A Torrenieri arriva il corso Idea, una serie di appuntamenti per conoscere e gestire il diabete organizzati dall’Asl Toscana Sud Est. Le date saranno il 15 e il 17 aprile, dalle 15.30 alle 17.30, nella sede della Misericordia (Via Bindo Crocchi, 2). Il corso è rivolto alle persone affette da diabete, ai loro familiari (caregivers) e alle persone interessate all’argomento con l’intento di fornire nuove conoscenze e strategie di carattere pratico e collaborativo.
L’infermiere di famiglia e di comunità assume un ruolo centrale all’interno dei corsi Idea, grazie alle sue competenze di facilitatore, promuovendo anche l’educazione e l’informazione, volte a migliorare la qualità di vita della persona, della famiglia/caregiver. Gli incontri mirano ad aumentare la fiducia nelle persone per mantenere la propria autonomia e la capacità di riconoscere i rischi legati alla malattia cronica e di gestirla in modo consapevole e informato.
I corsi prevedono la partecipazione di altri professionisti della salute come per esempio dietiste e fisioterapisti, che sostengono la filosofia dei corsi educativi informativi con consigli pratici orientati al miglioramento degli stili di vita, mettendo il focus sulla partecipazione attiva.