categoria: Cultura & Paesaggi - 26 Maggio 2025

Giù il sipario su un’Eroica Montalcino “baciata dal sole”

Eroica Montalcino 2025“Un’edizione baciata dal sole e caratterizzata dai sorrisi dei partecipanti”: con queste parole Franco Rossi, presidente di Eroica Italia, ha salutato la fine di Eroica Montalcino, un evento che nello scorso weekend ha visto pedalare sulle strade bianche della Val d’Orcia 2.247 ciclisti, provenienti da 36 Paesi, con una significativa partecipazione internazionale: il 23% dei partenti arrivava, infatti, dall’estero. In costante crescita anche la presenza femminile: 297 donne al via, pari a oltre il 13% dei partecipanti, a testimonianza dell’entusiasmo sempre più trasversale che Eroica continua a generare. Un successo che conferma il territorio del Brunello come uno dei luoghi simbolo del ciclismo e del cicloturismo internazionale.

Cinque i percorsi a disposizione dei partecipanti, disegnati tra colline, cipressi e borghi intrisi di storia: il percorso Crete Senesi (70 km) è stato il più pedalato; seguito dal percorso medio Val d’Orcia (96 km); poi dal percorso lungo (153 km); dal percorso corto (46 km) e dalla suggestiva passeggiata di 27 km, che ha accolto 115 ciclisti.

Eroica Montalcino 2025Non sono mancate le storie che emozionano e rendono indimenticabile ogni edizione. Come quella di Ilaria Baffi, nipote del grande Pierino Baffi, che ha pedalato indossando una maglia rosa originale, simbolo di un’eredità sportiva che continua a commuovere. O quella di Alberto Bollini, commissario tecnico della Nazionale italiana Under 19, che ha reso omaggio al fratello scomparso a soli 16 anni durante un allenamento, affrontando il percorso sulla sua bicicletta. E ancora, la presenza di Roberts Zīle, vicepresidente del Parlamento Europeo, che anche quest’anno ha voluto vivere in prima persona lo spirito eroico, pedalando tra le colline senesi.

In sella a biciclette costruite prima del 1987 e vestiti con maglie di lana, i partecipanti hanno attraversato paesaggi mozzafiato e borghi iconici come Buonconvento, Bagno Vignoni, Pienza, San Giovanni d’Asso, Montisi, Trequanda, Torrenieri, Castelnuovo dell’Abbate, San Quirico d’Orcia e Lucignano. Scenari tipici che raccontano i valori, ambientali, culturali e paesaggistici della Toscana più bella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top