categoria:
Soci@l
-
19 Maggio 2026 “Trekking al calar del sole”, da Montalcino a Torrenieri tra tramonto, natura e Francigena
Da Montalcino a Torrenieri tra tramonto, natura e Via Francigena: è tutto pronto per “Trekking al calar del sole”, in programma Sabato 23 maggio, la camminata non competitiva tra le colline montalcinesi, con partenza da Piazza del Popolo e arrivo in notturna a Torrenieri. L’iniziativa è realizzata da Montalcino Trail, nell’ambito delle attività legate a Brunello Crossing, e Proloco Torrenieri con il patrocinio del Comune di Montalcino. Una camminata ludico motoria non competitiva pensata per vivere il territorio di Montalcino in un momento della giornata particolarmente suggestivo, quello in cui il sole scende dietro le dolci colline e il paesaggio cambia lentamente volto. Il percorso sarà di 12,5 chilometri, con 100 metri di dislivello positivo e 500 metri di dislivello negativo, da Montalcino a Torrenieri; un itinerario accessibile agli appassionati di cammino e natura, che attraversa le colline del territorio e alcuni tratti della Via Francigena, offrendo scorci panoramici, strade bianche e paesaggi che raccontano l’identità più autentica di questa parte della Val d’Orcia.
La partenza è prevista alle 19 da Piazza del Popolo a Montalcino. I partecipanti cammineranno nelle ore del tramonto, accompagnati dalla luce morbida della sera, fino ad arrivare in notturna a Torrenieri, in Piazza del Mercato, intorno alle 22. Per questo motivo è obbligatorio partecipare muniti di torcia o lampada frontale, così da affrontare in sicurezza l’ultima parte del percorso.
All’arrivo, la serata proseguirà con un momento conviviale aperto ai partecipanti: ad attenderli ci saranno ristoro, DJ set e pasta party, per concludere insieme l’esperienza in un clima di festa e condivisione. Durante il percorso è previsto anche un ristoro intermedio.
La quota di iscrizione è di 15 euro e comprende il ristoro a metà percorso, il pasta party finale (per chi parteciperà al pasta party è prevista anche un’opzione per intolleranti al glutine, con pane senza glutine e affettato) e il servizio navetta da Torrenieri a Montalcino, utile per raggiungere il punto di partenza. La navetta sarà attiva indicativamente dalle 17:00 alle 18:40, con servizio continuativo di spola dalla Vecchia Stazione di Torrenieri verso Montalcino.
La prenotazione è obbligatoria. È possibile iscriversi online tramite il link dedicato oppure inviando una mail a info@brunellocrossing.it, indicando nome, cognome, data di nascita, riferimento mail per ogni partecipante e allegando copia del bonifico. Sono ammessi anche pagamenti cumulativi per più iscritti.
Con il “Trekking al calar del sole”, Montalcino Trail conferma la volontà di valorizzare il territorio attraverso esperienze sportive, inclusive e non competitive, capaci di unire cammino, paesaggio, socialità e promozione delle comunità locali.
© MontalcinoNews 2011-2026










