Festa del Tartufo Marzuolo

Inizio:
19 marzo 2017 08:00
Termine:
26 marzo 2017 17:00
Locale:
San Giovanni d’Asso
Indirizzo:
Montalcino, Italia

Il 19 e il 26 marzo a San Giovanni d’Asso torna la Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, manifestazione giunta all’edizione n. 15 con innumerevoli appuntamenti da non perdere. La ProLoco di San Giovanni d’Asso, l’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune, dedicano al Tartufo Marzuolo, fratello minore - ma sempre molto apprezzato - del pregiato tartufo bianco, incontri ed eventi particolari. Nei giorni della festa sarà possibile fare degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tratufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell’Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d’Asso, oltre che nei ristoranti del paese. Tante le iniziative quest’anno anche per i più piccoli.
Ma non finisce qui, sono molte, infatti, le opportunità offerte per vivere il territorio e la manifestazione in maniera diversa, come fare delle passeggiate a cavallo in tartufaia, oppure “Fossi e le Crete del Tartufo”, la pedalata cicloturistica in MTB giunta alla sua quarta edizione e Tartufaio per un giorno, per partecipare alle ricerche insieme ai tartufai dell’associazione. Infine, anche quest’anno non mancherà il Treno Natura, un viaggio in una littorina d’epoca che coprirà il tragitto Siena-San Giovanni d’Asso e ritorno nella giornata del 19 marzo.

Focus - Il programma della Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Sabato 18 marzo. Ore 20 Cena Birre artigianali e tartufo marzuolo presso lo stand della Proloco (Info e prenotazioni: 3485707540)
Domenica 19 marzo. Ore 9.45 “I Fossi e le Crete del Tartufo” (4° edizione). Partenza pedalata cicloturistica MTB Tour a cura di Tuscany go Wellness & Sport A.S.D. e Proloco San Giovanni d’Asso.
Ore 10.30. Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Ore 14.30 LAB.Natura Passeggiata alla scoperta delle piante spontanee, a seguire laboratorio sul loro utilizzo erboristico. A cura di Claudia Renzi. Punto di incontro: Orto di Sesto (a pagamento, su prenotazione).
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo Musica di strada itinerante.
Ore 15Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cortile del Castello: LAB.Milk, laboratorio per famiglie, dal latte al pecorino a cura di Az. Agr. Vergelle (gratuito, su prenotazione).
Ore 17.00 Castello, Degustazione guidata di semifreddi con tartufo e passiti (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il borgo: AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Domenica 26 marzo. Ore 10.30 Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Dalle ore 9.30 alle 11.30: Trekking a cavallo, per tutti i tipi di cavalieri, attraverso la Tartufaia della Fattoria Pieve a Salti. Durante la passeggiata, spiegazione e presentazione (a pagamento, su prenotazione tel. 0577 807244).
Dalla mattina: “A tutto tartufo!” Scampagnata con auto d’epoca (Info e prenotazioni: 3483324759 – 3491781658 www.culturamotorinatura.it).
Ore 11 Castello: Cerimonia della campana di Pava donata dalla sig.ra Lea Ricci alla comunità di San Giovanni d’Asso e presentazione del comitato “Amici di Pava”.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 11.30 Museo del tartufo: LAB.Intreccio, laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di cesti (gratuito). A cura di Fabio Guerrini.
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo: Arcidosso Street Band
Ore 15 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cooking Show a cura di Maurizio Corridori, “The International Chef Academy of Tuscany”.
Ore 17.30 Castello: Introduzione all’Analisi Sensoriale del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.
A seguire: Degustazione guidata di ricotta con tartufo in abbinamento a bollicine (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.






dati a cura di 3BMeteo

24 aprile 2024

A Montalcino arriva il Festival del cioccolato

Dal 26 al 28 aprile Montalcino ospiterà una tappa di “Choco Moments”, il festival che porta in giro per l’Italia il cioccolato artigianale. “Ci saranno dei banchi sotto i Loggiati e la fabbrica del cioccolato”, fanno sapere dalla Proloco, organizzatrice

24 aprile 2024

Scelto il coordinatore degli asili nido comunali

È Giulia Clemente la nuova coordinatrice degli asili nido di Montalcino, figura che il Comune ha cercato tramite selezione pubblica per gli anni educativi 2024-25, 2025-26 e 2026-27 nei nidi d’infanzia “Il Piccolo Principe” a Montalcino e “Chicchi d’Uva” a

24 aprile 2024

Il Brunello all’Asta Vini e Distillati di Nomisma Aste

Il leggendario Brunello di Montalcino Riserva 1955 di Biondi-Santi, marchio e annata “mito”, tanto da essere la sola bottiglia italiana ad essere inserita nell’elenco dei 12 grandi vini del XX secolo da “Wine Spectator” (base d’asta per tre bottiglie ricolmate

23 aprile 2024

Festa della Liberazione: porta a porta regolare a Montalcino

Giovedì 25 aprile, a Montalcino e negli altri comuni della provincia di Siena in cui è attivo il servizio, la raccolta domiciliare sarà svolta regolarmente. Resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche, gli sportelli al cittadino

23 aprile 2024

Montalcino, prorogato il riscaldamento nelle scuole fino al 30 aprile

Il Comune di Montalcino ha prorogato i termini di accensione degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale, “solamente a servizio degli edifici scolastici, di ogni ordine e grado, compresi asili nido nonché ospedale e strutture sanitarie ed assistenziali, fino al

22 aprile 2024

Il 25 aprile il Borghetto organizza la “Scarpinata Ecologica”

Giovedì 25 aprile il Quartiere Borghetto organizza la “Scarpinata Ecologica”, 12 km da Montalcino (partenza alle ore 8 dal piazzale della Fortezza) fino a Castelnuovo dell’Abate, dove è in programma un pranzo all’aperto (ore 13). Nel mezzo anche una colazione

11 maggio 2024 15:00

Premio di poesia “Il Vignolo”

Giovedì 11 maggio nella Chiesa dell’Osservanza di Montalcino si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio di poesia “Il Vignolo”. Istituito nel 1990 e giunto alla trentatreesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso dal Quartiere Travaglio.

5 maggio 2024

Pranzo Itinerante

Crostini e acciughe sotto pesto nella Ruga, pinci all’aglione e “minestra sudicia” nel Pianello, rotolo di tacchino ripieno di frittata con spinaci e baccalà con cipolle nel Travaglio e peschine ripiene e mantovana nel Borghetto. È il menu, da leccarsi

30 aprile 2024

Assemblea Asd Montalcino

Il 30 aprile (ore 19) assemblea dei soci dell’Asd Montalcino per rinnovare il consiglio direttivo. L’assemblea si tiene negli stand della Festa di Primavera, ai Giardini dell’Impero, che si è aperta il 23 aprile e si chiuderà il 1 maggio.

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy