Gli splendidi scenari della Val d’Orcia tornano ad ospitare un film. Ad ottobre il sito dichiarato vent’anni fa patrimonio Unesco accoglierà le riprese di una pellicola dedicata a Giovanni Pascoli, che sarà poi trasmessa sulla Rai. Il titolo del film è “Zvanì”, il soprannome in dialetto, da giovanissimo, del celebre poeta, che sarà interpretato da Federico Cesari, protagonista della serie Netflix “Tutto chiede salvezza”. Alla regia Giuseppe Piccioni, firma tra gli altri di “Fuori dal mondo” (candidato all’Oscar per il miglior film straniero, nel 1998), “Luce dei miei occhi”, “Il rosso e il blu” e “L’ombra del giorno”. Il film è prodotto da Rai Fiction, MeMo Films e GB Film.
Le prime scene saranno girate in Romagna, mentre ad ottobre si concentreranno su Barga - comune in provincia di Lucca che ospita Casa Pascoli, abitazione del poeta dal 1895 al 1912, fino alla sua morte - e la Val d’Orcia, inclusa molto probabilmente anche Montalcino, visto che si cercano per il casting “minorenni di 9 e 10 anni, preferibilmente nella zona di Montalcino”, fa sapere la Regione Toscana, attraverso Toscana Film Commission. Fra le comparse sono richiesti anche maschi maggiorenni che dimostrino 16-17 anni e uomini e donne tra i 18 e i 75 anni con visi e lineamenti antichi.
“Il film è in costume (periodo: inizi ‘900) pertanto si richiedono foto molto recenti. È richiesto inoltre di non modificare tagli di barbe o capelli”, si legge nell’avviso. Per candidarsi al provino va inviata una mail all’indirizzo casting@studiosuper.it con il seguente materiale: tre foto (una a figura intera, una in primo piano e una di profilo), taglie, altezza e numero di scarpe, numero di telefono e contatti. Per maggiori informazioni scrivere a casting@studiosuper.it. ll lavoro è retribuito come previsto da CCNL.