categoria: Storia & Attualità - 26 Giugno 2025

Via libera all'isola ecologica di Pian dell'Asso

Il centro di raccolta a Pian dell'AssoL’amministrazione comunale di Montalcino, attraverso una delibera, ha autorizzato “l’allestimento e l’utilizzazione del nuovo Centro di Raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato” in località Pian dell’Asso, a Torrenieri. Un progetto, dal valore complessivo di circa 780.000 euro (che ha ottenuto un finanziamento di 297.000 euro dal Pnrr) molto atteso da tutta la cittadinanza del territorio del Brunello.

Attraverso l’atto, l’amministrazione comunale ha affidato la gestione del centro di raccolta differenziata a Sei Toscana, gestore unico del servizio integrato dei rifiuti urbani per l’ambito territoriale.

Nella delibera è specificato che “l’amministrazione comunale riconosce un interesse pubblico rilevante nel favorire ogni misura che agevoli la corretta e funzionale gestione dei rifiuti urbani, l’incremento delle frazioni raccolte in maniera differenziata e destinate a recupero o smaltimento, e nel perseguire l’ottimizzazione dei servizi di igiene urbana correlata al rapporto costi-benefici, e ciò anche al fine di evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti nel territorio comunale”. Pertanto si rende necessario l’allestimento del nuovo centro di raccolta che è “ben collegato – si legge ancora nella delibera - alle indispensabili infrastrutture viarie” e inoltre “per la fusione degli estinti Comuni di Montalcino e San Giovanni d’Asso, ha assunto una posizione centrale pressoché baricentrica nel territorio comunale, che rappresenta il bacino di utenza che può utilmente servire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top