“Prossima stazione … Torrenieri”

Inizio:
19 maggio 2017 08:00
Termine:
21 maggio 2017 17:00
Locale:
Torrenieri
Indirizzo:
Montalcino, Italia

La neonata Pro Loco di Torrenieri organizza per il terzo weekend di maggio la Festa del Treno: “Ultima fermata Torrenieri”, con il patrocinio della Giunta Regionale Toscana, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Comune di Montalcino, con un ricco programma.
La festa inizia venerdì 19 nella zona della Stazione Ferroviaria, dove alle ore 17, il Professor Enrico Menduni, scrittore e documentarista, insegnante di cinema e televisione all’Università degli Studi di Roma Tre, presenterà il suo libro “Andare per treni e stazioni”.
Verrà quindi aperta la mostra “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, concorso indetto per trovare un logo per la Pro Loco.
Alle ore 20 vi sarà la tradizionale “Cena al binario”, con i piatti tipici della fucina torrenierese ed alle ore 21.30, la serata si concluderà con il concerto degli “Adrenaline”.
Sabato 20 maggio, alle ore 15.30, nella Piazza del Mercato vi sarà “Caccia alla fotografia……. conosciamo meglio Torrenieri”, a cui farà seguito la premiazione delle più belle foto.
In zona stazione ferroviaria, alle ore 16.30 vi sarà l’esibizione di ballo del Gruppo bambini danzanti della Pro Loco di San Giovanni d’Asso e dei loro istruttori Celeste e Andrea, in collaborazione con l’Associazione “Se mi aiuti, ballo anch’io”.
Alle ore 22 la serata si concluedrà con la IVa edizione di “Roks & Rails” durante la quale si esibirà in un concerto rock il gruppo “Old Schull Roch”.
Domenica 21, la giornata si aprirà alle ore 9 con una colazione nei Bar di via Romana, ove gli ospiti saranno accompagnati da Dame e Cavalieri in costumi del Diciannovesimo secolo.
Alle ore 9.30 l’appuntamento è per tutti coloro che amano camminare: i camminatori dell’Associazione socioculturale Scarpe Diem di Torrenieri, guidati dalla Presidente Marcella Megalli verranno accompagnati in un tragitto dal titolo “Torrenieri, incrocio di strade: Francigena, Ferrovia, Fiume”. Illustrerà il percorso, anche con notizie storiche, il Prof. Raffaele Giannetti.
Nel parco della Stazione ferroviaria alle ore 10 si apriranno le mostre fotografiche, artistiche, di modellismo, di hobbistica, di prodotti artigianali proposti da artigiani della zona e di prodotti vari presentati dalle aziende vitivinicole e casearie locali, ecc.. Nello stesso spazio, per la gioia dei bambini, si aprirà il “VII° Festival del Gonfiabili” ed il “Gioca una volta” con i giochi dei nonni.
Alle ore 12, Dame e Cavalieri su carrozze trainate da cavalli ed in costumi dell’800 accoglieranno festosi l’arrivo del treno, trainato da una storica locomotiva a vapore e dei viaggiatori diretti a questa festa.
Con lo stesso treno arriverà anche il gruppo “Tuballoswing” che darà un breve assaggio delle proprie capacità; quindi, per chi vuol partecipare, viene proposto un breve trekking di 6 Km con accompagnatore.
Alle ore 13, presso la sala del Teatro verrà servito un gustoso “Pranzo del Viaggiatore” (su prenotazione) ed alle ore 15 si esibirà il gruppo “Tuballoswing”, coinvolgendo il pubblico.
Alle ore 17 il treno farà ritorno a Siena, salutato dai gruppi in costume delle dame e dei Cavalieri.
Alle ore 17.15 arriverà il gruppo “Motofolk” che accompagnerà la festa per tutta la serata e
verso le ore 17.30 i bambini della scuola materna locale presenteranno “La Turandot”, realizzata con la colaborazione del regista teatrale Manfredi Rutelli; quindi verrà premiata la migliore proposta per “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, scelta dall’apposita commissione.
Dalla sera di venerdì a quella di domenica sarà sempre funzionante nella zona della Stazione Ferroviaria uno Stand gastronomico, con i piatti tipici della cucina locale, compresi i prelibati pici, “tirati” a mano.






poche nubi Montalcino
Temperatura ore 18: 31°
Precipitazioni (mm): 0

dati a cura di 3BMeteo

15 giugno 2017

Tenute Silvio Nardi presenta “Domenica Slow in Fattoria”

Domenica 18 giugno a Tenute Silvio Nardi, cantina di Montalcino, andrà in scena “Domenica Slow in Fattoria”, una vera e propria festa della cultura enogastronomica. Un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino il mondo Slow Food e la storia passata,

13 giugno 2017

Svelati i nomi della Giunta Comunale di Montalcino

Silvio Franceschelli (avvocato), Angelo Braconi (rappresentante), Gloria Pignattai (laureata in legge), Giulia Iannotta (laureata in scienze politiche), Christian Bovini (dipendente Mps). Questi i nomi della Giunta comunale che guiderà il Comune di Montalcino per i prossimi 5 anni. Il neoeletto

12 giugno 2017

Montalcino e amministrative: 15 sindaci in 73 anni di Comune

“Ogni Comune ha un sindaco ed una Giunta Municipale. Il sindaco e gli assessori municipali sono nominati dal Prefetto”. Dopo diciotto anni, erano queste le parole che, all’articolo 1 del Regio Decreto del 4 aprile 1944, cancellavano la norma voluta

7 giugno 2017

Martina e i candidati sindaco in campagna elettorale

Una fiaccolata in ogni provincia per difendere il futuro e sostenere l’accordo sul clima recentemente rinnegato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il Partito Democratico della Toscana ha aderito alla campagna e ieri sera, a Montalcino, insieme a molti

7 giugno 2017

Scuola Media di Montalcino: spettacoli di fine anno

L’anno scolastico volge al termine e, come ogni anno, le scuole organizzano saggi di fine anno. Venerdì è la volta della scuola media di Montalcino che, alle ore 12, nel chiostro dei Musei vedrà i ragazzi impegnati nel concerto, diretto

1 giugno 2017

Filarmonica G. Puccini di Montalcino: confermato Marini alla presidenza

“È stato un triennio felice e impegnato. Il Consiglio uscente ha mostrato attaccamento, collaborazione e professionalità nel gestire tutti i giorni questa importante realtà. La banda, la scuola di musica, il coro sono oggi, con l’ingresso anche di molti giovani

9 giugno 2017 08:00

San Giovanni: “Mojito Fest”

Tutto pronto ormai a San Giovanni d’Asso: venerdì 9 e sabato 10 giugno torna il “Mojito Fest”. Giunti alla quinta edizione, la rassegna musicale sangiovannese cresce ogni anno di più. Anche quest’anno, come da tradizione, il programma prevede l’accostamento di

9 giugno 2017 08:00

Il Travaglio festeggia San Donnolo

Un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti e occasioni per fare festa, quello che attende i quartieranti giallo-rossi. Il Travaglio, in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, San Donnolo, festeggerà, come ogni anno, in grande stile. Si

4 giugno 2017 08:00

Panda Day n. 7: torna il raduno di Sant’Angelo in Colle

Torna, per il settimo anno consecutivo, domenica 4 giugno 2017, il Panda Day, un raduno, tutto riservato ad uno dei modelli più rappresentativi non solo della Fiat ma del Made in Italy e dello stile di vita tutto “targato” Belpaese.