categoria:
News & Wine
-
20 Marzo 2026 Vinous: “c’è qualcosa di magico nei Brunello di Montalcino 2021”
Eric Guido, wine critic di Vinous, una delle testate di riferimento mondiale di critica di vino, continua il suo rapporto di interesse e di stima per il territorio di Montalcino, sia sul Brunello che sul rosso (note e considerazioni che potete leggere integralmente sul sito, su abbonamento, di Antonio Galloni: Vinous.com).
La rivista mondiale, con sede negli States, scrive che “l’annata che si è davvero distinta è la 2021: c’è qualcosa di magico nei Brunello del 2021. Questi vini offrono sia un piacere immediato che l’equilibrio necessario per maturare nei prossimi 15-20 anni. Sono vini strutturati, giovani e tesi, ma non è difficile apprezzarli già oggi. Molti produttori paragonano l’annata 2021 alla 2015, ma trovo che la 2021 sia più equilibrata sulla 2015 al momento della sua uscita. I vini giovani del 2015 sembravano essere tutti incentrati sull’intensità, vantando un nucleo di frutta opulenta che li rendeva attraenti in gioventù, ma privi di finezza. I vini del 2021 sono, invece, caratterizzati da grazia, vivacità e purezza”. Il 2021 è un trionfo per Montalcino … l’annata 2021 ha prodotto vini di altissima qualità anche nella categoria base del Brunello, il che significa che ci sarà un’ampia scelta di vini eccellenti e accessibili. I lettori dovrebbero notare che una percentuale superiore alla media di questi vini si presenta con uno stile aperto, brillante e succoso, apparentemente più in linea con i Rossi di alta gamma che con i Brunello”.
Il wine critic parla poi anche “della magia del Rosso di Montalcino”. “Negli ultimi anni ho elogiato - scrive Eric Guido - a più riprese il Rosso di Montalcino e continuo ad esserne entusiasta. Sebbene questa categoria offra una vasta gamma di stili, dai rossi longevi che sfiorano il Brunello ai vini facili da bere, sono sempre rimasto colpito dall’ottimo rapporto qualità-prezzo del Rosso, nonostante l’aumento dei prezzi degli ultimi anni. È importante riconoscere che l’enfasi sulla produzione del Rosso di Montalcino è cambiata. Molti produttori, sentendosi limitati dalle esigenze di invecchiamento del Brunello di Montalcino, hanno deciso di migliorare la qualità del loro Rosso per offrire un prodotto di alta gamma senza dover attendere anni dalla vendemmia per la sua commercializzazione”.
© MontalcinoNews 2011-2026










