Festa del Tartufo Marzuolo

Inizio:
19 marzo 2017 08:00
Termine:
26 marzo 2017 17:00
Locale:
San Giovanni d’Asso
Indirizzo:
Montalcino, Italia

Il 19 e il 26 marzo a San Giovanni d’Asso torna la Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, manifestazione giunta all’edizione n. 15 con innumerevoli appuntamenti da non perdere. La ProLoco di San Giovanni d’Asso, l’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune, dedicano al Tartufo Marzuolo, fratello minore - ma sempre molto apprezzato - del pregiato tartufo bianco, incontri ed eventi particolari. Nei giorni della festa sarà possibile fare degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tratufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell’Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d’Asso, oltre che nei ristoranti del paese. Tante le iniziative quest’anno anche per i più piccoli.
Ma non finisce qui, sono molte, infatti, le opportunità offerte per vivere il territorio e la manifestazione in maniera diversa, come fare delle passeggiate a cavallo in tartufaia, oppure “Fossi e le Crete del Tartufo”, la pedalata cicloturistica in MTB giunta alla sua quarta edizione e Tartufaio per un giorno, per partecipare alle ricerche insieme ai tartufai dell’associazione. Infine, anche quest’anno non mancherà il Treno Natura, un viaggio in una littorina d’epoca che coprirà il tragitto Siena-San Giovanni d’Asso e ritorno nella giornata del 19 marzo.

Focus - Il programma della Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Sabato 18 marzo. Ore 20 Cena Birre artigianali e tartufo marzuolo presso lo stand della Proloco (Info e prenotazioni: 3485707540)
Domenica 19 marzo. Ore 9.45 “I Fossi e le Crete del Tartufo” (4° edizione). Partenza pedalata cicloturistica MTB Tour a cura di Tuscany go Wellness & Sport A.S.D. e Proloco San Giovanni d’Asso.
Ore 10.30. Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Ore 14.30 LAB.Natura Passeggiata alla scoperta delle piante spontanee, a seguire laboratorio sul loro utilizzo erboristico. A cura di Claudia Renzi. Punto di incontro: Orto di Sesto (a pagamento, su prenotazione).
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo Musica di strada itinerante.
Ore 15Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cortile del Castello: LAB.Milk, laboratorio per famiglie, dal latte al pecorino a cura di Az. Agr. Vergelle (gratuito, su prenotazione).
Ore 17.00 Castello, Degustazione guidata di semifreddi con tartufo e passiti (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il borgo: AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Domenica 26 marzo. Ore 10.30 Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Dalle ore 9.30 alle 11.30: Trekking a cavallo, per tutti i tipi di cavalieri, attraverso la Tartufaia della Fattoria Pieve a Salti. Durante la passeggiata, spiegazione e presentazione (a pagamento, su prenotazione tel. 0577 807244).
Dalla mattina: “A tutto tartufo!” Scampagnata con auto d’epoca (Info e prenotazioni: 3483324759 – 3491781658 www.culturamotorinatura.it).
Ore 11 Castello: Cerimonia della campana di Pava donata dalla sig.ra Lea Ricci alla comunità di San Giovanni d’Asso e presentazione del comitato “Amici di Pava”.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 11.30 Museo del tartufo: LAB.Intreccio, laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di cesti (gratuito). A cura di Fabio Guerrini.
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo: Arcidosso Street Band
Ore 15 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cooking Show a cura di Maurizio Corridori, “The International Chef Academy of Tuscany”.
Ore 17.30 Castello: Introduzione all’Analisi Sensoriale del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.
A seguire: Degustazione guidata di ricotta con tartufo in abbinamento a bollicine (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.






nuvoloso Montalcino
Temperatura ore 12: 13°
Precipitazioni (mm): 0

dati a cura di 3BMeteo

7 dicembre 2017

Montalcino, occhio all’Amiata. Altro scontro diretto per il Torrenieri

Meno tre al giro di boa. Il girone F di Prima Categoria giunge nel weekend alla 13° giornata. Il Montalcino, dopo il pareggio a reti bianche col Manciano, torna a giocare al “Soccorso Saloni” dove arriva l’Amiata, che è settimo

6 dicembre 2017

Il Comune acquista 250 copie del libro di Magini

L’Archivio Storico Comunale di Montalcino conserva una preziosissima mole di documenti sulla storia della comunità locale non abbastanza conosciuti e valorizzati. Nel corso degli anni diversi studiosi hanno incentrato le loro ricerche su vari periodi storici, specialmente su quello che

6 dicembre 2017

Tenuta Piccini, una bottiglia di Natale della Robur nella Cantina del Brunello

Da un po’ di tempo Tenuta Piccini, storica realtà toscana da 16 milioni di bottiglie vendute e un fatturato superiore ai 60 milioni di euro, proprietaria a Montalcino di Villa al Cortile (12 ettari tutti a Brunello), ha deciso di

5 dicembre 2017

Open day all’Istituto Professionale Agrario di Montalcino

Arriva, per la prima volta, l’open day all’Istituto Professionale Agrario di Montalcino. Un modo per conoscere la scuola e il suo staff oltre che un’opportunità per tutti i giovani che frequentano l’ultimo anno delle medie di chiarirsi un po’ le

5 dicembre 2017

Nuova pavimentazione in pietra per centro storico Montisi

Il Comune di Montalcino punta sulla riqualificazione del centro storico di Montisi. Investimento in arrivo per la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra in via Umberto I°, nel cuore del paese. L’intervento, previsto nel programma triennale e nel relativo

4 dicembre 2017

Il Borghetto e i volantini in Piazza del Popolo

Una serie di volantini incollati a terra, a formare il numero 30, è apparsa nella notte tra sabato e domenica scorsa in Piazza del Popolo, nel cuore di Montalcino. Non è stato certo difficile collegare il fatto ai responsabili. Trenta

15 dicembre 2017

Cena degli auguri Avis

L’Avis Montalcino organizza la tradizionale cena degli auguri per ringraziare i donatori di sangue per i loro preziosi gesti. Venerdì 15 dicembre (ore 20), al ristorante “Locanda Sant’Antimo” di Castelnuovo dell’Abate, cena a base di pesce (a richiesta è possibile

15 dicembre 2017

Cena con “il re della Catalana”

Venerdì 15 dicembre la Drogheria Franci propone una serata con Riccardo Artizzu di Viareggio, “il re della Catalana”. Il menu propone: gambero di fondale fritto e crocchette di baccalà, carpaccio di ombrina, tartara di sugarello, filetto di triglia, scampo e

10 dicembre 2017

Calcio, Montalcino-Amiata

Meno tre al giro di boa. Il girone F di Prima Categoria giunge nel weekend alla 13° giornata. Il Montalcino capolista, dopo il pareggio a reti bianche col Manciano, torna a giocare al “Soccorso Saloni” dove arriva l’Amiata, che è