Festa del Tartufo Marzuolo

Inizio:
19 marzo 2017 08:00
Termine:
26 marzo 2017 17:00
Locale:
San Giovanni d’Asso
Indirizzo:
Montalcino, Italia

Il 19 e il 26 marzo a San Giovanni d’Asso torna la Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, manifestazione giunta all’edizione n. 15 con innumerevoli appuntamenti da non perdere. La ProLoco di San Giovanni d’Asso, l’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune, dedicano al Tartufo Marzuolo, fratello minore - ma sempre molto apprezzato - del pregiato tartufo bianco, incontri ed eventi particolari. Nei giorni della festa sarà possibile fare degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tratufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell’Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d’Asso, oltre che nei ristoranti del paese. Tante le iniziative quest’anno anche per i più piccoli.
Ma non finisce qui, sono molte, infatti, le opportunità offerte per vivere il territorio e la manifestazione in maniera diversa, come fare delle passeggiate a cavallo in tartufaia, oppure “Fossi e le Crete del Tartufo”, la pedalata cicloturistica in MTB giunta alla sua quarta edizione e Tartufaio per un giorno, per partecipare alle ricerche insieme ai tartufai dell’associazione. Infine, anche quest’anno non mancherà il Treno Natura, un viaggio in una littorina d’epoca che coprirà il tragitto Siena-San Giovanni d’Asso e ritorno nella giornata del 19 marzo.

Focus - Il programma della Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Sabato 18 marzo. Ore 20 Cena Birre artigianali e tartufo marzuolo presso lo stand della Proloco (Info e prenotazioni: 3485707540)
Domenica 19 marzo. Ore 9.45 “I Fossi e le Crete del Tartufo” (4° edizione). Partenza pedalata cicloturistica MTB Tour a cura di Tuscany go Wellness & Sport A.S.D. e Proloco San Giovanni d’Asso.
Ore 10.30. Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Ore 14.30 LAB.Natura Passeggiata alla scoperta delle piante spontanee, a seguire laboratorio sul loro utilizzo erboristico. A cura di Claudia Renzi. Punto di incontro: Orto di Sesto (a pagamento, su prenotazione).
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo Musica di strada itinerante.
Ore 15Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cortile del Castello: LAB.Milk, laboratorio per famiglie, dal latte al pecorino a cura di Az. Agr. Vergelle (gratuito, su prenotazione).
Ore 17.00 Castello, Degustazione guidata di semifreddi con tartufo e passiti (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il borgo: AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Domenica 26 marzo. Ore 10.30 Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Dalle ore 9.30 alle 11.30: Trekking a cavallo, per tutti i tipi di cavalieri, attraverso la Tartufaia della Fattoria Pieve a Salti. Durante la passeggiata, spiegazione e presentazione (a pagamento, su prenotazione tel. 0577 807244).
Dalla mattina: “A tutto tartufo!” Scampagnata con auto d’epoca (Info e prenotazioni: 3483324759 – 3491781658 www.culturamotorinatura.it).
Ore 11 Castello: Cerimonia della campana di Pava donata dalla sig.ra Lea Ricci alla comunità di San Giovanni d’Asso e presentazione del comitato “Amici di Pava”.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 11.30 Museo del tartufo: LAB.Intreccio, laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di cesti (gratuito). A cura di Fabio Guerrini.
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo: Arcidosso Street Band
Ore 15 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cooking Show a cura di Maurizio Corridori, “The International Chef Academy of Tuscany”.
Ore 17.30 Castello: Introduzione all’Analisi Sensoriale del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.
A seguire: Degustazione guidata di ricotta con tartufo in abbinamento a bollicine (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.






parz nuvoloso Montalcino
Temperatura ore 12: 25°
Precipitazioni (mm): 0

dati a cura di 3BMeteo

26 aprile 2018

Pubblicato il bando per l’assegnazione del “Pacchetto Scuola”

Tramite l’apposita pagina sul sito del Comune di Montalcino è possibile accedere ai contributi relativi al “Pacchetto Scuola”. Possono presentare domanda gli appartenenti a un nucleo familiare con ISEE inferiore ai 15.748,78 euro, residenti nel Comune di Montalcino. Il bando

26 aprile 2018

Auser Montalcino, nominato il nuovo Direttivo

L’Auser Montalcino ha un nuovo Direttivo. Loriana Batignani è stata nominata presidente, il vicepresidente è Mariella Berni, il segretario è Mario Guerrini, il tesoriere è Anna Padelletti e i consiglieri sono Loriana Batignani, Mariella Berni, Mario Guerrini, Anna Padelletti, Duilio

26 aprile 2018

Germogli preda dei caprioli, a rischio produzione grandi vini senesi

La produzione dei grandi vini senesi rischia di essere messa in ginocchio dai caprioli. È l’allarme lanciato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena dopo aver accolto le istanze e le preoccupazioni dei tanti soci di Montalcino, Montepulciano, San Gimignano e di

23 aprile 2018

Il viaggio di Daniel Oss passa per Montalcino

Un giorno, stanco di pedalare e di fare gare, Daniel Oss, ciclista trentino professionista dal 2009 e specialista delle Classiche, ha deciso di cambiare e di pedalare solo per se stesso. E così è nato #justride, un viaggio su due

23 aprile 2018

Lavori in arrivo al campo sportivo di Torrenieri

Lavori in arrivo al campo sportivo di Torrenieri. La stagione invernale appena terminata è stata caratterizzata da copiose piogge e nevicate ed è quindi necessario un intervento di rigenerazione del manto erboso. Il costo dell’operazione è di circa 17.000 euro

23 aprile 2018

Il Montalcino non molla, per il 1° posto decisive le ultime due gare

Non molla, il Montalcino, nonostante la promozione già in tasca dopo la vittoria di Coppa Toscana. Il passo falso col Manciano ha permesso al Mazzola Valdarbia di toglierli per la prima volta lo scettro di re del campionato, ma i

4 maggio 2018

Torneo di Burraco

Il 4 maggio a Montalcino è tempo di Burraco! Ricchi premi in palio, col torneo che inizia alle ore 19.30 al Road Cafè (distributore Ies). La cena sarà servita a metà torneo. Per informazioni e prenotazioni: Dina 348 2450547, Mariapia

29 aprile 2018

Brunch a Rosewood Castiglion del Bosco

Il 29 aprile torna a Rosewood Castiglion del Bosco il brunch “Il Bello della Domenica”, un’esperienza ricca di sapori e piatti della tradizione gastronomica toscana insieme ai grandi classici del brunch internazionale. Il tutto impreziosito dalla presenza di produttori locali,

27 aprile 2018 21:15

“Più di là che di qua” agli Astrusi

A Montalcino arriva “Più di là che di qua”, spettacolo teatrale di Valerio Di Piramo presentato dall’associazione culturale Teatro dell’Accatto. La commedia, inizialmente programmata a marzo, è stata rinviata per l’inagibilità del Teatro degli Astrusi e in seguito fissata nei