Montisi, weekend tra olio novo, eventi e sapori

Olio e pane: ottimo abbinamento“Il primo olio e altro ancora…”, festa che celebra a Montisi il prelibato olio novo. L’appuntamento è nei giorni 1, 2 e 3 novembre quando il centro storico del borgo sarà animato da mercatini e mostre dell’artigianato e dell’antiquariato oltre a spettacoli di intrattenimento. Ma sarà anche l’occasione giusta per cenare nelle contrade di Montisi e per farsi una “scorpacciata” di bruschette con olio di nuovissima spremitura, e poi Tartufo Bianco delle Crete Senesi, vino della Doc Orcia. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione “Andar per frantoi e mercatini” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Da segnalare, inoltre, che la Pro Loco Giostra di Simone di Montisi in collaborazione con Aicoo, promuove un concorso amatoriale aperto a tutti i produttori del comune di Montalcino dal titolo “Il mi’olio è meglio del tuo”. Idea che vuole essere un riconoscimento alla valorizzazione dell’olio della nostra terra, stimolando produttori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto nonché a riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e valorizzazione di un ambiente rurale che è storia della nostra comunità. I partecipanti al concorso devono consegnare un campione di olio in una bottiglia scura da 0,25 lt senza etichetta, ad un referente Aicoo e comunque concordando la consegna direttamente entro il 3 novembre (info. Mattia Moricciani 3409017359, Alessandra Manzi 3497753587 e Giorgio Sanna 3338988032). Il concorso è suddiviso in due categorie: olivicoltori amatoriali non iscritti in Cciaa senza Partita Iva e olivicoltori imbottigliatori e non imbottigliatori iscritti alla Cciaa. Le premiazioni avverranno domenica 3 novembre alle ore 17 presso il Teatro della Grancia.

Ecco tutti gli eventi dall’1 al 3 novembre.

Il programma di venerdi 1 novembre:

- Ore 10.30 : apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.

- Dalle ore 12.30: pranzi tipici a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.

- dalle ore 15.30: lungo il borgo spettacolo itinerante con “New Generation Street Band”.

- ore 16.30 Cinema Sparm: Il miele, minicorso di degustazione guidata. A cura di un esperto dell’ analisi sensoriale del Miele (su prenotazione).

- ore 18 Teatro della Grancia: “Colori di note : Emozioni”. Proiezioni di fotografie e musica a cura di Andrea Rabissi.

- dalle ore 18.30 presso l’“ex Macello”: “Aperitivo locale”. Degustazione dei vini di Montisi e Champagne Hautvillers a cura delle aziende agricole del posto.

- dalle ore 19: cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.

- ore 21.30, Cinema Sparm: “Non solo l’olio di Montisi…”. Degustazione guidata di extravergini italiani ed esteri con prove di abbinamento al cibo. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).

Il programma di sabato 2 novembre:

- ore 10.30 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

- ore 11.30 Cinema Sparm: “Ave Oleum”- Degustazione di olio a cura dell’Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).

- ore 16.30 Cinema Sparm: teatro e degustazione “Il verso del vino”, spettacolo con Giada Prandi (su prenotazione in abbinamento alla degustazione) che racconta il vino attraverso la poesia, la letteratura e la musica.

- a seguire, ore 17.30: “Le Terre Matildiche (RE) incontrano le Terre di Siena”. Degustazione guidata di Parmigiano Reggiano aceto balsamico e vini toscani (su prenotazione).

- ore 21.30 Cinema Sparm: “Quaranta gradi a Montisi”. Degustazione guidata di distillati in abbinamento alla cioccolata a cura dell’azienda Bonollo di Torrita di Siena (su prenotazione).

Il programma di domenica 3 novembre:

- ore 9.30: lezione Nordic-walking, a seguire passeggiata negli oliveti di Montisi (gratuita su prenotazione), ritrovo presso la Grancia.

- ore 10.30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione).

- ore 11, Cinema Sparm: “Champa-aperitivo”, degustazione guidata di Champagne di Hautvillers Città gemellata con il municipio di San Giovanni d’Asso (su prenotazione).

