categoria: Cultura & Paesaggi - 31 Luglio 2026

La Harvard Summer School sceglie ancora Siena (con visita anche a Montalcino, Val d’Orcia, Crete Senesi ...)

Splendida veduta dei paesaggi che circondano Montalcino (sullo sfondo) Ha preso il via lo scorso 22 luglio l’Harvard Summer School n. 21, quest’anno dal titolo “Beauty, community and imagination”, organizzata dalla prestigiosa università americana, in collaborazione con l’Università di Siena. La scuola, che si protrarrà fino al 18 agosto, vedrà i partecipanti frequentare le lezioni e i seminari ospitati nelle aule della sede universitaria San Niccolò.
Il percorso accademico, guidato dal professor Francesco Erspamer, propone un approccio fortemente interdisciplinare: in cattedra saliranno anche docenti dell’Università di Siena, tra i quali il professor Simone Borghesi, delegato per le relazioni internazionali, che curerà un ciclo di lezioni dedicate all’economia ambientale. L’edizione 2026 vede la partecipazione di ventinove studenti e cinque docenti della Harvard University, che condivideranno i banchi con cinque studenti selezionati dell’Università di Siena.
L’esperienza non si limita alle aule universitarie: per gli studenti di Harvard si apriranno le porte delle tradizioni e delle eccellenze del nostro territorio, con visite sul campo tra la Val d’Orcia, le Crete Senesi e Montalcino, approfondimenti artistici al Museo Civico ed eventi musicali in collaborazione con l’Accademia Chigiana. Il culmine di questo viaggio culturale sarà l’immersione negli eventi del Palio dell’Assunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top