Il programma degli eventi di Natale a Montalcino

Eventi NataleUn ricco calendario di eventi per celebrare il Natale attraverso i sapori, l’arte, le tradizioni e la musica, in un’atmosfera unica che solo Montalcino può regalare: l’amministrazione comunale, attraverso una nota, ha annunciato il programma degli eventi per le feste natalizie, stilato in collaborazione con le tante associazioni di Montalcino.

Si comincia con la musica e il tradizionale Concerto di Santa Cecilia sabato 30 novembre alle ore 18 al teatro degli Astrusi a cura della Filarmonica e della Corale G. Puccini. Domenica 1 dicembre alle ore 11:30 al Santuario della Madonna del Soccorso, Santa Messa di Santa Cecilia e passeggiata della Filarmonica per le vie del centro cittadino, in Piazza del Popolo alle ore 18:30 accensione dell’albero con il concerto di Sisters And Brothers Gospel Choir – Ensemble “Xmas Gospel” a cura di Pro Loco Montalcino).

Nel fine settimana dell’Immacolata protagonista sarà l’artigianato, la musica e il teatro: venerdì 6 dicembre al Teatro degli Astrusi alle ore 21:15 lo spettacolo teatrale a cura di Teatrino dei Fondi dal titolo Cahiers D’écriture, due studi preparatori per “A la Rechèrche du Temps Perdu” di Marcel Proust, sabato 7 – domenica 8 dicembre ‘Mastri Nel Tempo’ mercato artigianale natalizio a cura di Pro Loco Montalcino, sabato 7 dicembre nel Centro Storico alle ore 16:00  ‘The White Carols - Christmas Street Band a cura di Pro Loco Montalcino, alle ore 18:30 nella Concattedrale del SS. Salvatore – ore 18:30 Concerto A Lume Di Candela a cura dell’Unità Pastorale di Montalcino, alle ore 21:15 al Teatro degli Astrusi Teatro degli Astrusi alle ore 21:15 lo spettacolo teatrale a cura di Teatrino dei Fondi dal titolo Cahiers d’écriture, due studi preparatori per “A la Rechèrche du Temps Perdu” di Marcel Proust; domenica 8 dicembre alle ore 9 al Santuario della Madonna del Soccorso si svolgerà lo Scoprimento Della Sacra Immagine e alle ore 11 Santa Messa Solenne, alle ore 10 Santa Messa all’Abbazia di Sant’Antino e alle ore 18 presso la Fortezza Trecentesca inaugurazione della mostra ‘Siena Invicta’, opere della pittrice Silvia Gasparini a cura della Confraternita del Santuario di Maria SS. del Soccorso.

Si prosegue poi venerdì 13 dicembre alle ore 21 al Teatro degli Astrusi con la Compagnia Teatrale di San Desiderio nella commedia ‘La menzogna’, adattamento teatrale del film ‘Perfetti sconosciuti’ a cura della Contrada della Selva e del Quartiere Travaglio; sabato 14 dicembre alle ore 17 presso la  Chiesa di Sant’Agostino inaugurazione dei Presepi e conversazione d’arte di Ilaria Bichi Ruspoli sulla La Natività nell’arte, alle ore 21:00 al Teatro degli Astrusi ‘Cantautori, una storia italiana’ concerto di Beneficenza della Musicisti Nati Band a cura di Coesioni, Hope-Hope e Misericordia Montalcino; domenica 15 dicembre alle ore 17 Teatro degli Astrusi spettacolo teatrale per grandi e piccini ‘Una ricetta di Natale’ a cura del Teatrino dei Fondi, alle ore 18:30 al Palazzo Comunale Storico inaugurazioni delle mostre: “Montalcino: Fotografi E Fotografie 2024” e “Il Nara: (la mia) Montalcino di legno’, eventi a cura di Pro Loco Montalcino.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 15:30 presso la Chiesa di Sant’Egidio Canti e incontro scuola/famiglia della scuola dell’infanzia di Montalcino, alle ore 21:15 al Teatro degli Astrusi serata cinematografica con il film ‘Il ragazzo e l’airone’ per la regia di Hayao Miyazaki a cura di Teatrino dei Fondi e giovedì 19 dicembre alle ore 21:00 al Teatro degli Astrusi Montalcinè d’inverno – Incontri al Cinema a cura di Pro Loco Montalcino. Venerdì 20 dicembre alle ore 16:30 alla Chiesa di Sant’Egidio Canti e incontro scuola/famiglia della scuola dell’infanzia di Montalcino, a seguire in Piazza del Popolo ‘Insieme sotto l’albero’ - mostra degli elaborati eseguiti durante i laboratori della Scuola Primaria di Montalcino, merenda per i bambini della scuola offerta dall’Avis Comunale di Montalcino e musica dal vivo sotto l’albero, a cura della Filarmonica G. Puccini; sabato 21 dicembre ore 17:00 Teatro degli Astrusi, cinema per ragazzi con il film “Inside out 2” Regia: Kelsey Mann e domenica 22 dicembre alle ore 11:00 ai Musei di Montalcino laboratorio di arte floreale in stile naturale con Beatrice Ramirez ‘Il Centro Tavola Natalizio’ a cura di Opera Laboratori; alle ore 17:30 presso la Chiesa di San Pietro Concerto di Natale della Filarmonica G. Puccini - banda e corale, a seguire aperitivo degli auguri a cura di Quartiere Pianello.

