categoria:
Storia & Attualità
-
30 Giugno 2025 Le tariffe della piscina di Buonconvento
E’ stata inaugurata, sabato scorso, alla presenza delle istituzioni, la piscina di Buonconvento, che adesso è ufficialmente riaperta, dopo dieci anni di vicissitudini, bandi andati deserti e riaperture sfumate. Un momento importante per Buonconvento, ma anche per tutti i Comuni limitrofi, come Montalcino, che avevano stanziato dei fondi per un servizio che riguarda tutta l’area e che, infatti, avranno delle agevolazioni nelle tariffe. A gestire la piscina, per i prossimi otto mesi, con la speranza che i tempi siano anche più lunghi, sarà la Virtus Buonconvento, associazione che si occupava della struttura già dieci anni fa, che ha reso noto il programma delle aperture e i primi eventi.
“Siamo aperti tutti i giorni - afferma a MontalcinoNews.com Gianluca Valeri, presidente della Virtus Buonconvento - dalla mattina alla sera per il nuoto libero, la balneazione, il solarium, ombrelloni e lettini. Dalla prossima settimana iniziamo le attività organizzate, corsi di nuovo per adulti e bambini, acqua fitness. Non avremo tanti orari e tanti giorni, perché siamo fuori stagione per l’attività didattica, ma offriremo comunque delle attività”.
Nel dettaglio, la piscina sarà aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 19, il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. L’ombrellone e il lettino costano 5 euro, chi vuole solo il lettino dovrà pagare 3 euro. I residenti dei Comuni di Buonconvento, Montalcino, Murlo, Monteroni d’Arbia e San Quirico d’Orcia, come detto, avranno delle agevolazioni: 8 euro per il biglietto intero dal lunedì al venerdì, 9 euro per il biglietto intero il sabato, la domenica e nei festivi; 6 euro il ridotto per gli over 65 e gli under 11; tutte tariffe maggiorate di un euro per i non residenti. Il mensile per i residenti è di 80 euro per ragazzi e adulti, 60 euro per over 65 e under 11; mentre per i non residenti è rispettivamente di 90 euro e 70 euro.
Tanto entusiasmo per la Virtus Buonconvento per questa nuova avventura. “Per noi è un nuovo inizio - prosegue Valeri -. Riprendiamo le fila del discorso da dove eravamo rimasti dieci anni fa. C’è un significato simbolico molto forte. Nel corso degli anni ci siamo ampliati, abbiamo tantissimi altri impianti, però ovviamente da lì è partito tutto, quindi questa riapertura ha un valore enorme. La situazione non è stata semplicissima, l’impianto è rimasto fermo per dieci anni, oltre al discorso dei lavori e di farlo ripartire, c’era tutta una selva organizzativa da sistemare. Non è mai facile riprendere in mano il discorso. Per l’attività siamo fiduciosi, ieri c’è stata davvero tanta gente”.
Focus: le tariffe della piscina di Buonconvento
Intero (da 12 anni)
- da lunedì a venerdì: 8 euro (residenti) - 9 euro (non residenti)
- sabato/domenica e festivi: 9 euro - 10 euro
Ridotto (over 65 e bambini 4-11 anni)
- 6 euro - 7 euro
Diversamente abili
- 2 euro
10 ingressi intero (da 12 anni)
- 70 euro - 80 euro
Mensile intero
- 80 euro - 90 euro
Luglio/agosto intero
- 140 euro - 160 euro
10 ingressi ridotto (over 65, bambini 4-11 anni)
- 50 euro - 60 euro
Mensile ridotto
- 60 euro - 70 euro
Luglio/agosto ridotto
- 100 euro - 120 euro
20 ingressi
- 120 euro - 140 euro
© MontalcinoNews 2011-2026










