Domenica 27 aprile a San Giovanni d’Asso si svolgerà il tradizionale appuntamento della prima domenica dopo Pasqua, la Festa dello Scricchio, che ogni anno attrae numerosi turisti e che deve il suo nome ad un’antica tradizione popolare secondo cui lo scricchiolio delle ante del reliquiario nella pieve di San Giovanni Battista fosse di buon auspicio per il raccolto annuale.
Si comincia sabato 26 aprile con l’esposizione della reliquia di Sant’Antonio martire e l’inaugurazione del nuovo organo della pieve. Segue un’apericena nel Castello di San Giovanni d’Asso.
Il giorno successivo, a partire dalle 13, la Pro Loco di San Giovanni d’Asso organizza un pranzo aperto a tutti. Il menù prevede un antipasto, lasagne al ragù di carne, tagliolini al burro con tartufo marzuolo, capocollo arrosto, rosbif, contorno e dolce. Il costo è di 20 euro a persona. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 3487152029. Alle ore 18.15 ci sarà la processione con la reliquia di Sant’Antonio martire, alle ore 19 la Santa Messa.