“Il primo olio ed altro ancora…” a Montisi

Una panoramica sul borgo di Montisi“Il primo olio ed altro ancora…”. Montisi si prepara alla sua festa che animerà il borgo da giovedì 1 a domenica 4 novembre (giornata che nel pomeriggio vedrà la sfida tra i Quattro Quartieri di Montalcino nel Torneo di tiro con l’arco). Tante le iniziative in programma per una manifestazione che ogni anno cerca di farsi più bella e attrattiva. E quindi degustazioni (ovviamente), cene nelle contrade, teatro, show itineranti, musica e un unico “filo”, è proprio il caso di dirlo, conduttore: l’olio, prodotto di assoluta qualità che trova in queste terre uno dei suoi punti massimi di espressione. La manifestazione è organizzata dalla Proloco di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino e l’associazione Città dell’Olio.

Questo il programma giornaliero.

Giovedì 1 Novembre

ore 10,30: apertura degli stand e delle mostre lungo il borgo.

dalle ore 12.30: pranzi tipici a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.

dalle ore 15.30: lungo il borgo spettacolo itinerante con “New Generation Street Band”.

ore 17.30: Grancia - Sala delle Carrozze: “Ave Oleum”- degustazione di olio. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).

dalle ore 18: presso “ex Macello”, “Aperitivo locale”, degustazione dei vini di Montisi e Champagne Hautvillers a cura delle aziende agricole (Monte Isi ,Grancia, Porrona, Atrivum).

ore 18.30: Teatro della Grancia, Spettacolo Teatrale (genere brillante) “Parto” monologo di sola andata verso la maternità. Di e con Eva Gaudenzi (su prenotazione). 

dalle ore 19: cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade.

ore 21.30 Sala Cinema Sparm: degustazione guidata di Tartufo delle Crete Senesi e Champagne di Hautvillers, città gemellata con il municipio di San Giovanni d’Asso, Comune di Montalcino ( su prenotazione).

Venerdi 2 Novembre

ore 11: Frantoio La Romita, visita al frantoio (gratuita su prenotazione).

ore 15: Cinema Sparm, dibattito: Notizie brevi Storico - Filosofiche “Prima di Kant”- a cura di Aldo Agnelli (ingresso libero).

ore 18: Grancia - Sala delle Carrozze: “I sapori di Matilde di Canossa”, degustazione guidata di Parmigiano Reggiano della latteria artigianale Campola e prodotti tipici dell’Emiia Romagna (su prenotazione).

ore 21.15 Teatro della Grancia: Spettacolo Teatrale “Musica Donna” da un’idea di Giulia Carnevalini sui testi di Stefano Benni e Anna Marchesini (su prenotazione). Il ricavato sarà devoluto per la costruzione di una scuola in Laos.

ore 21,30 Grancia -Sala delle Carrozze: “Ave Oleum”- Degustazione di olio. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).

ore 22.30 Sala Cinema Sparm: spettacolo musicale con la “Band Ingresso Libero”, tributo a Rino Gaetano (ingresso libero).

Sabato 3 Novembre

ore 10.30, Frantoio La Romita: visita al frantoio (gratuita su prenotazione).

ore 11, Teatro della Grancia. Dibattito: notizie brevi Storico-Filosofiche - “dopo Kant” a cura del di Aldo Agnelli (ingresso libero).

ore 11.30 Grancia -Sala delle Carrozze: “Il Miele”. Minicorso di degustazione guidata a cura di un esperto dell’analisi sensoriale del miele (su prenotazione).

dalle ore 15 lungo il borgo: Ballo con il gruppo folkloristico “Il Trescone” di Montalcino.

ore 15.30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione).

ore 17, Sala Cinema Sparm: “Caciolando di Cacio Degustando”. Degustazione guidata dei formaggi erborinati in abbinamento con vini dolci e passiti di Montisi e dintorni – a cura dell’Onaf” (su prenotazione).

Ore 21.30: Grancia - Sala delle Carrozze: degustazione di olio in accostamento al cibo. L’olio di Montisi incontra l’olio del Sud Italia. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).

Domenica 4 Novembre

ore 9.30: lezione nordic-walking.

Ore 10: passeggiata negli oliveti di Montisi a cura della associazione “Nordicwalking si va” (gratuita su prenotazione ). Ritrovo presso la Grancia.

ore 11: Grancia - Sala delle Carrozze :”L’AperiBirra”. Degustazione di birra in abbinamento al cibo con Birra Agricola Artigianale Saragiolino di Torrita di Siena (su prenotazione).

dalle ore 15 lungo il borgo: spettacolo itinerante con la Società Filarmonica “La Folkloristica” di Bettolle.

ore 16: Cinema Sparm: Conferenza “Astronomia nel Senese : al passato e al futuro”. A cura dell’Uas (Unione Astrofili Senesi). Ingresso libero.

ore 17: Teatro della Grancia, premiazioni de “ Il mi olio è meglio del tuo”, concorso amatoriale degli oli di Montisi e Comune di Montalcino in collaborazione con Aicoo - Quarta edizione.

dalle ore 18 alle ore 20 Aia San Martino: osservatorio del cielo stellato autunnale. A cura dell’Uas (Unione Astrofili Senesi).

Il programma potrà essere oggetto di variazioni. Tutti i giorni Pranzi e Cene tipiche a base di olio “novo” nei ristoranti e nelle contrade, mostre lungo il borgo di ceramica, terracotta, pittura, antiquariato e oggetti inglesi. Per l’occasione resteranno aperti al pubblico il Museo della Compagnia, le Chiese e il Teatro della Grancia.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

20 giugno 2025

Lavori di ristrutturazione per la caserma dei Carabinieri di Montalcino

Nuova vita per la caserma dei Carabinieri di Montalcino. Sono terminati i lavori di ammodernamento e riqualificazione dell’infrastruttura in via Osticcio, un’operazione resa possibile da un investimento di circa 200.000 euro, che rientra in un più ampio piano di ammodernamento

20 giugno 2025

Andrea Pennacchi apre la rassegna Di Borgo in Borgo

A Montalcino arriva uno degli attori teatrali più di successo negli ultimi anni, noto anche per le sue apparizioni televisive: mercoledì 9 luglio, alle ore 21.30, nella splendida cornice della Fortezza arriva lo spettacolo dell’attore Andrea Pennacchi “Pojana e i

20 giugno 2025

Torna il “Piatto Eroico” a Buonconvento per Nova Eroica

Dalla chianina fino ai pinci all’aglione, dallo spezzatino al cinghiale in umido, passando dai salumi del territorio e i crostini di fegatino: da oggi, venerdì 20 giugno, fino a domenica a Buonconvento torna il “Piatto Eroico”, con ristoranti, bar e

19 giugno 2025

Quattro serate stellate alla Tenuta Corte Pavone

Quattro serate per un’esperienza gastronomica unica: tra luglio e agosto, la Tenuta Corte Pavone organizza la “Wine & Dine Experience - Corte Pavone meets Silene”, quattro appuntamenti con lo chef stellato Roberto Rossi. La serata inizierà alle ore 17:30 con

18 giugno 2025

Al via in Fortezza l’edizione n.4 di Red Montalcino

“Un prodotto versatile e contemporaneo, espressione di un territorio enoico tra i più vocati al mondo che ha raggiunto la piena maturità qualitativa, uscendo definitivamente dall’ombra del Brunello. Il Rosso di Montalcino si prepara così alla quarta edizione di Red

17 giugno 2025

A Montalcino tre dialoghi di pace e speranza

Tre momenti di confronto, con figure appartenenti al mondo culturale e spirituale, in un abbraccio tra tradizione e contemporaneità: in occasione del Giubileo della Speranza 2025, Montalcino si trasforma in un luogo di riflessione e incontro con il progetto “Vedere

21 giugno 2025 11:30

Ruga Summer Fest

Metti insieme in una sera d’estate teatro, musica e street food, ma anche un panorama mozzafiato, con il clou all’ora del tramonto. Nasce così il “Ruga Summer Fest” promosso per la prima volta dal Quartiere Ruga il 21 giugno a Montalcino, e che

21 giugno 2025 08:00

“L’Altro Tartufo: lo Scorzone”

Per la prima volta a San Giovanni d’Asso va in scena un evento dedicato interamente al tartufo estivo: nella terra del Diamante Bianco delle Crete Senesi si svolgerà una due giorni (sabato 21 e domenica 22 giugno) dal titolo “L’Altro

20 giugno 2025 20:00

Red Montalcino

“Un prodotto versatile e contemporaneo, espressione di un territorio enoico tra i più vocati al mondo che ha raggiunto la piena maturità qualitativa, uscendo definitivamente dall’ombra del Brunello. Il Rosso di Montalcino si prepara così alla quarta edizione di Red