Festa del Tartufo Marzuolo

Inizio:
19 marzo 2017 08:00
Termine:
26 marzo 2017 17:00
Locale:
San Giovanni d’Asso
Indirizzo:
Montalcino, Italia

Il 19 e il 26 marzo a San Giovanni d’Asso torna la Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, manifestazione giunta all’edizione n. 15 con innumerevoli appuntamenti da non perdere. La ProLoco di San Giovanni d’Asso, l’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune, dedicano al Tartufo Marzuolo, fratello minore - ma sempre molto apprezzato - del pregiato tartufo bianco, incontri ed eventi particolari. Nei giorni della festa sarà possibile fare degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tratufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell’Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d’Asso, oltre che nei ristoranti del paese. Tante le iniziative quest’anno anche per i più piccoli.
Ma non finisce qui, sono molte, infatti, le opportunità offerte per vivere il territorio e la manifestazione in maniera diversa, come fare delle passeggiate a cavallo in tartufaia, oppure “Fossi e le Crete del Tartufo”, la pedalata cicloturistica in MTB giunta alla sua quarta edizione e Tartufaio per un giorno, per partecipare alle ricerche insieme ai tartufai dell’associazione. Infine, anche quest’anno non mancherà il Treno Natura, un viaggio in una littorina d’epoca che coprirà il tragitto Siena-San Giovanni d’Asso e ritorno nella giornata del 19 marzo.

Focus - Il programma della Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Sabato 18 marzo. Ore 20 Cena Birre artigianali e tartufo marzuolo presso lo stand della Proloco (Info e prenotazioni: 3485707540)
Domenica 19 marzo. Ore 9.45 “I Fossi e le Crete del Tartufo” (4° edizione). Partenza pedalata cicloturistica MTB Tour a cura di Tuscany go Wellness & Sport A.S.D. e Proloco San Giovanni d’Asso.
Ore 10.30. Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Ore 14.30 LAB.Natura Passeggiata alla scoperta delle piante spontanee, a seguire laboratorio sul loro utilizzo erboristico. A cura di Claudia Renzi. Punto di incontro: Orto di Sesto (a pagamento, su prenotazione).
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo Musica di strada itinerante.
Ore 15Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cortile del Castello: LAB.Milk, laboratorio per famiglie, dal latte al pecorino a cura di Az. Agr. Vergelle (gratuito, su prenotazione).
Ore 17.00 Castello, Degustazione guidata di semifreddi con tartufo e passiti (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il borgo: AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Domenica 26 marzo. Ore 10.30 Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Dalle ore 9.30 alle 11.30: Trekking a cavallo, per tutti i tipi di cavalieri, attraverso la Tartufaia della Fattoria Pieve a Salti. Durante la passeggiata, spiegazione e presentazione (a pagamento, su prenotazione tel. 0577 807244).
Dalla mattina: “A tutto tartufo!” Scampagnata con auto d’epoca (Info e prenotazioni: 3483324759 – 3491781658 www.culturamotorinatura.it).
Ore 11 Castello: Cerimonia della campana di Pava donata dalla sig.ra Lea Ricci alla comunità di San Giovanni d’Asso e presentazione del comitato “Amici di Pava”.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 11.30 Museo del tartufo: LAB.Intreccio, laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di cesti (gratuito). A cura di Fabio Guerrini.
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo: Arcidosso Street Band
Ore 15 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cooking Show a cura di Maurizio Corridori, “The International Chef Academy of Tuscany”.
Ore 17.30 Castello: Introduzione all’Analisi Sensoriale del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.
A seguire: Degustazione guidata di ricotta con tartufo in abbinamento a bollicine (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.






poche nubi Montalcino
Temperatura ore 12: 14°
Precipitazioni (mm): 0

dati a cura di 3BMeteo

26 aprile 2017

Corse ciclistiche e chiusura del traffico a Montalcino

Montalcino, venerdì 28 e sabato 29 aprile farà da scenografia a due corse ciclistiche e, per permettere il regolare svolgimento delle competizioni si avranno delle interruzioni della circolazione stradale in entrambe le direzioni lungo la direttrice di marcia. La Polizia

26 aprile 2017

Biondi Santi all’incanto con Gelardini & Romani

Con il 111% del valore di partenza del catalogo, per oltre 400.000 euro raccolti, l’asta “The Grand Crus Auction” by Gelardini e Romani, di scena ad Hong Kong, conferma l’ottimo stato di salute dei grandi vini da collezione, con incrementi

21 aprile 2017

Spot & Web: il vino si sceglie … con lo stemma in etichetta

Indubbiamente la qualità del vino fa la parte del leone nella scelta di una bottiglia anziché di un’altra, ma a quanto pare nelle scelte di acquisto entra molto anche la presenza degli stemmi, più o meno araldici, sulle etichette delle

21 aprile 2017

Anna Dello Russo Curators Rosewood Hotels & Resorts

Rosewood Hotels & Resorts, il gruppo di hotel ultra-lusso, oggi aggiunge la fashion icon Anna Dello Russo al suo programma di Curators, un gruppo attentamente selezionato di luminari e leaders che condividono consigli di viaggio e suggerimenti personali sulle destinazioni

21 aprile 2017

Torrenieri, raccolta fondi per la “Madonna col Bambino”

Il parroco del paese, insieme all’ufficio affari economici della Parrocchia Santa Maria Maddalena di Torrenieri, hanno dato il via ad una raccolta fondi per riportare a casa la statua della Madonna col bambino di Niccolò Dei Cori, uno scultore appartenente

19 aprile 2017

Con Asd Montalcino torna la Festa di Primavera

Appuntamento ormai consueto con stand gastronomici e prodotti della tradizione culinaria di Montalcino: torna, come ogni anno, la Festa di Primavera organizzata dalla Asd Montalcino. Ai Giardini dell’Impero dal 22 aprile al 8 maggio 2017, ogni fine settimana sarà possibile

5 maggio 2017 08:00

Montalcino, la poesia da guardare

“Montalcino, la poesia da guardare” è una mostra di pittura promossa e patrocinata dal Comune di Montalcino che racchiude i lavori di due montalcinesi, Letizia Machetti e Claudio Bindi. Il 5 maggio, alle ore 18.30 il vernissage inaugurerà, nelle sale

4 maggio 2017 08:00

Montalcino onora Maria Santissima del Soccorso

Una tradizione religiosa e non solo, quella dei festeggiamenti, a Montalcino, in onore di Maria Santissima del Soccorso che ogni anno animano i primi giorni di maggio. Focus: Calendario Dettagliato Giovedì 4 maggio 2017 Ore 11 - Santuario della Madonna

28 aprile 2017 18:30

Venerdì Ocra: “Evoluzione” di Jurgen Dahlmanns

Torna “Venerdì Ocra”, organizzati dalla Scuola Permanente dell’Abitare con il patrocinio del Comune di Montalcino. L’appuntamento è per venerdì 28 aprile (ore 18.30), all’Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, con una serata dedicata a Jurgen Dahlmanns ed alla aua mostra “Evoluzione”,