xx

Gli auguri di Alex Del Piero al Torrenieri

Daniele Saladini e Alex Del Piero“Ciao ragazzi, auguri di buone feste. Buon anno, in bocca al lupo e un abbraccio forte”. Il messaggio, rivolto al Torrenieri Calcio, arriva da uno dei calciatori italiani più forti di tutti i tempi, Alessandro Del Piero, dal Grand Hotel Parco dei Principi di Roma, di cui è general manager Daniele Saladini, nato a Montalcino e cresciuto a Torrenieri prima di lasciare la propria terra per lavoro. Saladini ha chiesto alla leggenda della Juventus e della Nazionale, campione del mondo nel 2006 (i festeggiamenti per il quarto Mondiale vinto si svolsero tra l’altro proprio al Parco dei Principi), di fare gli auguri al Torrenieri. “Ho parlato con lui della squadra di calcio del mio paese che gioca in Promozione, per noi è una cosa molto bella che ci dà orgoglio - spiega Saladini a Montalcinonews.com - e Alex si è prestato per mandare gli auguri”.

Saladini, direttore di una tra le più belle strutture d’Europa, scelta da molti big della musica, del cinema, dello spettacolo e dello sport, dai Rolling Stones ai Beatles, da Woody Allen a Rafael Nadal, ha maturato negli anni tante amicizie e ha deciso spesso di “legarle” al suo paese d’origine. “Tutto è iniziato quando la Nazionale soggiornava qui durante gli Europei - spiega - in una chiacchierata con Bonucci e Chiellini parlai del Torrenieri e feci una foto con loro con il logo del club”. Poi c’è stato il discorso del Brunello di Montalcino di Biondi Santi, con cui gli Azzurri hanno brindato alla vittoria. E da lì la foto del premio Oscar Danny Glover con la sciarpa biancorossa al collo e i video con Rocco Siffredi, Diletta Leotta e Francesco Totti, quando è stato raggiunto il campionato di Promozione, il più alto livello mai raggiunto nella storia della società biancorossa. Che il 18 gennaio si ritroverà per la tradizionale cena degli auguri forte del sostegno di Alex Del Piero. Aspettando altri saluti speciali dal Parco dei Principi.

Guarda il video:

Asd Montalcino, annullata la Festa di Primavera

Asd Montalcino, annullata la Festa di PrimaveraNiente Festa di Primavera. Il tradizionale appuntamento dell’Asd Montalcino nei Giardini dell’Impero sotto la Fortezza, in programma dal 20 aprile all’8 maggio, quest’anno non ci sarà. Lo comunica, a malincuore, la società biancoverde. “Auspichiamo che per i ponti del 25 Aprile e Primo Maggio Montalcino ritorni a essere meta di tanti turisti e a essere luogo di socialità per tutti i montalcinesi - scrive il club del presidente Bernardo Losappio - così da ridare slancio alle tante attività del territorio che stanno soffrendo in questo momento delicato. Ci promettiamo di organizzare, magari all’interno del campo sportivo, un altro evento a fine estate, per dare un supporto economico al nostro scopo sociale e sportivo”.

Il calcio, in tutta Italia, è fermo da settimane e chissà per quanto tempo ancora lo sarà. Per il professionismo si parla di tornare in campo a maggio e la Serie D potrebbe anche portare fino in fondo il campionato, visto che è “vincolata” alla Serie C. Diverso il caso delle serie minori, dall’Eccellenza fino alla Terza Categoria. È quasi impossibile riprendere a maggio: vorrebbe dire costringere a far giocare due volte a settimana ragazzi che lavorano durante il giorno, peraltro dopo uno stop di un paio di mesi. Alcune indiscrezioni parlano allora di un annullamento dei campionati (come se non fossero mai stati iniziati), magari promuovendo la prima in classifica e retrocedendo l’ultima. Enigmi che andranno risolti più in là, perché adesso sono ben altri i problemi di cui occuparsi.

Torrenieri, obiettivo “campionato tranquillo”

Torrenieri, obiettivo campionato tranquilloPer il Torrenieri la stagione è già cominciata col piede giusto. Un lampo di Kokora ha decretato l’1-0 sul campo del Chianciano, portando i biancorossi in testa al triangolare di Coppa (il 25 settembre ci sarà la sfida interna con il Torrita). “Siamo partiti bene e ci stiamo preparando al campionato. L’obiettivo è di fare una stagione tranquilla, poi se arriva qualcosa in più ben venga, ma senza mettere pressione ai ragazzi”, spiega alla Montalcinonews il presidente della Polisportiva Claudio Mariotti.

Ieri è stato stilato il calendario del Girone F di Prima Categoria. Il Torrenieri debutterà in casa col Sorano il 15 settembre, poi andrà a far visita al Manciano. Il 6 ottobre, alla 4° giornata, lo scontro proibitivo con l’Albinia, designata come super favorita dagli addetti ai lavori, mentre la data più significativa per i tifosi è il 3 novembre, giorno del derby casalingo con il Pienza (qui il calendario completo).

