Montisi, weekend tra olio novo, eventi e sapori

Olio e pane: ottimo abbinamento“Il primo olio e altro ancora…”, festa che celebra a Montisi il prelibato olio novo. L’appuntamento è nei giorni 1, 2 e 3 novembre quando il centro storico del borgo sarà animato da mercatini e mostre dell’artigianato e dell’antiquariato oltre a spettacoli di intrattenimento. Ma sarà anche l’occasione giusta per cenare nelle contrade di Montisi e per farsi una “scorpacciata” di bruschette con olio di nuovissima spremitura, e poi Tartufo Bianco delle Crete Senesi, vino della Doc Orcia. L’evento rientra nell’ambito della manifestazione “Andar per frantoi e mercatini” a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Da segnalare, inoltre, che la Pro Loco Giostra di Simone di Montisi in collaborazione con Aicoo, promuove un concorso amatoriale aperto a tutti i produttori del comune di Montalcino dal titolo “Il mi’olio è meglio del tuo”. Idea che vuole essere un riconoscimento alla valorizzazione dell’olio della nostra terra, stimolando produttori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto nonché a riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e valorizzazione di un ambiente rurale che è storia della nostra comunità. I partecipanti al concorso devono consegnare un campione di olio in una bottiglia scura da 0,25 lt senza etichetta, ad un referente Aicoo e comunque concordando la consegna direttamente entro il 3 novembre (info. Mattia Moricciani 3409017359, Alessandra Manzi 3497753587 e Giorgio Sanna 3338988032). Il concorso è suddiviso in due categorie: olivicoltori amatoriali non iscritti in Cciaa senza Partita Iva e olivicoltori imbottigliatori e non imbottigliatori iscritti alla Cciaa. Le premiazioni avverranno domenica 3 novembre alle ore 17 presso il Teatro della Grancia.

Ecco tutti gli eventi dall’1 al 3 novembre.

Il programma di venerdi 1 novembre:

- Ore 10.30 : apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.

- Dalle ore 12.30: pranzi tipici a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.

- dalle ore 15.30: lungo il borgo spettacolo itinerante con “New Generation Street Band”.

- ore 16.30 Cinema Sparm: Il miele, minicorso di degustazione guidata. A cura di un esperto dell’ analisi sensoriale del Miele (su prenotazione).

- ore 18 Teatro della Grancia: “Colori di note : Emozioni”. Proiezioni di fotografie e musica a cura di Andrea Rabissi.

- dalle ore 18.30 presso l’“ex Macello”: “Aperitivo locale”. Degustazione dei vini di Montisi e Champagne Hautvillers a cura delle aziende agricole del posto.

- dalle ore 19: cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.

- ore 21.30, Cinema Sparm: “Non solo l’olio di Montisi…”. Degustazione guidata di extravergini italiani ed esteri con prove di abbinamento al cibo. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).

Il programma di sabato 2 novembre:

- ore 10.30 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

- ore 11.30 Cinema Sparm: “Ave Oleum”- Degustazione di olio a cura dell’Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).

- ore 16.30 Cinema Sparm: teatro e degustazione “Il verso del vino”, spettacolo con Giada Prandi (su prenotazione in abbinamento alla degustazione) che racconta il vino attraverso la poesia, la letteratura e la musica.

- a seguire, ore 17.30: “Le Terre Matildiche (RE) incontrano le Terre di Siena”. Degustazione guidata di Parmigiano Reggiano aceto balsamico e vini toscani (su prenotazione).

- ore 21.30 Cinema Sparm: “Quaranta gradi a Montisi”. Degustazione guidata di distillati in abbinamento alla cioccolata a cura dell’azienda Bonollo di Torrita di Siena (su prenotazione).

Il programma di domenica 3 novembre:

- ore 9.30: lezione Nordic-walking, a seguire passeggiata negli oliveti di Montisi (gratuita su prenotazione), ritrovo presso la Grancia.

- ore 10.30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione).

- ore 11, Cinema Sparm: “Champa-aperitivo”, degustazione guidata di Champagne di Hautvillers Città gemellata con il municipio di San Giovanni d’Asso (su prenotazione).

- dalle ore 15 lungo il borgo: musica itinerante a cura del gruppo Esperanto Gipsy Folk Band.

- ore 16 Teatro della Grancia: Conferenza Astronomia e osservazione a cura del Prof. Vincenzo Mellucci.

- ore 17 Cinema Sparm: premiazioni del “Il mi olio è meglio del tuo”, concorso amatoriale degli oli di Montisi e del Comune di Montalcino in collaborazione con Aicoo.

- ore 17.30 Cinema Sparm: presentazione del video “Una Campanella senza tempo - La Giostra di Simone”. Un documentario di Julian Levenduski.

Info e prenotazioni: Biancane cell 3497504247- cell. 3338988032.

Tutti i giorni, degustazioni, mostre, mercatini e altro ancora…

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

15 novembre 2019

Calcio, domenica in casa per Montalcino e Torrenieri

Undicesima giornata di campionato (Promozione Toscana girone C) per il Montalcino che si prepara ad ospitare domenica l’attuale fanalino di coda, il Forcoli Valdera 1921 fermo a cinque punti in classifica. Sei in meno del Montalcino che ancora orbita in

15 novembre 2019

Aste Bolaffi, tra i top lot anche il Brunello di Montalcino

Sono complessivamente 970 i lotti in catalogo per la prossima asta enoica firmata Aste Bolaffi, in collaborazione con Slow Food Editore, di scena il 21 novembre a Torino. Come riporta WineNews è la più ricca mai organizzata per quantità e

15 novembre 2019

“Libriamoci”, le letture degli studenti per il pianeta

“Dal bello della parola alla bellezza del nostro pianeta”. Oggi è la giornata di lettura nella scuola e con “Noi salveremo il pianeta” i ragazzi vogliono essere protagonisti e sensibilizzare le nuove generazioni alla lotta dei cambiamenti climatici. E questa

14 novembre 2019

Franceschelli: “non ci facciamo intimidire da chi ha follie criminali”

Il Presidente della Provincia, Silvio Franceschelli, lancia un appello: mercoledì 20 novembre davanti alla Prefettura ci sarà un presidio per ribadire le radici democratiche e antifasciste di questo territorio: “Siena e la sua Provincia, democratiche ed antifasciste, hanno profonde radici

14 novembre 2019

Guasti nei collegamenti di rete, disagi per prenotazioni al Cup

Dall’ufficio stampa dell’Azienda Usl Toscana Sud Est riceviamo e pubblichiamo: “nella mattina di oggi giovedì 14 novembre, a causa di un guasto nei collegamenti di rete si stanno verificando delle interruzioni nelle procedure di accettazione e prenotazione CUP in tutta

13 novembre 2019

Rapinò anche due banche del territorio di Montalcino: condannato

Come riporta La Nazione di Siena in edicola questa mattina, è stato condannato, con il rito abbreviato, a 4 anni e 1.400 euro di multa, l’uomo originario della Puglia che si fingeva arabo, ma in realtà è italianissimo, che aveva

22 novembre 2019

Cena olio novo nel Pianello

L’olio del Pianello…nel Pianello! Venerdì 22 novembre, alle ore 20.15, è in programma la cena dell’olio novo organizzata dal Quartiere per ringraziare tutti i quartieranti che hanno lavorato per la Sagra del Tordo. Prenotazioni nella bacheca della sede.

18 novembre 2019

Il 18 novembre assemblea nella Ruga

Lunedì 18 novembre, ore 21, assemblea generale nel Quartiere Ruga. Questi i temi all’ordine del giorno: resoconto della Sagra del Tordo; nomina commissione elettorale; varie.

17 novembre 2019

“Un Tartufo per la Pace”

Domenica 17 novembre a San Giovanni d’Asso l’assegnazione del premio internazionale “Un Tartufo per la Pace” che viene conferito ad organizzazioni o personaggi che si sono distinti per l’impegno nella difesa dei diritti fondamentali delle persone. Per il 2019 il