“Prossima stazione … Torrenieri”

Inizio:
19 maggio 2017 08:00
Termine:
21 maggio 2017 17:00
Locale:
Torrenieri
Indirizzo:
Montalcino, Italia

La neonata Pro Loco di Torrenieri organizza per il terzo weekend di maggio la Festa del Treno: “Ultima fermata Torrenieri”, con il patrocinio della Giunta Regionale Toscana, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Comune di Montalcino, con un ricco programma.
La festa inizia venerdì 19 nella zona della Stazione Ferroviaria, dove alle ore 17, il Professor Enrico Menduni, scrittore e documentarista, insegnante di cinema e televisione all’Università degli Studi di Roma Tre, presenterà il suo libro “Andare per treni e stazioni”.
Verrà quindi aperta la mostra “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, concorso indetto per trovare un logo per la Pro Loco.
Alle ore 20 vi sarà la tradizionale “Cena al binario”, con i piatti tipici della fucina torrenierese ed alle ore 21.30, la serata si concluderà con il concerto degli “Adrenaline”.
Sabato 20 maggio, alle ore 15.30, nella Piazza del Mercato vi sarà “Caccia alla fotografia……. conosciamo meglio Torrenieri”, a cui farà seguito la premiazione delle più belle foto.
In zona stazione ferroviaria, alle ore 16.30 vi sarà l’esibizione di ballo del Gruppo bambini danzanti della Pro Loco di San Giovanni d’Asso e dei loro istruttori Celeste e Andrea, in collaborazione con l’Associazione “Se mi aiuti, ballo anch’io”.
Alle ore 22 la serata si concluedrà con la IVa edizione di “Roks & Rails” durante la quale si esibirà in un concerto rock il gruppo “Old Schull Roch”.
Domenica 21, la giornata si aprirà alle ore 9 con una colazione nei Bar di via Romana, ove gli ospiti saranno accompagnati da Dame e Cavalieri in costumi del Diciannovesimo secolo.
Alle ore 9.30 l’appuntamento è per tutti coloro che amano camminare: i camminatori dell’Associazione socioculturale Scarpe Diem di Torrenieri, guidati dalla Presidente Marcella Megalli verranno accompagnati in un tragitto dal titolo “Torrenieri, incrocio di strade: Francigena, Ferrovia, Fiume”. Illustrerà il percorso, anche con notizie storiche, il Prof. Raffaele Giannetti.
Nel parco della Stazione ferroviaria alle ore 10 si apriranno le mostre fotografiche, artistiche, di modellismo, di hobbistica, di prodotti artigianali proposti da artigiani della zona e di prodotti vari presentati dalle aziende vitivinicole e casearie locali, ecc.. Nello stesso spazio, per la gioia dei bambini, si aprirà il “VII° Festival del Gonfiabili” ed il “Gioca una volta” con i giochi dei nonni.
Alle ore 12, Dame e Cavalieri su carrozze trainate da cavalli ed in costumi dell’800 accoglieranno festosi l’arrivo del treno, trainato da una storica locomotiva a vapore e dei viaggiatori diretti a questa festa.
Con lo stesso treno arriverà anche il gruppo “Tuballoswing” che darà un breve assaggio delle proprie capacità; quindi, per chi vuol partecipare, viene proposto un breve trekking di 6 Km con accompagnatore.
Alle ore 13, presso la sala del Teatro verrà servito un gustoso “Pranzo del Viaggiatore” (su prenotazione) ed alle ore 15 si esibirà il gruppo “Tuballoswing”, coinvolgendo il pubblico.
Alle ore 17 il treno farà ritorno a Siena, salutato dai gruppi in costume delle dame e dei Cavalieri.
Alle ore 17.15 arriverà il gruppo “Motofolk” che accompagnerà la festa per tutta la serata e
verso le ore 17.30 i bambini della scuola materna locale presenteranno “La Turandot”, realizzata con la colaborazione del regista teatrale Manfredi Rutelli; quindi verrà premiata la migliore proposta per “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, scelta dall’apposita commissione.
Dalla sera di venerdì a quella di domenica sarà sempre funzionante nella zona della Stazione Ferroviaria uno Stand gastronomico, con i piatti tipici della cucina locale, compresi i prelibati pici, “tirati” a mano.






dati a cura di 3BMeteo

18 maggio 2018

Archos Summer School 2018 ad Ocra Montalcino

“Archos Summer School 2018 - Progetta il riuso di una grancia fortificata a Siena”. Dal 22 al 29 luglio ad Ocra Montalcino si terrà un workshop residenziale di architettura nel cuore della Toscana organizzato da Scuola Permanente dell’Abitare in collaborazione

18 maggio 2018

Il patrocinio del Comune di Montalcino per il “Toscana Pride 2018”

Il prossimo 16 giugno a Siena si terrà il “Toscana Pride 2018”, evento promosso dalle associazioni e dai gruppi organizzati che animano il territorio della regione nello spazio LGBTIQA (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali, queer, asessuali). La parata finale del

18 maggio 2018

Torna “Rock&Rails” a Torrenieri

“Prossima Stazione…Torrenieri” porta in campo anche la musica. Domani, sabato 19 maggio, a Torrenieri, al Parco della Stazione, appuntamento con “Rock&Rails”, insieme alla “Dario Straits Tribute Band”. Cinque musicisti daranno vita a un live di primavera (inizio ore 21.30) con

18 maggio 2018

Festa del treno a Torrenieri, come cambia la viabilità

Visto il programma dei festeggiamenti comunicato dalla Pro Loco di Torrenieri, organizzatrice della manifestazione che si svolge nella frazione di Torrenieri per il 153° anniversario dell’inaugurazione della Stazione Ferroviaria, il Comune di Montalcino ha disposto i seguenti divieti: - dalle

17 maggio 2018

Sabato mattina “Eroica in Moto” arriva a Montalcino

Domani e sabato 19 maggio 500 motociclisti appassionati di enduro e provenienti da tutta Italia e dall’Europa si riuniscono a Gaiole in Chianti, nel cuore del Chianti storico, per l’edizione 2018 di “Polvere&Gloria: in moto sulle strade de L’Eroica”. Novità

17 maggio 2018

Torrenieri, prolungato divieto transito a mezzi pesanti in Via Romana

Secondo slittamento per le operazioni di sistemazione del fondo stradale in alcuni punti di Via Romana, a Torrenieri. Partiti il 18 aprile, a causa delle avverse condizioni meteo i lavori sono stati prorogati inizialmente fino al 17 maggio ma non

3 giugno 2018 11:00

“Tutto di un sorso” a Ocra

Cinquanta vignaioli artigiani provenienti da varie regioni d’Europa chiamati a raccolta in una delle capitali del vino. La prima edizione di “Tutto di un sorso” (3 e 4 giugno nei locali del Complesso di Sant’Agostino a Montalcino) si preannuncia già

2 giugno 2018

Nuova mostra alla Galleria La Linea

Sabato 2 giugno, alle ore 18, la Galleria La Linea di Montalcino inaugura l’esposizione tripersonale degli artisti Francesco Barbieri, Daniele Cestari e Massimo Gasperini. La mostra, dal titolo “Antitesi”, resterà nel calendario della Galleria sino al 24 giugno, è curata

27 maggio 2018

Eroica Montalcino

Circa 1.500 partecipanti provenienti da 26 Nazioni, una forte rappresentanza femminile (saranno 150 le donne iscritte), campioni che hanno scritto pagine indimenticabili di ciclismo, firme illustri e prestigiose testate giornalistiche, dalla Rai alla Gazzetta dello Sport, dal Corriere della Sera