Se a livello societario non ci sono novità, il lato tecnico è stato rimaneggiato. A partire dall’allenatore, con l’ex Montalcino e Quercegrossa Daniele Marchi a rimpiazzare Marco Magneschi, per continuare con la rosa, con l’arrivo di Matteo Bonsi, anche lui ex Montalcino, e il ritorno di bomber Carone, che con questa maglia ha segnato 104 gol in cinque anni laureandosi capocannoniere della stagione 2017/18. Ma per rivederlo in campo in coppia con Bindi bisognerà aspettare che recuperi dall’infortunio. Se tutto va bene, a dicembre.

Calcio, un pari e una sconfitta per Montalcino e Torrenieri

Anna Minucci, tifosa del Torrenieri, ha sventolato una sciarpa biancorossa allo stadio Dall’Ara di BolognaUn gol e un’espulsione per parte, finisce in parità il match tra Montalcino e Cortona Camucia. Le reti nel secondo tempo: Ceccagnoli porta avanti gli ospiti al 63’, Pecchi pareggia dieci minuti dopo con una punizione magistrale. I biancoverdi sono rimasti in 10 dalla mezz’ora per via dell’espulsione di Imperato, ma nella ripresa è arrivata la parità numerica per la doppia ammonizione a Pilleri. Il Montalcino adesso è 9° in classifica in coabitazione proprio col Cortona e il Subbiano, che sarà il prossimo avversario.

Sconfitta con onore per il Torrenieri di mister Magneschi, che crea difficoltà alla capolista Quercegrossa ma cade 2-0 (reti di Bagnacci e Butini). Il calendario di certo non aiuta, perché alla prossima c’è lo Scarlino secondo in classifica, ma uno stimolo potrà arrivare dalla tifosa Anna Minucci, che ha fieramente sventolato una sciarpa biancorossa allo stadio Dall’Ara di Bologna, durante Bologna-Torino di serie A!

Torrenieri, sorteggiato il girone di Prima Categoria

Festa grande a Torrenieri, un gol di Furi regala la salvezzaDopo la salvezza conquistata al debutto, festeggiata giustamente come una promozione, il Torrenieri è pronto a ripartire nel suo secondo anno in Prima Categoria. È stato da poco reso pubblico il Girone F, con gli avversari dei biancorossi che saranno: Alberese, Amiata, Argentario, Bettolle, Fonte Bel Verde, Fonteblanda, Gracciano, Manciano, Pianella, Quercegrossa, S. Andrea, Scarlino, Torrita e V. Chianciano. Intanto, è già segnato in calendario il primo appuntamento ufficiale dalla stagione: domenica 2 settembre, a San Casciano dei Bagni, prima partita del triangolare di Coppa Toscana contro la Fonte Bel Verde. In caso di vittoria o parità, il Torrenieri riposerà il turno successivo; altrimenti, giocherà subito in casa contro il San Quirico, la terza squadra del triangolare (passa alla seconda fase la migliore posizionata).

 

Festa a Torrenieri, il gol di Furi vale la salvezza

Festa grande a Torrenieri, un gol di Furi regala la salvezzaNovanta minuti tiratissimi - comprensibile, visto che lo scontro valeva come una finale - e poi l’happy ending all’ultimo respiro. Il Torrenieri supera l’Alberese, festeggia la salvezza in anticipo al termine di una partita al cardiopalma e si regala un altro anno in Prima Categoria. A decidere un gol del neo entrato Furi nei minuti di recupero, che segna in mischia e fa esplodere la gioia dei tifosi di casa, dopo che Mucci aveva sbagliato un calcio di rigore conquistato da Venuto. Per il Torrenieri si tratta di un risultato strabiliante, strappato con le unghie e con i denti, soprattutto dopo l’infortunio di bomber Carone che avrebbe abbattuto chiunque ma non i ragazzi di mister Magneschi. La zona retrocessione è stata vicina per tutto il campionato, i k.o. nei due derby sono stati duri da digerire ma alla fine lo sprint finale (due vittorie di fila, Castiglionese e ora Alberese) hanno consentito di centrare l’obiettivo. Il Torrenieri è adesso al 9° posto a +2 dal Manciano quintultimo, ma la salvezza è matematica per via del regolamento playout, che non prevede spareggi se il distacco è di almeno otto punti. L’Alberese invece è condannata ai playout e fino all’ultimo ci ha sperato, anche perché con una vittoria poteva accorciare a -3, con due partite ancora da giocare. Per il Torrenieri sono giorni di festa, e la società e il ds Bandella (che alla vigilia aveva definito la partita “una finale che potrebbe materializzare il nostro sogno”) possono già pensare a programmare la prossima stagione. Intanto, però, sabato c’è la partita col Mazzola Valdarbia capolista. E chissà se i biancorossi non facciano un favore al Montalcino, che anche se già certo della Promozione mira comunque al trono di regina del campionato…

Back to top