“Prossima stazione … Torrenieri”

Inizio:
19 maggio 2017 08:00
Termine:
21 maggio 2017 17:00
Locale:
Torrenieri
Indirizzo:
Montalcino, Italia

La neonata Pro Loco di Torrenieri organizza per il terzo weekend di maggio la Festa del Treno: “Ultima fermata Torrenieri”, con il patrocinio della Giunta Regionale Toscana, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Comune di Montalcino, con un ricco programma.
La festa inizia venerdì 19 nella zona della Stazione Ferroviaria, dove alle ore 17, il Professor Enrico Menduni, scrittore e documentarista, insegnante di cinema e televisione all’Università degli Studi di Roma Tre, presenterà il suo libro “Andare per treni e stazioni”.
Verrà quindi aperta la mostra “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, concorso indetto per trovare un logo per la Pro Loco.
Alle ore 20 vi sarà la tradizionale “Cena al binario”, con i piatti tipici della fucina torrenierese ed alle ore 21.30, la serata si concluderà con il concerto degli “Adrenaline”.
Sabato 20 maggio, alle ore 15.30, nella Piazza del Mercato vi sarà “Caccia alla fotografia……. conosciamo meglio Torrenieri”, a cui farà seguito la premiazione delle più belle foto.
In zona stazione ferroviaria, alle ore 16.30 vi sarà l’esibizione di ballo del Gruppo bambini danzanti della Pro Loco di San Giovanni d’Asso e dei loro istruttori Celeste e Andrea, in collaborazione con l’Associazione “Se mi aiuti, ballo anch’io”.
Alle ore 22 la serata si concluedrà con la IVa edizione di “Roks & Rails” durante la quale si esibirà in un concerto rock il gruppo “Old Schull Roch”.
Domenica 21, la giornata si aprirà alle ore 9 con una colazione nei Bar di via Romana, ove gli ospiti saranno accompagnati da Dame e Cavalieri in costumi del Diciannovesimo secolo.
Alle ore 9.30 l’appuntamento è per tutti coloro che amano camminare: i camminatori dell’Associazione socioculturale Scarpe Diem di Torrenieri, guidati dalla Presidente Marcella Megalli verranno accompagnati in un tragitto dal titolo “Torrenieri, incrocio di strade: Francigena, Ferrovia, Fiume”. Illustrerà il percorso, anche con notizie storiche, il Prof. Raffaele Giannetti.
Nel parco della Stazione ferroviaria alle ore 10 si apriranno le mostre fotografiche, artistiche, di modellismo, di hobbistica, di prodotti artigianali proposti da artigiani della zona e di prodotti vari presentati dalle aziende vitivinicole e casearie locali, ecc.. Nello stesso spazio, per la gioia dei bambini, si aprirà il “VII° Festival del Gonfiabili” ed il “Gioca una volta” con i giochi dei nonni.
Alle ore 12, Dame e Cavalieri su carrozze trainate da cavalli ed in costumi dell’800 accoglieranno festosi l’arrivo del treno, trainato da una storica locomotiva a vapore e dei viaggiatori diretti a questa festa.
Con lo stesso treno arriverà anche il gruppo “Tuballoswing” che darà un breve assaggio delle proprie capacità; quindi, per chi vuol partecipare, viene proposto un breve trekking di 6 Km con accompagnatore.
Alle ore 13, presso la sala del Teatro verrà servito un gustoso “Pranzo del Viaggiatore” (su prenotazione) ed alle ore 15 si esibirà il gruppo “Tuballoswing”, coinvolgendo il pubblico.
Alle ore 17 il treno farà ritorno a Siena, salutato dai gruppi in costume delle dame e dei Cavalieri.
Alle ore 17.15 arriverà il gruppo “Motofolk” che accompagnerà la festa per tutta la serata e
verso le ore 17.30 i bambini della scuola materna locale presenteranno “La Turandot”, realizzata con la colaborazione del regista teatrale Manfredi Rutelli; quindi verrà premiata la migliore proposta per “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, scelta dall’apposita commissione.
Dalla sera di venerdì a quella di domenica sarà sempre funzionante nella zona della Stazione Ferroviaria uno Stand gastronomico, con i piatti tipici della cucina locale, compresi i prelibati pici, “tirati” a mano.






