Alla Brunello Crossing si fondono sport e cultura

Brunello CrossingMancano cinquanta giorni alla sesta edizione della Brunello Crossing (11-12 febbraio), manifestazione organizzata da Asd Montalcino Trail, con il supporto dell’amministrazione comunale e del Consorzio del Brunello. Un appuntamento che coniuga sport e cultura, fatica e bellezza. Oltre alle tre distanze competitive (45km Trofeo Banfi D+ 1820m+, 24km Trofeo Ciacci Piccolomini d’Aragona 1050m D+ e 14km Trofeo Barbi 634m D+, alle quali si aggiunge la Brunello Crossing Walk & Nordic Walking da 13km non competitiva), è stato rinnovato anche il sodalizio con Opera Laboratori per promuovere le bellezze culturali, naturalistiche e le buone tradizioni della tavola di questa zona della Toscana famosa in tutto il mondo. Gli atleti avranno la possibilità di compiere un percorso immersivo ed emozionale alla scoperta del Brunello, un’esperienza da vivere nel contesto del Complesso monumentale di Sant’Agostino dove si trova il Tempio del BrunelloTempio del Brunello, espressione de l’Oro di Montalcino, operazione culturale che intende raccogliere, comunicare, far conoscere e sperimentare, anche con l’aiuto delle più avanzate tecnologie, l’insieme delle potenzialità espresse da uno dei territori più apprezzati del mondo.

Accanto alle collezioni del Museo Civico e Diocesano, alla raccolta archeologica e alla chiesa diSant’Agostino, illustrati da un’applicazione mobile scaricabile direttamente sul proprio smartphone, si snoda un percorso interattivo che dal Brunello si apre verso la storia millenaria, il patrimonio artistico, il paesaggio e la promozione degli altri preziosi prodotti di questa terra generosa, con l’obiettivo di far conoscere in maniera articolata e profonda Montalcino.

Nel chiostro coperto postazioni con visori di realtà virtuale chiamate “InVolo” consentono di immergersi fra ville, castelli, scorci mozzafiato del centro urbano e piccoli paesi del territorio comunale. Dal chiostro scoperto si scende nel Tempio del Brunello, dove video immersivi evocano “I quattro pilastri”, ovvero i concetti fondanti che hanno determinato l’unicità del vino di Montalcino: il terreno, la biodiversità del territorio, il clima, il lavoro delle persone. Concetti ribaditi dalle “Voci del Brunello”, testimonianza diretta di coloro che nel mondo del Brunello hanno portato novità ed energia positiva.

Il visore all'interno del Tempio del BrunelloDopo aver visitato gli altri due ambienti ipogei,” Quadro divino” e “Calix”, dove attraverso la tecnica del mapping sono presentati capolavori artistici, espressione dell’ispirazione e del lavoro creativo che la terra di Montalcino ha saputo infondere nell’uomo, si risale presso l’Enoteca Bistrot Caffetteria del Tempio del Brunello. Un luogo di divulgazione conviviale, nel quale potersi avvicinare alla conoscenza enologica a tutti i livelli. Mediante il dispositivo di applicazione mobile è possibile rispondere a una serie di domande relative al proprio temperamento in modo da essere guidati nella scelta del Brunello più in linea con la nostra personalità. Sommelier professionisti e un sommelier digitale multilingua permettono di cogliere i gesti e le ritualità che accompagnano la degustazione.

L’esperienza di visita non si esaurisce all’interno del Museo; l’app, infatti, consente di abbracciare l’intero territorio comunale grazie a schede testuali, audio, photogallery e video dedicati ai maggiori punti d’interesse geolocalizzati: dalla cattedrale di San Salvatore al Palazzo Comunale di Montalcino, dall’Abbazia di Sant’Antimo a San Giovanni d’Asso, dal castello di Poggio alle Mura al San Michele sperduto nel bosco, dall’Abbadia Ardenga fino a Montisi.

Torna anche la possibilità di dormire in autonomia e gratuitamente presso la Palestra Comunale in Via delle Scuole 9 a Montalcino, un’opportunità venuta meno negli anni pandemici ma che finalmente rientra a pieno regime nell’offerta proposta dalla manifestazione. La palestra sarà aperta a 50 persone da sabato 11 alle ore 16 sino a domenica 12 alle ore 18, con presidio fisso di un addetto alla sicurezza. Per usufruirne sono obbligatori prenotazione, check-in e check-out e accedere solo con ciabatte o scalzi. Per prenotare inviare una e-mail a info@brunellocrossing.it (oggetto: dormire in autonomia).

Le iscrizioni sono aperte (clicca qui). Per le iscrizioni di gruppi superiori a 6 atleti, contattare Michela Piccioni all’indirizzo gruppi@brunellocrossing.it. Prossimo cambio quota il 31 dicembre. Attenzione anche al numero massimo di pettorali, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere le iscrizioni al numero di 400 per ciascuna distanza al fine di garantire un miglior servizio possibile per gli atleti.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

3 febbraio 2023

Irregolarità in un cantiere forestale a Montalcino, stop all’attività

In un cantiere forestale a Montalcino i carabinieri della stazione locale hanno accertato la presenza di operai forestali non in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali. I militari hanno emesso un provvedimento di sospensione

3 febbraio 2023

Liceo Lambruschini, al via il corso di orientamento universitario

Al via il primo percorso di orientamento universitario al Lambruschini. Tra febbraio e marzo gli studenti delle classi V del liceo linguistico di Montalcino e dell’Istituto Superiore Sallustio Bandini di Siena (di cui il Lambruschini è sezione associata dal 2015)

1 febbraio 2023

Montalcino, 62 famiglie beneficeranno del “Pacchetto Scuola”

Sono 62 le famiglie che beneficeranno a Montalcino del “Pacchetto Scuola”, l’incentivo economico per aiutare a sostenere le spese per l’anno scolastico 2022/2023 (libri, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studentesse e studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni

1 febbraio 2023

Grave incidente sul lavoro a San Giovanni d’Asso

Grave incidente sul lavoro ieri pomeriggio a San Giovanni d’Asso. Un uomo di 57 anni è scivolato venendo colpito dall’attrezzo con cui stava tagliando una tavola, che gli ha reciso l’arto. L’intervento del 118 è scattato alle 15.54. L’uomo è

30 gennaio 2023

Calcio, importanti vittorie per Montalcino e Torrenieri

Tre punti pesanti. Nel campionato di calcio di Promozione (girone D) il Montalcino batte per 1-0 il Lornano Badesse (gol di testa firmato da Trotta allo scadere) e scavalca proprio gli ospiti (che hanno però una partita in meno) conquistando

27 gennaio 2023

L’impegno del Consorzio del Brunello per lo sviluppo territoriale

Il Consorzio del Brunello, in sinergia con gli altri consorzi di tutela toscani, la Fondazione Qualivita e Banca Mps, si impegna a realizzare progetti e iniziative di sviluppo territoriale, in particolare sui temi della sostenibilità ambientale e il turismo enogastronomico.

15 aprile 2023

Concorso letterario Torrenieri

Un’iniziativa dedicata agli amanti della scrittura e un’occasione per mettersi alla prova. La Pro Loco Torrenieri organizza la terza edizione del proprio concorso letterario. La partecipazione è gratuita, fino al prossimo 15 aprile si potranno inviare gli elaborati. Racconto breve,

18 febbraio 2023

Panzerottata

Il 18 febbraio il centro parrocchiale Chelucci di Montalcino organizza la “Panzerottata”, con panzerotti pugliesi e musica. Per le prenotazioni rivolgersi a Giovanni entro il 16 febbraio o contattare Elisabetta al 349 592 8857.

10 febbraio 2023

Laboratorio di Carnevale

Martedì 10 febbraio a Montalcino si accende il Carnevale nel Quartiere Ruga (ore 16.30) con il “Laboratorio con i bambini: Costolone”. Si tratta del primo dei quattro appuntamenti di Carnevale in programma a febbraio.

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy