Consegnato il “Tartufo per la Pace” a Stefania Battistini

Stefania Battistini Tartufo per la Pace“Con gratitudine e ammirazione per la professionalità, il coraggio e la tenacia nel raccontare dai canali Rai eventi che segnano il destino di milioni di persone informando il mondo dal fronte della guerra in Ucraina con sensibilità, precisione, sprezzo del pericolo”: con questa motivazione Stefania Battistini, inviata di guerra della Rai in Ucraina per il Tg1, ha ricevuto il “Tartufo per la Pace 2024”, il premio che viene assegnato fin dal 1988 durante la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso.

Stefania Battistini ha raccontato le devastazioni della guerra, i drammi delle città, delle donne e dagli uomini coinvolti, raccontando storie di disperazione sempre con un assoluto rispetto per le persone intervistate.

Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il sindaco di Montalcino, il senatore Silvio Franceschelli, il vicesindaco Angelo Braconi, il presidente della Municipalità di San Giovanni d’Asso, Angelo Cosseddu, che ha consegnato la targa del premio internazionale e il portavoce dell’Associazione Tartufai Senesi, Filippo Carloni, che ha donato il tartufo trovato nell’ultima ‘cerca’ nelle campagne senesi.

Erano presenti le autorità civili e militari fra cui: la Vicepresidente della Toscana Stefania Saccardi, il Prefetto di Siena Matilde Pirrera, la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Pietro Sorbello, il Comandante Gruppo Carabinieri Forestali Colonnello Alessandra Baldassari, il Procuratore della Repubblica Andrea Boni.

Passata da zone di conflitto come il Kurdistan e la Siria, Stefania Battistini si è trovata più volte in situazioni di pericolo, anche estremo, senza perdere la voglia di continuare in una professione rischiosa ma indispensabile per raccontare al mondo cosa accade nei teatri di guerra e le minacce che rappresentano per gli equilibri internazionali.

È stata inserita nella lista delle persone ricercate da parte del ministero degli Interni russo e il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa (Fsb) ha aperto un procedimento contro di lei e i giornalisti di altre nazionalità al seguito delle truppe ucraine nella regione di Kursk.

“Penso che ci sia bisogno di tornare alle radici delle leggi che hanno prodotto il diritto internazionale – ha detto una Stefania Battistini visibilmente commossa - Pace non vuole dire la resa di un altro popolo, vuole dire rispetto, coesistenza, vuol dire trovare un modo comune di vivere. Dobbiamo smettere di polarizzare le opinioni, bisogna provare a immedesimarsi nell’altro. Dobbiamo trovare un territorio comune. Credo che avremmo maggiore di un maggiore sforzo diplomatico. Vi ringrazio per questo bellissimo premio”.

“Con i suoi racconti, ci ha permesso di capire meglio non solo il conflitto in Ucraina, ma anche la resilienza e la forza di chi, in mezzo alla distruzione, trova ancora il coraggio di sperare – ha spiegato il presidente della municipalità di San Giovanni d’Asso Angelo Cosseddu - Con il nostro premio vogliamo esprimere, oltre alla gratitudine, anche la vicinanza della nostra comunità adesso che la minaccia russa la limita nel lavoro e nella vita e la costringe a muoversi con la scorta al seguito”.

“Il suo lavoro non è solo una testimonianza del coraggio individuale – ha detto il vicesindaco di Montalcino Angelo Braconi - È anche un atto di resistenza contro l’indifferenza e contro la manipolazione dell’informazione. In un’epoca in cui le fake news e la propaganda spesso dominano, il lavoro di giornalisti come Stefania è fondamentale per difendere il diritto dei cittadini a conoscere la verità, una verità che è il pilastro di ogni società democratica”.

“Una scelta molto bella, quella di assegnare il premio a Stefania Battistini – ha concluso Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana - Proprio ieri abbiamo inaugurato al Teatro del Maggio Musicale la Settimana della Toscana delle Donne. Dove abbiamo premiato una ciclista afgana, fuggita mentre gli americani lasciavano il Paese, ci siamo tutti commossi. Era una storia di affermazione dei propri diritti, una storia di libertà. Ci sono delle similitudini. Oggi abbiamo qui una donna che combatte per la verità che collega la pace alla difesa dei diritti di un popolo”.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

14 novembre 2025

Bb 2025: il bello e il buono dell’Italia a confronto

Da Roberta Ceretto ad Antonio Capaldo di Feudi San Gregorio, da Danilo Guerrini, General Manager Borgo San Felice Resort ad Alojz Felix Jermann, Digital Marketing Consultant, da Violante Gardini Cinelli Colombini, che ha la delega dell’enoturismo nel CdA del Consorzio del Brunello, (presidente

14 novembre 2025

A Col d’Orcia “Environmental Advocate of the Year” by WE

“Environmental Advocate of the Year” by Wine Enthusiast a Col d’Orcia, una delle aziende che più ha investito in biologico nel territorio del Brunello (520 ettari sul versante meridionale di Montalcino, tra vigneti, olivi, seminativi e bosco, a Sant’Angelo Scalo).

12 novembre 2025

Castello Banfi e Il Grifo all’Accademia Gualtiero Marchesi

Ci sono anche Castello Banfi e Il Grifo, in rappresentanza del territorio di Montalcino, tra i 14 ristoranti della provincia di Siena che il 18 e il 19 novembre saranno protagonisti tra i fornelli e le ricette dell’Accademia Gualtiero Marchesi,

11 novembre 2025

Una degustazione per i 25 anni del Consorzio del Vino Orcia

Continuano i festeggiamenti per i 25 anni dalla nascita del Consorzio del Vino Orcia con l’edizione n.3 di “DìVinOrcia”. Una giornata di degustazione dedicata agli operatori del territorio tra cui ristoratori, sommelier, blogger e giornalisti, in programma oggi a San

10 novembre 2025

Il Torrenieri vince e rimane primo, pari per il Montalcino

Il Torrenieri vince 2-1 sul campo del Ponte d’Arbia, in quello che era un testa-coda per il Girone F di Prima Categoria, e mantiene la vetta della classifica insieme allo Scarlino (i biancorossi però hanno una differenza reti migliore). Pareggia

7 novembre 2025

Lavori sul Ponte degli Abeti, cambio alla viabilità

Il 10 novembre, a causa dei lavori che interessano il Ponte degli Abeti, ci sarà un’interruzione della circolazione sulla strada provinciale del Brunello. I lavori prevedono il rifacimento del cordolo laterale in calcestruzzo armato, la realizzazione di nuovo pacchetto di

8 novembre 2025 19:30

Hakuna Matata

Un progetto per finanziare la creazione di orti urbani comunitari negli spazi liberi della baraccopoli di Nairobi, permettendo la produzione di ortaggi freschi, una risorsa rara per la zona, destinati alla preparazione dei pasti scolastici di una scuola elementare locale:

18 ottobre 2025

“Vene d’oro” by Bizhan Bassiri

Un’opera d’arte permanente per Montalcino: il 18 ottobre l’artista iraniano di fama internazionale Bizhan Bassiri inaugurerà l’opera “Vene d’oro”, primo atto di “Venti di ottobre” n. 4, l’evento annuale promosso dalla Fondazione Bassiri, creata proprio da Bizhan Bassiri, assieme alla moglie Camilla

10 ottobre 2025 08:00

“La strada racconta” a Scrittori a Km 0

“La strada racconta – La via Francigena incontra l’antica via del Sale”: è questo il titolo del libro, scritto da Luca Bonechi, che sarà presentato venerdì 10 ottobre, presso la Biblitoteca Arci di Torrenieri, in occasione del nuovo appuntamento di