Festa del Tartufo Marzuolo

Inizio:
19 marzo 2017 08:00
Termine:
26 marzo 2017 17:00
Locale:
San Giovanni d’Asso
Indirizzo:
Montalcino, Italia

Il 19 e il 26 marzo a San Giovanni d’Asso torna la Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, manifestazione giunta all’edizione n. 15 con innumerevoli appuntamenti da non perdere. La ProLoco di San Giovanni d’Asso, l’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune, dedicano al Tartufo Marzuolo, fratello minore - ma sempre molto apprezzato - del pregiato tartufo bianco, incontri ed eventi particolari. Nei giorni della festa sarà possibile fare degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tratufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell’Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d’Asso, oltre che nei ristoranti del paese. Tante le iniziative quest’anno anche per i più piccoli.
Ma non finisce qui, sono molte, infatti, le opportunità offerte per vivere il territorio e la manifestazione in maniera diversa, come fare delle passeggiate a cavallo in tartufaia, oppure “Fossi e le Crete del Tartufo”, la pedalata cicloturistica in MTB giunta alla sua quarta edizione e Tartufaio per un giorno, per partecipare alle ricerche insieme ai tartufai dell’associazione. Infine, anche quest’anno non mancherà il Treno Natura, un viaggio in una littorina d’epoca che coprirà il tragitto Siena-San Giovanni d’Asso e ritorno nella giornata del 19 marzo.

Focus - Il programma della Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Sabato 18 marzo. Ore 20 Cena Birre artigianali e tartufo marzuolo presso lo stand della Proloco (Info e prenotazioni: 3485707540)
Domenica 19 marzo. Ore 9.45 “I Fossi e le Crete del Tartufo” (4° edizione). Partenza pedalata cicloturistica MTB Tour a cura di Tuscany go Wellness & Sport A.S.D. e Proloco San Giovanni d’Asso.
Ore 10.30. Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Ore 14.30 LAB.Natura Passeggiata alla scoperta delle piante spontanee, a seguire laboratorio sul loro utilizzo erboristico. A cura di Claudia Renzi. Punto di incontro: Orto di Sesto (a pagamento, su prenotazione).
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo Musica di strada itinerante.
Ore 15Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cortile del Castello: LAB.Milk, laboratorio per famiglie, dal latte al pecorino a cura di Az. Agr. Vergelle (gratuito, su prenotazione).
Ore 17.00 Castello, Degustazione guidata di semifreddi con tartufo e passiti (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il borgo: AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Domenica 26 marzo. Ore 10.30 Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Dalle ore 9.30 alle 11.30: Trekking a cavallo, per tutti i tipi di cavalieri, attraverso la Tartufaia della Fattoria Pieve a Salti. Durante la passeggiata, spiegazione e presentazione (a pagamento, su prenotazione tel. 0577 807244).
Dalla mattina: “A tutto tartufo!” Scampagnata con auto d’epoca (Info e prenotazioni: 3483324759 – 3491781658 www.culturamotorinatura.it).
Ore 11 Castello: Cerimonia della campana di Pava donata dalla sig.ra Lea Ricci alla comunità di San Giovanni d’Asso e presentazione del comitato “Amici di Pava”.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 11.30 Museo del tartufo: LAB.Intreccio, laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di cesti (gratuito). A cura di Fabio Guerrini.
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo: Arcidosso Street Band
Ore 15 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cooking Show a cura di Maurizio Corridori, “The International Chef Academy of Tuscany”.
Ore 17.30 Castello: Introduzione all’Analisi Sensoriale del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.
A seguire: Degustazione guidata di ricotta con tartufo in abbinamento a bollicine (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.






nuvoloso Montalcino
Temperatura ore 6: 14°
Precipitazioni (mm): 0

dati a cura di 3BMeteo

22 marzo 2017

Il Travaglio presenta: “alla scoperta di Montalcino”

Sono spesso i Quartieri di Montalcino ad animare la vita socioculturale del territorio e, questo fine settimana tocca al Travaglio che organizza, per domenica 26 marzo una passeggiata al Lazzeretto di San Michele, una pieve nei boschi della città del

22 marzo 2017

Concorso Culinario Alfredo Cellini: in cucina “’Un si batte Chiodo”

In arrivo il terzo appuntamento dell’edizione n. 5 del Concorso Culinario, in onore di Alfredo Cellini, organizzato dal Quartiere Borghetto. La competizione, nata per promuovere la cucina della tradizione sociale e culturale di Montalcino, vede “sfidarsi” tra i fornelli squadre

22 marzo 2017

“Inferno, Paradiso e Cucchiai” la conferenza di Giovanni Maccioni

“Inferno, Paradiso e Cucchiai. Lo sai che con le tue percezioni crei la tua realtà?”. Questo è il titolo della conferenza che Giovanni Maccioni presenterà l’8 aprile a La Foce (Follonica, ore 16). Con questi nuovi seminari dal titolo “Conoscere

22 marzo 2017

Io Donna: il Brunello bellezza intramontabile come i Bronzi di Riace

Il Brunello di Montalcino rappresenta uno di quei vini intramontabili, che non passano mai di moda, il simbolo dell’enologia italiana nel mondo e, spesso, viene preso come esempio per descrivere ciò che di “bello” esiste. In questo articolo di Camilla

21 marzo 2017

TuscanyCrossing: torna l’Ultratrail della Val d’Orcia

Il 22 Aprile torna, per l’edizione n. 5, la Tuscany Crossing, l’Ultratrail della Val d’Orcia, nel paradiso della Toscana, Parco Patrimonio dell’Unesco. La gara si sviluppa lungo un percorso di 100 km, nel quale oltre alla competizione top si svolgono

20 marzo 2017

Auser: tour delle chiese tra Sant’Angelo e Camigliano

L’Auser di Montalcino, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, è una fucina di iniziative che coinvolgono le persone non più giovani del territorio in una

8 aprile 2017 16:00

“Inferno, Paradiso e Cucchiai”

“Inferno, Paradiso e Cucchiai. Lo sai che con le tue percezioni crei la tua realtà?”. Questo è il titolo della conferenza che Giovanni Maccioni presenterà l’8 aprile a La Foce (Follonica, ore 16). Con questi nuovi seminari dal titolo “Conoscere

1 aprile 2017 08:00

“Femina” di Paolo De Cuarto

Sabato 1 aprile alle ore 18 a Montalcino, alla Galleria La Linea si inaugurerà l’esposizione personale del pittore Paolo De Cuarto. La mostra, dal titolo “Femina”- che rimarrà nel calendario della Galleria sino al 23 aprile - è curata da

26 marzo 2017 08:00

Travaglio: “alla scoperta di Montalcino”

Sono spesso i Quartieri di Montalcino ad animare la vita socioculturale del territorio e, questo fine settimana tocca al Travaglio che organizza, per domenica 26 marzo una passeggiata al Lazzeretto di San Michele, una pieve nei boschi della città del