categoria: News & Wine - 23 Giugno 2025

Brusco calo per l’export vitivinicolo senese

Calici vinoUn calo del 5,6%, per un valore di 115 milioni di euro, per l’export delle produzioni vitivinicole in provincia di Siena nel primo trimestre del 2025, dati che riguardano le tre denominazioni del territorio senese, tra cui ovviamente rientra anche il Brunello di Montalcino (insieme al Chianti Classico e al Nobile di Montepulciano):lo ha reso noto la Camera di Commercio Siena-Arezzo, nell’ultima “Giornata dell’Economia” sui numeri delle esportazioni in provincia di Siena, dove si riscontra un crollo generale in tutti settori, compreso quello del vino. 

Una crisi dovuta ad un contesto economico e geopolitico sempre più complesso, tra i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, i dazi imposti oltreoceano dall’amministrazione Trump e un’inflazione sempre più gravosa.

Secondo quanto si legge nei dati resi noti dalla Camera di Commercio, per le aziende vitivinicole senesi il calo maggiore si registra verso il mercato canadese (-12.5%), seguito da quello tedesco (-7.5%) e solo in seguito da quello statunitense (-3.1%). Gli stessi tre mercati che nel 2024 avevano fatto registrare la crescita maggiore (Stati Uniti +16,7%, Canada +76,2% e Germania +23,9%, oltre alla Polonia con un +69.8%).

Ma i dati dello scorso anno, nel contesto geopolitico attuale, sono destinati ad essere solo un ricordo, con ripercussioni molto importanti per tutte le aziende vitivinicole senesi, comprese quelle di Montalcino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top