Dalla musica al teatro, passando per il cinema: nella cornice della Fortezza trecentesca, si riuniscono in un unico cartellone i principali eventi dell’estate di Montalcino, patrocinati dal Comune e organizzati insieme alle associazioni locali.
Gli appuntamenti dedicati al cinema prenderanno il via lunedì 30 giugno, per poi proseguire il 3, 7 e 10 luglio, alle ore 21:30, con “Montalcinè - Serate cinematografiche in Fortezza” organizzato dalla Pro Loco di Montalcino, e con la proiezione di Shine (30 giugno), Blade Runner (3 luglio), selezione di cortometraggi del Red Line Film Festival (7 luglio) e Le Capinere, Lucevan le stelle (10 luglio).
Il 27 giugno, alle ore 18, sarà la volta di “Bellezza in Fortezza” concerto del Music Score Ensemble con le musiche di Morricone e Zimmer per un evento organizzato dall’Associazione Poggio d’Oro Aps e Ocra. Il 9 luglio alle ore 21:30 debutta la rassegna ‘Di Borgo in Borgo’ – Teatro e musica con lo spettacolo di Andrea Pennacchi, Pojana e i suoi fratelli, organizzato da Teatrino dei Fondi Titivillus
Venerdì 11 luglio, alle ore 21, si terrà il concerto evento di beneficenza “Donne in musica” della “Musicisti Nati Band”, con la partecipazione straordinaria di Anna Foglietta, organizzato da Coesioni, Misericordia di Montalcino e Hop-Hope. Martedì 15 e mercoledì 16 luglio alle ore 21 il programma prosegue con Fortezza Sonora. Concerti rock a cura della Pro Loco di Montalcino: martedì 15 luglio Piaggio Soul Combination e mercoledì 16 luglio Pink Noise Live, tribute band dei Pink Floyd.
Dal 24 al 27 luglio alle ore 21:45 torna uno degli appuntamenti di punta dell’estate montalcinese realizzato dalla Fondazione Banfi, con il patrocinio del Comune di Montalcino: Jazz&Wine con nomi di prestigio del panorama musicale internazionale. La Fortezza di Montalcino accoglierà e farà da cornice alla voce di Malika Ayane (24 luglio), alle note di Nicola Piovani e l’orchestra ‘Note a margine’ (25 luglio – con la collaborazione di Montalcino News), Latin Mood Fabrizio Rosso e Javier Girotto ‘Desde quando’ e infine Avishai Cohen Quartet (27 luglio).
Per il “MusHic et Nunc. Festival di musica da camera a Montalcino”, organizzato dal Conservatorio di Siena Rinaldo Franci e della Filarmonica “Giacomo Puccini” Montalcino, presso i Giardini della Fortezza, il 28 luglio alle ore 21 si terrà il concerto per Sax e Percussioni con le musiche di Heiborn e Dubois; il 30 luglio, sempre alle ore 21, sarà la volta del concerto per Pianoforte e Violino con le musiche di Debussy, Brahms e Respighi. Il 1 agosto alle ore 21 avrà luogo il concerto dell’Arcadia Wind Orchestra ‘L’Ulisse: il mio nome è nessuno’ con le musiche di Robert William Smith, organizzato dalla Società Filarmonica ‘G.Puccini’ Montalcino.
Il 23 agosto il Festival Belcanto Age, organizzato dalla Pro Loco Giostra di Simone – Montisi prevede l’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, diretta da Andrea Foti, con Andrea Severi al pianoforte e l’esecuzione del Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti.