categoria:
Storia & Attualità
-
30 Settembre 2025 Nidi gratis, 47 famiglie beneficiarie a Montalcino
Sono 47 le famiglie che usufruiranno del servizio “Nidi gratis” nel territorio di Montalcino per l’anno scolastico 2025/2026: è quanto si legge da una determina dell’amministrazione comunale montalcinese pubblicata in albo pretorio. Il servizio “Nidi Gratis” è giunto alla sua terza edizione, dopo essere stato approvato dalla Regione Toscana nel 2023 per rendere totalmente gratuito l’asilo nido per le famiglie con un’Isee al di sotto dei 40.000 euro. Una soglia che è aumentata proprio quest’anno, visto che inizialmente il progetto era pensato per le famiglie con un’Isee di 35.000 euro.
Nello specifico, sono 19 le domande accettate al “Piccolo Principe” di Montalcino, 13 al “Chicchi d’Uva” di Sant’Angelo Scalo e 8 a “La Giostra” di Montisi, più 7 per il servizio educativo in contesto domiciliare “La Locomotiva della felicità” di Torrenieri.
I numeri sono in costante crescita. Infatti, nel 2023 erano 31 le famiglie che avevano beneficiato del servizio, nel 2024 erano state 38 e adesso, nel 2025, sono 47.
© MontalcinoNews 2011-2026










