Giacomo Neri di Casanova di Neri, Bernardino Sani di Argiano e Donatella Cinelli Colombini di Casato Prime Donne sono tra le figure che hanno contribuito nel corso degli anni, attraverso il Brunello e le esperienze nell’ambito dell’enoturismo, ad arricchire la Fondazione Qualivita, che nel 2025 celebra il suo 25° di nascita e lo fa organizzando un grande festival speciale che farà di Siena il palcoscenico di un dialogo profondo tra cultura, gastronomia ed eccellenza. Un’opportunità per rafforzare il legame con la città e riaffermarne il ruolo di riferimento internazionale, grazie alla sua straordinaria storia e capacità di innovazione.
In collaborazione con Treccani, il festival si propone di celebrare e dare valore alle parole, in particolare a quelle che raccontano la cultura del gusto. Le parole sono strumenti vivi, capaci di esprimere e trasmettere le nostre radici e il nostro patrimonio, intrecciando con sapienza tradizione e innovazione.
“La città di Siena - afferma Massimo Bray, direttore della Treccani -, con la sua straordinaria eredità culturale, è un luogo ideale per ricordarci che il gusto non è solo piacere dei sensi, ma anche un’esperienza intellettuale e spirituale che ci connette e ci definisce come comunità”.
(Foto tratta dalla pagina Facebook di Qualivita)