pioggia debole Montalcino
Temperatura ore 23: 11°
Precipitazioni (mm): 3

dati a cura di 3BMeteo

15 dicembre 2017

Calcio, Montalcino ospita l’Ambra. Torrenieri, serve l’impresa!

Il Natale si avvicina e per il calcio dilettantistico sono le ultime partite dell’anno. Domenica al “Soccorso Saloni” il Montalcino ospiterà l’Ambra (squadra già affrontata e battuta in Coppa Toscana) per proseguire il cammino in campionato (Prima Categoria girone F

14 dicembre 2017

Dodici volte Montalcino nella Top 100 Suckling

Nella “The top 100 Italian Wines of 2017” di James Suckling compare ancora una volta il Brunello di Montalcino, anche se con una evidente flessione rispetto al 2016, quando ben 18 vini di Montalcino vennero inseriti nei primi 40 posti.

13 dicembre 2017

Dopo Cristicchi, a teatro arriva Benvenuti

Chi è che ancora non conosce gli ormai celebri dieci commensali riuniti intorno al tavolo del pranzo di Natale? “Benvenuti in casa Gori” è la cronaca di un pranzo di Natale realmente accaduto il 25 dicembre del 1986 in casa

12 dicembre 2017

Come e quando è possibile ritirare il diploma delle Medie

News in arrivo dall’Istituto Scolastico Comprensivo “Insieme” di Montalcino. Nei giorni 30 dicembre e 5 gennaio gli uffici di segreteria resteranno chiusi al pubblico. Sono inoltre disponibili i diplomi di Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado relativi all’anno scolastico

12 dicembre 2017

Il Comitato per i festeggiamenti della Madonna del Soccorso

I festeggiamenti per i trecento anni dall’incoronazione della Madonna del Soccorso si terranno, indicativamente, dall’1 al 13 maggio (l’8 dello stesso mese si celebra la ricorrenza del patrono). A tale scopo si è formato il Comitato festeggiamenti composto da Don

12 dicembre 2017

San Giovanni d’Asso, il Municipio il 21 dicembre apre dalle ore 15 alle 18

Giovedì 21 dicembre il Municipio di San Giovanni d’Asso sarà aperto al pubblico dalle ore 15 alle ore 18. Per urgenze la cittadinanza potrà rivolgersi al Comune di Montalcino ai seguenti numeri: 0577/804426 (Anagrafe) e 0577/804455 (URP).

23 dicembre 2017

La Buona Novella di De Andrè

Sabato 23 dicembre, alle ore 21.30, al Teatro degli Astrusi di Montalcino, va in scena il concerto di Natale con “La Buona Novella” di De André e le musiche della Corale “G. Verdi” di Arcidosso, accompagnate dal vivo dal gruppo

22 dicembre 2017

Gli auguri della Misericordia

Venerdì 22 dicembre la Confraternita della Misericordia di Montalcino organizza in Piazza del Popolo (ore 18) il tradizionale momento di scambio degli auguri. Sarà un momento speciale perché per l’occasione ci sarà l’inaugurazione del Doblò in ricordo di Gaetanino Fagnani

21 dicembre 2017 18:30

Yoga per ragazzi a Torrenieri

Nel periodo natalizio arriva un’altra interessante iniziativa, stavolta a firma dell’Associazione Polisportiva Torrenieri. Si tratta di due lezioni di yoga pensate e dedicate a tutti i ragazzi delle scuole elementari per avvicinarsi a questa coinvolgente disciplina fisica e mentale. Giovedì