Festa del Tartufo Marzuolo

Inizio:
19 marzo 2017 08:00
Termine:
26 marzo 2017 17:00
Locale:
San Giovanni d’Asso
Indirizzo:
Montalcino, Italia

Il 19 e il 26 marzo a San Giovanni d’Asso torna la Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi, manifestazione giunta all’edizione n. 15 con innumerevoli appuntamenti da non perdere. La ProLoco di San Giovanni d’Asso, l’Associazione Tartufai Senesi in collaborazione con il Comune, dedicano al Tartufo Marzuolo, fratello minore - ma sempre molto apprezzato - del pregiato tartufo bianco, incontri ed eventi particolari. Nei giorni della festa sarà possibile fare degustazioni guidate del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi in abbinamento ad altri prodotti di eccellenza, Cooking show, simulazioni di cerca del tartufo e molto altro. Sarà inoltre possibile acquistare il Tratufo Marzuolo fresco presso i punti vendita dell’Associazione Tartufai senesi e gustare piatti a base di tartufo fresco negli stand della Pro loco di San Giovanni d’Asso, oltre che nei ristoranti del paese. Tante le iniziative quest’anno anche per i più piccoli.
Ma non finisce qui, sono molte, infatti, le opportunità offerte per vivere il territorio e la manifestazione in maniera diversa, come fare delle passeggiate a cavallo in tartufaia, oppure “Fossi e le Crete del Tartufo”, la pedalata cicloturistica in MTB giunta alla sua quarta edizione e Tartufaio per un giorno, per partecipare alle ricerche insieme ai tartufai dell’associazione. Infine, anche quest’anno non mancherà il Treno Natura, un viaggio in una littorina d’epoca che coprirà il tragitto Siena-San Giovanni d’Asso e ritorno nella giornata del 19 marzo.

Focus - Il programma della Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Sabato 18 marzo. Ore 20 Cena Birre artigianali e tartufo marzuolo presso lo stand della Proloco (Info e prenotazioni: 3485707540)
Domenica 19 marzo. Ore 9.45 “I Fossi e le Crete del Tartufo” (4° edizione). Partenza pedalata cicloturistica MTB Tour a cura di Tuscany go Wellness & Sport A.S.D. e Proloco San Giovanni d’Asso.
Ore 10.30. Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Ore 14.30 LAB.Natura Passeggiata alla scoperta delle piante spontanee, a seguire laboratorio sul loro utilizzo erboristico. A cura di Claudia Renzi. Punto di incontro: Orto di Sesto (a pagamento, su prenotazione).
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo Musica di strada itinerante.
Ore 15Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cortile del Castello: LAB.Milk, laboratorio per famiglie, dal latte al pecorino a cura di Az. Agr. Vergelle (gratuito, su prenotazione).
Ore 17.00 Castello, Degustazione guidata di semifreddi con tartufo e passiti (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il borgo: AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali, a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Domenica 26 marzo. Ore 10.30 Mercatino dei prodotti agroalimentari e di artigianato e vendita del Tartufo Marzuolo fresco.
Dalle ore 9.30 alle 11.30: Trekking a cavallo, per tutti i tipi di cavalieri, attraverso la Tartufaia della Fattoria Pieve a Salti. Durante la passeggiata, spiegazione e presentazione (a pagamento, su prenotazione tel. 0577 807244).
Dalla mattina: “A tutto tartufo!” Scampagnata con auto d’epoca (Info e prenotazioni: 3483324759 – 3491781658 www.culturamotorinatura.it).
Ore 11 Castello: Cerimonia della campana di Pava donata dalla sig.ra Lea Ricci alla comunità di San Giovanni d’Asso e presentazione del comitato “Amici di Pava”.
Ore 11.15 Tartufaio per un giorno: cerca del tartufo in tartufaia, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi (a pagamento, su prenotazione).
Ore 11.30 Museo del tartufo: LAB.Intreccio, laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione di cesti (gratuito). A cura di Fabio Guerrini.
Ore 12 Apertura stand-ristorazione della Proloco con prodotti del territorio e piatti al tartufo e AperiPranzo, aperitivi con tartufo e prodotti locali a cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.
Dalle ore 14.45 Lungo il borgo: Arcidosso Street Band
Ore 15 Tartufaio per un giorno all’Orto di Sesto: dimostrazione della ricerca del tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 15.30 Cooking Show a cura di Maurizio Corridori, “The International Chef Academy of Tuscany”.
Ore 17.30 Castello: Introduzione all’Analisi Sensoriale del tartufo marzuolo delle Crete Senesi.
A seguire: Degustazione guidata di ricotta con tartufo in abbinamento a bollicine (gratuita, su prenotazione).
Dalle ore 17.45 Lungo il Borgo - AperiCena con assaggio di prodotti tipici locali. A cura della Coop “Il Tartufo delle Crete Senesi”.






