categoria: Agenda - 24 Novembre 2025

Giornata contro la violenza di genere, tre iniziative a Montalcino

Gerbera rossaAffrontare e raccontare un tema molto importante e, purtroppo, di grande attualità, cercando di sensibilizzare tutta la cittadinanza: a partire da oggi, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre, e fino a domenica, sono in programma tre iniziative nel territorio di Montalcino sul fenomeno della violenza di genere.

Da oggi fino al 30 novembre, al via la campagna di sensibilizzazione “Read in Red”. Presso la Biblioteca del Comune di Montalcino ci sarà una sezione di libri sul tema della violenza sulle donne, ognuno contrassegnato da un fiocco rosso; sui social si potranno condividere storie e letture sul rispetto e sulla libertà mettendo un fiocco rosso al libro e utilizzando l’hashtag #readinred.

Domani, alle ore 17, sempre presso la Biblioteca di Montalcino, è in programma un incontro, sempre dal nome “Read in Red”, che prevede un percorso sonoro contro la violenza sulle donne e letture ad alta voce ispirate a “Il racconto dell’Ancella” di Margaret Atwood.

Venerdì 28 novembre, presso il Circolo Arci di Torrenieri, alle ore 17.30, ci sarà “Voce alle donne. Insieme contro la violenza”, con la lettura, a cura di Donatella Pollini, del libro di Sarita Massai “Il nome del male” con tanti ospiti, dall’assessore Giulia Iannotta fino alla presidente delle Pubblica Assistenza di Siena Sara Giannini, dalle volontarie Gloria Meini e Chiara Polvani fino al Maggiore Giuseppe Rotella e al Maresciallo Giuseppe Lauretti della Compagnia dei Carabinieri di Montalcino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top