- dalle ore 15 lungo il borgo: musica itinerante a cura del gruppo Esperanto Gipsy Folk Band.

- ore 16 Teatro della Grancia: Conferenza Astronomia e osservazione a cura del Prof. Vincenzo Mellucci.

- ore 17 Cinema Sparm: premiazioni del “Il mi olio è meglio del tuo”, concorso amatoriale degli oli di Montisi e del Comune di Montalcino in collaborazione con Aicoo.

- ore 17.30 Cinema Sparm: presentazione del video “Una Campanella senza tempo - La Giostra di Simone”. Un documentario di Julian Levenduski.

Info e prenotazioni: Biancane cell 3497504247- cell. 3338988032.

Tutti i giorni, degustazioni, mostre, mercatini e altro ancora…

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

17 febbraio 2020

Calcio, sconfitte dolorose per Montalcino e Torrenieri

Finite le ambizioni di alta classifica o di playoff, adesso l’obiettivo rimasto è uno solo ma assolutamente da non fallire: la salvezza. Clamorosa sconfitta ieri per il Montalcino che in vantaggio di due reti alla fine del primo tempo esce

17 febbraio 2020

Montalcino, due interventi di manutenzione di Acquedotto del Fiora

Due interventi di manutenzione programmata sulla rete idrica di Montalcino. Si inizia mercoledì 19 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 16.30, quando i tecnici di Acquedotto del Fiora saranno al lavoro a Sant’Angelo Scalo, determinando la temporanea sospensione del flusso

14 febbraio 2020

L’Osteria Perillà rende omaggio a Benvenuto Brunello

Per Benvenuto Brunello, che si svolgerà a Montalcino dal 20 al 24 febbraio, l’Osteria Perillà di Rocca d’Orcia, il primo ristorante stellato nelle vicinanze di Montalcino, interrompe il suo periodo di chiusura per rendere omaggio al grande rosso di Toscana.

14 febbraio 2020

Calcio, match delicati per Montalcino e Torrenieri

Sul campo di Uopini, il Montalcino (domenica 16 febbraio, ore 15) affronta la quarta forza del campionato, il San Donato, che al momento vanta il secondo attacco del torneo. Match non semplice ma per allontanare lo “spauracchio” della zona playout

14 febbraio 2020

Brunello Crossing al via con 18 nazionalità rappresentate

Ci siamo, questo weekend ormai in arrivo è quello della quarta edizione della Brunello Crossing. Un evento che richiama a Montalcino oltre 1.500 runners e amanti delle passeggiate, una vetrina anche per il territorio e i suoi prodotti enogastronomici oltre

12 febbraio 2020

Trekking a Montalcino in occasione di Benvenuto Brunello

In occasione di Benvenuto Brunello “In Rainbows Treks” e la guida turistica Edoardo Bidini organizzano un trekking di 7 chilometri a Montalcino, con partenza dal centro storico (ore 9.30), breve visita della città e camminata tra i filari dei vigneti,

23 febbraio 2020

“L’Inedito”: teatro a Torrenieri

Domenica 23 febbraio, alle ore 17.30, il Nuovo Teatro della Val d’Orcia di Torrenieri ospita la lezione-spettacolo di improvvisazione teatrale “L’Inedito“ della compagnia “Quinta di Copertina”, una produzione Cooperativa Mestieri del Palco, consulenza registica a cura di Stefano de Luca.

22 febbraio 2020 16:00

Il carnevale nella Ruga

La Ruga organizza il carnevale per i bambini sabato 22 febbraio alle ore 16 con gli appuntamenti che proseguiranno anche martedì 25 febbraio in Piazza del Popolo con il tradizionale “si brucia costolone”. Mercoledì 26 febbraio, infine, la merenda di

22 febbraio 2020

Francigena in Maschera

Il 22 febbraio torna per il quarto anno consecutivo “Francigena in Maschera”, la festa carnevalesca che ogni anno riunisce a Torrenieri un numero sempre crescente di bambini, ma che diverte anche i più grandi. Piace il “Neno” che ricorda le