Lunedì 23 dicembre alle ore 16:30 in Piazza del Popolo ‘Arriva Babbo Natale’, un pomeriggio con giochi, musica e merenda con l’animazione di Jolly Blue & Pastorelli Barbara Admo a cura dei Quartieri Borghetto, Pianello, Ruga, Travaglio. Martedì 24 dicembre alle ore 18:00 Santa Messa a Sant’Angelo in Colle e alle ore 23:00 Santa Messa Solenne della Notte di Natale in Sant’Egidio. Mercoledì 25 dicembre alle ore 10:00 Santa Messa di Natale a Camigliano, Santa Messa di Natale all’Abbazia di Sant’Antimo e alle ore 11:30 Santa Messa di Natale in Sant’Egidio.

Venerdì 27 dicembre alle ore 21:00 al Teatro degli Astrusi Montalcinè d’inverno - Incontri Al Cinema a cura di Pro Loco Montalcino; sabato 28 dicembre alle ore 21:15 al Teatro degli Astrusi concerto del Toscana Gospel Festival The Voices of Victory a cura di Teatrino dei Fondi; domenica 29 dicembre alle ore 20:00 Musei di Montalcino “A cena con Puccini” un percorso musicale ed enogastronomico a cura di Opera Laboratori e lunedì 30 dicembre ore 21:15  al Teatro degli Astrusi cinema per ragazzi con il film “Spider-Man: Accross”, regia Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson a cura di Teatrino dei Fondi)

Martedì 31 dicembre Piazza del Popolo Capodanno in piazza – Aspettando la Mezzanotte dalle ore 17:00 Musica dal vivo e dj set;  mercoledì 1 gennaio alle ore 17:00 al Santuario della Madonna del Soccorso Santa Messa della Pace, alle ore 18:00 ai Loggiati Piazza del Popolo Auguri in musica della Filarmonica G. Puccini, alle ore 21:30 al Teatro degli Astrusi Concerto di capodanno con La Band dell’Ortica in ‘Quelli che…Enzo Jannacci’ a cura di Pro Loco Montalcino. Venerdì 3 gennaio alle ore 21:00 Musei di Montalcino Una Notte al Museo a cura di Opera Laboratori; sabato 4 gennaio alle ore 21:00 al Teatro degli Astrusi Montalcine’ d’Inverno –Incontri al cinema a cura di Pro Loco Montalcino; domenica 5 gennaio alle ore 19:30 nel Quartiere Pianello Aperibefana, aperitivo/cena con DJ e serata musicale a cura di Opera Laboratori.

