“Prossima stazione … Torrenieri”

Inizio:
19 maggio 2017 08:00
Termine:
21 maggio 2017 17:00
Locale:
Torrenieri
Indirizzo:
Montalcino, Italia

La neonata Pro Loco di Torrenieri organizza per il terzo weekend di maggio la Festa del Treno: “Ultima fermata Torrenieri”, con il patrocinio della Giunta Regionale Toscana, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Comune di Montalcino, con un ricco programma.
La festa inizia venerdì 19 nella zona della Stazione Ferroviaria, dove alle ore 17, il Professor Enrico Menduni, scrittore e documentarista, insegnante di cinema e televisione all’Università degli Studi di Roma Tre, presenterà il suo libro “Andare per treni e stazioni”.
Verrà quindi aperta la mostra “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, concorso indetto per trovare un logo per la Pro Loco.
Alle ore 20 vi sarà la tradizionale “Cena al binario”, con i piatti tipici della fucina torrenierese ed alle ore 21.30, la serata si concluderà con il concerto degli “Adrenaline”.
Sabato 20 maggio, alle ore 15.30, nella Piazza del Mercato vi sarà “Caccia alla fotografia……. conosciamo meglio Torrenieri”, a cui farà seguito la premiazione delle più belle foto.
In zona stazione ferroviaria, alle ore 16.30 vi sarà l’esibizione di ballo del Gruppo bambini danzanti della Pro Loco di San Giovanni d’Asso e dei loro istruttori Celeste e Andrea, in collaborazione con l’Associazione “Se mi aiuti, ballo anch’io”.
Alle ore 22 la serata si concluedrà con la IVa edizione di “Roks & Rails” durante la quale si esibirà in un concerto rock il gruppo “Old Schull Roch”.
Domenica 21, la giornata si aprirà alle ore 9 con una colazione nei Bar di via Romana, ove gli ospiti saranno accompagnati da Dame e Cavalieri in costumi del Diciannovesimo secolo.
Alle ore 9.30 l’appuntamento è per tutti coloro che amano camminare: i camminatori dell’Associazione socioculturale Scarpe Diem di Torrenieri, guidati dalla Presidente Marcella Megalli verranno accompagnati in un tragitto dal titolo “Torrenieri, incrocio di strade: Francigena, Ferrovia, Fiume”. Illustrerà il percorso, anche con notizie storiche, il Prof. Raffaele Giannetti.
Nel parco della Stazione ferroviaria alle ore 10 si apriranno le mostre fotografiche, artistiche, di modellismo, di hobbistica, di prodotti artigianali proposti da artigiani della zona e di prodotti vari presentati dalle aziende vitivinicole e casearie locali, ecc.. Nello stesso spazio, per la gioia dei bambini, si aprirà il “VII° Festival del Gonfiabili” ed il “Gioca una volta” con i giochi dei nonni.
Alle ore 12, Dame e Cavalieri su carrozze trainate da cavalli ed in costumi dell’800 accoglieranno festosi l’arrivo del treno, trainato da una storica locomotiva a vapore e dei viaggiatori diretti a questa festa.
Con lo stesso treno arriverà anche il gruppo “Tuballoswing” che darà un breve assaggio delle proprie capacità; quindi, per chi vuol partecipare, viene proposto un breve trekking di 6 Km con accompagnatore.
Alle ore 13, presso la sala del Teatro verrà servito un gustoso “Pranzo del Viaggiatore” (su prenotazione) ed alle ore 15 si esibirà il gruppo “Tuballoswing”, coinvolgendo il pubblico.
Alle ore 17 il treno farà ritorno a Siena, salutato dai gruppi in costume delle dame e dei Cavalieri.
Alle ore 17.15 arriverà il gruppo “Motofolk” che accompagnerà la festa per tutta la serata e
verso le ore 17.30 i bambini della scuola materna locale presenteranno “La Turandot”, realizzata con la colaborazione del regista teatrale Manfredi Rutelli; quindi verrà premiata la migliore proposta per “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, scelta dall’apposita commissione.
Dalla sera di venerdì a quella di domenica sarà sempre funzionante nella zona della Stazione Ferroviaria uno Stand gastronomico, con i piatti tipici della cucina locale, compresi i prelibati pici, “tirati” a mano.






sereno Montalcino
Temperatura ore 23: 25°
Precipitazioni (mm): 0

dati a cura di 3BMeteo

21 agosto 2017

L’ex ministro Rino Formica a Montalcino

Un altro personaggio, questa volta proveniente dal mondo della politica, sceglie Montalcino come meta per godersi qualche momento di meritato relax. Parliamo di Rino Formica, che ha avuto più volte in passato la carica di ministro, avvistato questo weekend a

21 agosto 2017

Con l’Auser di Montalcino in visita a Pistoia

Sono tante le attività organizzate dall’Auser di Montalcino nei prossimi giorni: sono aperte le iscrizioni per le cure termali (9 - 21 ottobre) presso le Terme di Sant’Albino. Benessere ma anche turismo visto che martedì 12 settembre viene organizzata una

17 agosto 2017

“The WineHunter Award”, il Brunello nella guida online

Non solo grandi vini, anche birre, grappe ed alta gastronomia: la guida online di “The WineHunter Award”, nata dall’esperienza di Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival, mette in fila centinaia di prodotti, dal top di Barolo e Brunello

17 agosto 2017

Vendemmia, ondate di calore in tutta Italia

La vendemmia 2017 sotto il gran caldo e il bel tempo in tutta Italia (ad eccezione del Nord), Montalcino compresa. Questa, in sintesi, è la previsione per i mesi di agosto e settembre di Giampiero Maracchi, professore di Climatologia all’Università

17 agosto 2017

Il Palio e il Brunello uniscono Siena e Montalcino

Il ritiro forzato della Lupa; la competizione del triumvirato Scompiglio-Brio-Tittia; la sorpresa di Porto Alabe, il barbero che non ti aspetti che esce dall’anonimato; il primo successo di Carlo Sanna detto Brigante con l’Onda che si prende il Drappellone dedicato

16 agosto 2017

La consegna dei tesserini venatori a Montalcino

Il Comune di Montalcino informa che i tesserini venatori per l’attività di caccia verranno consegnati nell’ufficio della Polizia Municipale a partire da lunedì 21 agosto durante il normale orario di ufficio e quindi nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì

9 settembre 2017

La Giornata della Prevenzione

La Proloco di San Giovanni d’Asso, in collaborazione con la Lilt di Siena, organizzano “La Giornata della Prevenzione”. Sabato 9 settembre, a San Giovanni d’Asso, verrà effettuata la mappatura dei nei e l’ecografia al seno dalle ore 9.30 fino alle

2 settembre 2017 10:30

Laboratorio di Storia Agraria

Torna come ogni anno il “Laboratorio internazionale di storia agraria”, convegno giunto all’edizione n. 19 che avrà per titolo “Territori e campagne nel Medioevo: temi metodi e approcci regionali”. Organizzato dal Centro di Studi per la Storia delle Campagne e

27 agosto 2017

La Festa dei Bianchi a Montalcino

La Venerabile Confraterinita Misericordia di Montalcino Onlus organizza la “Festa dei Bianchi”, una giornata di festeggiamenti in onore di Maria SS. della Pace. L’appuntamento è per domenica 27 agosto presso il Prato dell’Ospedale. Il programma prevede, alle ore 9 alla