“Prossima stazione … Torrenieri”

Inizio:
19 maggio 2017 08:00
Termine:
21 maggio 2017 17:00
Locale:
Torrenieri
Indirizzo:
Montalcino, Italia

La neonata Pro Loco di Torrenieri organizza per il terzo weekend di maggio la Festa del Treno: “Ultima fermata Torrenieri”, con il patrocinio della Giunta Regionale Toscana, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Comune di Montalcino, con un ricco programma.
La festa inizia venerdì 19 nella zona della Stazione Ferroviaria, dove alle ore 17, il Professor Enrico Menduni, scrittore e documentarista, insegnante di cinema e televisione all’Università degli Studi di Roma Tre, presenterà il suo libro “Andare per treni e stazioni”.
Verrà quindi aperta la mostra “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, concorso indetto per trovare un logo per la Pro Loco.
Alle ore 20 vi sarà la tradizionale “Cena al binario”, con i piatti tipici della fucina torrenierese ed alle ore 21.30, la serata si concluderà con il concerto degli “Adrenaline”.
Sabato 20 maggio, alle ore 15.30, nella Piazza del Mercato vi sarà “Caccia alla fotografia……. conosciamo meglio Torrenieri”, a cui farà seguito la premiazione delle più belle foto.
In zona stazione ferroviaria, alle ore 16.30 vi sarà l’esibizione di ballo del Gruppo bambini danzanti della Pro Loco di San Giovanni d’Asso e dei loro istruttori Celeste e Andrea, in collaborazione con l’Associazione “Se mi aiuti, ballo anch’io”.
Alle ore 22 la serata si concluedrà con la IVa edizione di “Roks & Rails” durante la quale si esibirà in un concerto rock il gruppo “Old Schull Roch”.
Domenica 21, la giornata si aprirà alle ore 9 con una colazione nei Bar di via Romana, ove gli ospiti saranno accompagnati da Dame e Cavalieri in costumi del Diciannovesimo secolo.
Alle ore 9.30 l’appuntamento è per tutti coloro che amano camminare: i camminatori dell’Associazione socioculturale Scarpe Diem di Torrenieri, guidati dalla Presidente Marcella Megalli verranno accompagnati in un tragitto dal titolo “Torrenieri, incrocio di strade: Francigena, Ferrovia, Fiume”. Illustrerà il percorso, anche con notizie storiche, il Prof. Raffaele Giannetti.
Nel parco della Stazione ferroviaria alle ore 10 si apriranno le mostre fotografiche, artistiche, di modellismo, di hobbistica, di prodotti artigianali proposti da artigiani della zona e di prodotti vari presentati dalle aziende vitivinicole e casearie locali, ecc.. Nello stesso spazio, per la gioia dei bambini, si aprirà il “VII° Festival del Gonfiabili” ed il “Gioca una volta” con i giochi dei nonni.
Alle ore 12, Dame e Cavalieri su carrozze trainate da cavalli ed in costumi dell’800 accoglieranno festosi l’arrivo del treno, trainato da una storica locomotiva a vapore e dei viaggiatori diretti a questa festa.
Con lo stesso treno arriverà anche il gruppo “Tuballoswing” che darà un breve assaggio delle proprie capacità; quindi, per chi vuol partecipare, viene proposto un breve trekking di 6 Km con accompagnatore.
Alle ore 13, presso la sala del Teatro verrà servito un gustoso “Pranzo del Viaggiatore” (su prenotazione) ed alle ore 15 si esibirà il gruppo “Tuballoswing”, coinvolgendo il pubblico.
Alle ore 17 il treno farà ritorno a Siena, salutato dai gruppi in costume delle dame e dei Cavalieri.
Alle ore 17.15 arriverà il gruppo “Motofolk” che accompagnerà la festa per tutta la serata e
verso le ore 17.30 i bambini della scuola materna locale presenteranno “La Turandot”, realizzata con la colaborazione del regista teatrale Manfredi Rutelli; quindi verrà premiata la migliore proposta per “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, scelta dall’apposita commissione.
Dalla sera di venerdì a quella di domenica sarà sempre funzionante nella zona della Stazione Ferroviaria uno Stand gastronomico, con i piatti tipici della cucina locale, compresi i prelibati pici, “tirati” a mano.






sereno con veli Montalcino
Temperatura ore 18: 23°
Precipitazioni (mm): 0

dati a cura di 3BMeteo

17 ottobre 2017

New York Wine Experience, Montalcino sarà protagonista

L’Italia leader del vino straniero in Usa sarà protagonista alla New York Wine Experience di Wine Spectator, di scena dal 19 al 21 ottobre al Marriot Marquis Hotel di New York City. Sotto i riflettori non solo 50 le cantine

17 ottobre 2017

Via libera per nuovo lastrico di Piazza Cavour e via Panfilo dell’Oca

Semaforo verde per il rifacimento del lastrico di Piazza Cavour e di via Panfilo dell’Oca a Montalcino. Il 12 ottobre è stata rilasciata l’autorizzazione paesaggistica che di fatto sbloccherà l’inizio dei lavori delle parti interessate che si trovano nel centro

16 ottobre 2017

Calcio, il Montalcino frena. Il Torrenieri piomba in zona playout

Si interrompe a sei (compresa la Coppa) la striscia di vittorie del Montalcino, frenato in casa da un ottimo Mazzola Valdarbia. Un risultato che non fa perdere le certezze ai ragazzi di Maestrini, saldi al primo posto a +4 sul

16 ottobre 2017

Gene Gnocchi apre la World Francigena Ultra Marathon

Manca pochissimo alla World Francigena Ultra Marathon, la prima ultramaratona europea, a passo di trekking, che si snoda lungo l’antico itinerario di Sigerico, da Siena ad Acquapendente (21-22 ottobre). La manifestazione si apre venerdì 20 ottobre con la consegna dei

13 ottobre 2017

C’è anche il Brunello in asta con Pandolfini per le Guide L’Espresso

C’è anche il Brunello in asta con Pandolfini per le Guide L’Espresso in una “due giorni d’incanto” a Firenze (19-20 ottobre). Il “re” delle aste è il Masseto, annata 2001 (stimato 3.000-6.000 euro), brilla il Brunello di Montalcino Riserva Soldera

13 ottobre 2017

Calcio, Montalcino e Torrenieri a caccia dei tre punti

Sarà una nuova domenica calcistica piena di emozioni per le squadre del nostro territorio. Nel Campionato di Prima Categoria, girone F Toscana, troviamo in testa il Montalcino a punteggio pieno con 12 punti. Il Torrenieri, neopromosso e autentica rivelazione di

3 novembre 2017 08:00

Canto gregoriano a Sant’Antimo

L’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino promuove, dal 3 al 5 novembre, presso l’Abbazia di Sant’Antimo, il corso di canto gregoriano dal titolo Vox Christi, tenuto da Livio Picotti. Vox Christi è un seminario che permetterà ai

22 ottobre 2017

Presentazione di “Orciolo”

Un sigaro nato dalla collaborazione tra l’azienda agricola Col d’Orcia di Montalcino e la Compagnia Toscana Sigari di Sansepolcro. Domenica 22 ottobre “Orciolo”, alle ore 14, sarà presentato dall’azienda in abbinamento ai distillati biologici, ovvero la Grappa di Moscadello di

22 ottobre 2017

“D’oro è la freccia”

Domenica 22 ottobre (ore 18) al Teatro degli Astrusi, i Quartieri di Montalcino presentano “D’oro è la freccia”, una serata per celebrare la sesta edizione della Freccia d’Oro attraverso filmati ed interviste ai protagonisti della Sagra del Tordo degli anni