coperto Montalcino
Temperatura ore 12: 3°
Precipitazioni (mm): 0

dati a cura di 3BMeteo

21 febbraio 2018

Divieti di sosta in Viale della Libertà fino al 20 aprile

Un impresa edile deve aprire un cantiere di lavoro in Viale della libertà (lato Fortezza) per ristrutturare un fabbricato e ha necessità di far salire e scendere il materiale con l’ausilio di un montacarichi. Per questo motivo, dal 26 febbraio

21 febbraio 2018

Il nuovo orario del Municipio di San Giovanni d’Asso

È online sull’Albo Pretorio del Comune il nuovo orario di apertura al pubblico del Municipio di San Giovanni d’Asso. Per vedere nel dettaglio l’apertura degli uffici (amministratori comunali, anagrafe, Polizia Municipale, tributi, sportello rifiuti, assistenza sociale etc…) clicca qui.

21 febbraio 2018

Via Moglio, divieto di transito per scarico di mobilia

Vista la richiesta di un privato cittadino residente in Via Moglio nel centro storico di Montalcino, per effettuare lo scarico di mobilia con l’ausilio di un autocarro, Comune di Montalcino ha imposto il divieto di transito a tutti i mezzi

18 febbraio 2018

Maltempo, non si gioca. E il Montalcino viene raggiunto dal Mazzola

Slitta il debutto di Simone Francini come allenatore del Montalcino. L’ex mister della Juniores, arrivato da pochi giorni dopo l’esonero di Gianni Maestrini, era pronto a sistemarsi in panchina nel derby odierno col Quercegrossa, ma la partita è stata rinviata

17 febbraio 2018

I wine lovers affollano Benvenuto Brunello 2018

Nel sabato di Sting, Benvenuto Brunello 2018 ha visto anche l’ingresso dei produttori al Museo. Porte aperte agli addetti ai lavori e ai wine lovers che hanno affollato i chiostri dove i 135 produttori hanno messo in vetrina i loro

16 febbraio 2018

Il ruolo di apripista del Brunello sul web

Il ruolo di apripista del Brunello di Montalcino all’estero, la sua forte crescita sul web (dove è la denominazione più venduta nella fascia dei vini ultra-premium), la sua percezione nell’immaginario collettivo del consumatore cinese. Queste le considerazioni dei protagonisti della prima

24 febbraio 2018

“Cena con Delitto” nel Travaglio

Tornano le serate nel Quartiere Travaglio. Venerdì 24 febbraio la compagnia “I Delittuosi” presenta la “Cena con Delitto” con tema “Assassinio al Grande Fratello”. Appuntamento nella Società, per una serata a numero chiuso che avrà inizio alle ore 20. Prenotazioni

24 febbraio 2018

Agricoltura di precisione agli Astrusi

Competitività e sostenibilità, qualità dell’agricoltura e qualità del territorio sono le parole chiave per lo sviluppo delle aree rurali. OENOSMART, all’interno del progetto integrato di filiera “Montalcino: Alta qualità sostenibile”, è il laboratorio attivato tra imprese agricole e mondo scientifico,

23 febbraio 2018

Si gioca a burraco a Torrenieri

Dopo l’appuntamento di sabato 27 gennaio al dancing L’Etoile di Torrenieri ritorna, venerdì 23 febbraio, il “Grande torneo di burraco” con cena. L’inizio della gara è previsto per le ore 19.30. Verranno assegnati premi per le prime quattro coppie classificate.