Il programma si chiude lunedì 6 gennaio: alle ore 10:00 all’Abbazia di Sant’Antimo Santa Messa dell’Epifania, alle ore 11:30 alla Chiesa di Sant’Egidio Santa Messa dell’Epifania, alle ore 16:00 in Piazza del Popolo tradizionale Tombola dell’Epifania a cura della V.le Confraternita di Misericordia di Montalcino e alle ore 18:00 arriva La Befana a cura di Pro Loco Montalcino.

Fino al 6 Gennaio 2025 presso la Fortezza Trecentesca sarà visibile ‘Siena Invicta’ opere della pittrice Silvia Gasparini a cura della Confraternita del Santuario di Maria SS. del Soccorso, e fino al 31 Gennaio 2025 presso Palazzo Comunale Storico le mostre: “Montalcino: Fotografi E Fotografie 2024” e “Il Nara: (la mia) Montalcino di legno’, eventi a cura di Pro Loco Montalcino.

 

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

11 dicembre 2024

Alla Biblioteca Comunale un pomeriggio in compagnia di Dickens

Le pagine di uno dei più grandi scrittori di tutti tempi nella magica atmosfera di Natale: domani, a partire dalle ore 17, nella Biblioteca Comunale, ci sarà un reading letterario di “Canto di Natale”, una delle opere più famose di

11 dicembre 2024

A Montalcino un appuntamento sulle cure palliative

Le cure palliative come sono regolate dalla legge? Cosa sono le Disposizioni anticipate di trattamento? A queste due domande risponderà l’incontro con i cittadini organizzato dalla Zona distretto Senese per domani a Montalcino, a partire dalle ore 16, nella Sala

10 dicembre 2024

Una cena “ungherese” a Castelnuovo dell’Abate

Una cena con i piatti tipici della cucina ungherese: è l’evento in programma per domenica 15 dicembre, a partire dalle 19.30, al Circolo Arci Vinicio Regoli di Castelnuovo dell’Abate. Tre cuoche ungheresi prepareranno i migliori piatti della cucina magiara. I

9 dicembre 2024

Il Torrenieri e il Montalcino vincono e sognano in grande

Non si ferma la marcia del Torrenieri e del Montalcino. I biancorossi battono 2-1 il Ponte d’Arbia e, grazie al contemporaneo ko dell’Acquaviva, vanno a soli due punti dal primo posto. Il Montalcino invece ha la meglio per 1-0 sull’Atletico

7 dicembre 2024

“Ripristinata a fornitura di gas in forma provvisoria”: l’annuncio del Comune

“E’ stata ripristinata l’erogazione del gas in forma provvisoria e sono già state riattivare le utenze sensibili”.  Ad annunciarlo il Comune di Montalcino sui suoi canali social. “È iniziata la distribuzione alle famiglie - si legge - che avverrà singolarmente

7 dicembre 2024

In corso i lavori per riparare la centralina di gas

Sono ancora in corso i lavori per riparare la centralina di gas danneggiata dall’incendio di questa mattina. I vigili del fuoco, contattati nuovamente dalla nostra redazione, attraverso il capo servizio di turno della stazione di Siena, fanno sapere che nell’immediato

15 dicembre 2024 19:30

Una cena “ungherese” a Castelnuovo dell’Abate

Una cena con i piatti tipici della cucina ungherese: è l’evento in programma per domenica 15 dicembre, a partire dalle 19.30, al Circolo Arci Vinicio Regoli di Castelnuovo dell’Abate. Tre cuoche ungheresi prepareranno i migliori piatti della cucina magiara. I

14 dicembre 2024 19:30

Un nuovo concerto per i Musicisti nati

Un’altra grande serata all’insegna della musica e della beneficenza: il 14 dicembre al Teatro degli Astrusi si svolgerà “Cantautori…una storia italiana”, il nuovo concerto dei Musicisti nati, la band ideata da Stefano Ciatti che ormai è diventata uno dei punti

12 dicembre 2024 16:00

A Montalcino un appuntamento sulle cure palliative

Le cure palliative come sono regolate dalla legge? Cosa sono le Disposizioni anticipate di trattamento? A queste due domande risponderà l’incontro con i cittadini organizzato dalla Zona distretto Senese per domani a Montalcino, a partire dalle ore 16, nella Sala

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy