categoria: Uomini & Terra - 13 Agosto 2025

Montalcino saluta la Tita (Mario Marconi)

Mario MarconiUn uomo di sport, legato ai colori del Milan, ma anche un artista, con le sue piccole scenografie, e un gran lavoratore, attivo per anni come imbianchino e muratore: la MontalcinoNews apprende la notizia della scomparsa di Mario Marconi, detto “Tita”, montalcinese doc, personaggio molto conosciuto in tutta la città, per le piccole opere d’arte che esponeva nei giardini in Piazza Cavour, davanti al Palazzo comunale di Montalcino, e per aver fondato la scuola di calcio per bambini, I Giovanissimi di Gullit, ispirata proprio dal Milan, la sua squadra del cuore (ringraziamo la figlia Antonella di aver dato alcune foto alla nostra redazione per la pubblicazione).

Come ha raccontato sul suo blog Donatella Cinelli Colombini qualche anno fa, Mario Marconi era emigrato da Montalcino, verso l’Inghilterra, nel secondo dopoguerra, ma qualche anno dopo era tornato, e si era ristabilito nel suo territorio d’origine. Mentre lavorava come muratore e imbianchino, “Tita” - soprannome che deriva dal diminutivo di Titina, citazione della canzone “Io cerco la Titina”, portata al successo nel 1936 da Charile Chaplin nel film “Tempi moderni” – aveva iniziato ad esporre le sue piccole creazioni artistiche nel nel giardino di Piazza Cavour,  allestendo spesso il presepio, oppure piccole scenografie con richiami fiabeschi e legati al territorio. Dalla passione per il Milan era nata una scuola calcio dedicata a Ruud Gullit, grande campione rossonero di fine anni 80’ e inizio anni 90’, che era stata un punto di aggregazione e di socialità per molti bambini di Montalcino.

Non per niente, sui suoi canali social, lo ricorda anche il Montalcino calcio. “Con profonda tristezza - si legge - ricordiamo la scomparsa della nostra amata “Tita”, Marconi Mario, esempio di dedizione e passione per il sociale. Instancabile promotore dello sport come occasione di crescita, ha regalato a generazioni di giovani la gioia di giocare a calcio, trasmettendo valori di amicizia, rispetto e impegno. La sua simpatia contagiosa, il sorriso sempre pronto e il cuore grande rimarranno per sempre nei nostri ricordi e nei campi in cui ha fatto sognare tanti ragazzi. L’Asd Montalcino si stringe nel dolore della sua famiglia”.
Guarda la fotogallery: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top