “Domenica a pranzo con l’Auser”, evento che l’Auser Montalcino organizza negli spazi di Ocra. L’appuntamento è per il 22 settembre (ore 13). Per le prenotazioni (entro venerdì 20 settembre) rivolgersi a Lola (342 8044432) o Anna (338 2320339).