categoria:
Cultura & Paesaggi
-
13 Novembre 2025 Il nuovo concerto dei Musicisti Nati tra note e foto
Coniugare la grande musica rock del passato con le immagini più belle del territorio del Brunello, scattate dai fotografi più noti di Montalcino: il 13 dicembre torna il tradizionale concerto prenatalizio dei Musicisti Nati, la band ideata da Stefano Ciatti, ormai sempre più un punto di riferimento per gli eventi di beneficenza del territorio del Brunello, con “Forme di arte fra suoni e immagini”, una serata in cui le note del gruppo musicale saranno accompagnate dalle foto di Francesco Belviso, Andrea Rabissi e Pino Sanfilippo.
“Abbiamo voluto sposare – afferma Stefano Ciatti alla MontalcinoNews - il concetto della musica e delle note con le immagini. Belviso e Rabissi sono due fotografi importanti che per me valgono tantissimo, sono allievi di Pino Sanfilippo. E’ bello accompagnare la nostra musica con le loro immagini. Mi hanno fatto recapitare una cinquantina di foto e stiamo valutando quali sono i diciotto brani che meglio si sposano con loro. Proietteremo un’immagine, in qualità di voce narrante farò un discorso e poi suoneremo un brano che avrà un’attinenza. E’ un’ide che ci è venuta per fare qualcosa di diverso e per valorizzare queste bellissime immagini scattate da due persone bravissime, che fanno tantissimo per Montalcino”.
I Musicisti Nati si esibiranno con un repertorio di musica rock e con brani di grandi cantautori: “la base sarà questa - spiega Ciatti -, abbiamo fatto un concerto un paio di settimane a Buonconvento di questo tipo che è stato pazzesco. Avremo, anche a Montalcino, Carmelo Arena, un tastierista che ha suonato in diversi gruppi importanti, facendo anche un tributo a Battiato con Antonella Ruggiero in Piazza del Campo”.
Sul palco si esibiranno Chiara Urgelli (cantante), Filippo Zazzeri (cantante, nonché direttore artistico), Diego Perugini (chitarra, nonché direttore artistico), Franco Fabbrini (basso), Gianluca Meconcelli (batteria), Massimo Muratori (tromba e percussioni) e Carmelo Arena (tastiera). La serata sarà aperta da una poesia letta dall’attrice Erina Lo Presti. Il concerto di svolgerà al Teatro degli Astrusi.
© MontalcinoNews 2011-2025










