“2023 Liv-ex”, Brunello al top

Calice di vino Con tredici etichette (più una di Rosso), il Brunello di Montalcino dopo Barolo e Toscana Igt è la denominazione italiana più rappresentata nella “2023 Liv-ex Classification”, la classifica del Liv-ex - l’indice di riferimento per il mercato secondario dei fine wine, mette in fila dal 2009, a cadenza biennale, i più grandi vini del mondo, divisi gerarchicamente su cinque fasce, seguendo un solo requisito: il prezzo - che seleziona le cantine che nel periodo luglio 2022/giugno 2023 hanno registrato almeno 12 scambi di 5 o più annate, prendendo però in considerazione solo le ultime dieci annate fisiche in commercio, a partire dalla 2020, motivo per cui il numero delle etichette è sceso dalle 349 del 2021 alle 296 di oggi.

Al top tra le aziende troviamo, con due “menzioni”, Poggio di Sotto (Brunello e Rosso di Montalcino), Biondi-Santi (Brunello di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva), Casanova di Neri (Brunello di Montalcino Tenuta Nuova e Brunello di Montalcino Cerretalto), Poggio di Sotto (Brunello e Rosso di Montalcino) e Valdicava (Brunello di Montalcino Riserva Madonna Piano e Brunello di Montalcino).

Risalendo la piramide della “2023 Liv-ex Classification”, la fascia di prezzo più bassa, la quinta, comprende i vini che vanno dalle 364 alle 455 sterline a cassa. A rappresentare Montalcino il Rosso di Montalcino Poggio di Sotto (447 sterline a cassa).

La quarta fascia comprende vini che rientrano nella fascia di prezzo compresa tra 456 e e 637 sterline. Qui troviamo il Brunello di Montalcino Montosoli di Altesino (589 sterline), il Brunello di Montalcino Pertimali - Livio Sassetti (581 sterline), il Brunello di Montalcino Pianrosso Ciacci Piccolomini d’Aragona (576 sterline) e il Brunello di Montalcino Conti Costanti (516 sterline).

Nella terza fascia - dalle 643 alle 984 sterline - ecco il Brunello di Montalcino Tenuta Nuova Casanova di Neri (797 sterline) e il Brunello di Montalcino Valdicava (738 sterline), più il Toscana Luce della Vite Tenuta Luce - Frescobaldi (730 sterline).

Si posizionano in seconda fascia, in un range di prezzo che va da 1.002 e 3.640 sterline a cassa, il Brunello di Montalcino Cerretalto Casanova di Neri (3.149 sterline), il Brunello di Montalcino Madonna delle Grazie Marroneto (3.036 sterline), il Brunello di Montalcino Riserva Madonna Piano Valdicava (1.542 sterline), il Brunello di Montalcino Poggio di Sotto (1.453 sterline), il Brunello di Montalcino Biondi-Santi (1.343 sterline) e il Brunello di Montalcino Cerbaiola Salvioni (1.124 sterline).

Infine, il vertice della “2023 Liv-ex Classification”, la prima fascia, dove troviamo il Toscana Sangiovese Soldera Case Basse (5.835 sterline) e il Brunello di Montalcino Riserva Biondi-Santi (3.920 sterline)

 

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

16 maggio 2025

Indetto un concorso per un istruttore amministrativo

Un nuovo concorso pubblico indetto dal Comune di Montalcino. L’amministrazione comunale ha pubblicato un bando per un posto di istruttore amministrativo, a tempo pieno e indeterminato, inquadrato nell’Area degli Istruttori, da destinare inizialmente per il 50% al servizio polizia municipale,

15 maggio 2025

Torna la “Braciata in Pineta” dell’Auser Montalcino

Stare insieme all’aria aperta, nel verde della Pineta di Montalcino, gustando carne alla brace: domenica 18 maggio, alle ore 12.30, l’Auser Montalcino organizza la “Braciata in Pineta”, evento con il patrocinio del Comune.

14 maggio 2025

Svuotata da ignoti la piscina di Buonconvento, indagine in corso

Un presunto atto vandalico ha colpito la piscina di Buonconvento. Come scrive sulle pagine de La Nazione Marco Brogi, delle persone sconosciute si sono introdotte nell’impianto e una volta all’interno hanno svuotato la vasca, attraverso l’uso delle pompe, facendo così

14 maggio 2025

Eroica Juniores e Giro d’Italia, le modifiche alla viabilità

Montalcino si prepara a ospitare il passaggio di ben due gare ciclistiche di grande valore internazionale, l’Eroica Juniores, sabato 17 maggio, e il Giro d’Italia, domenica 18 maggio, e perciò tutto il territorio sarà interessato da importanti modifiche alla viabilità.

12 maggio 2025

Bando da 70 milioni per aziende agricole, termine slittato al 30 maggio

Ci sarà tempo fino al 30 maggio per presentare le domande al bando “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”, che con una dotazione di 70 milioni di euro, si rivolge alle imprese agricole che vorranno fare investimenti

9 maggio 2025

Il Bar Belvedere diventa anche “edicola”

Con la chiusura dell’edicola di Piazza Garibaldi (logicamente, e com’è facile da capire, l’attività “Filo di Fumo” di Guido Pierangioli, rimane in essere, ndr), a Montalcino è rimasto un solo punto vendita per i giornali, ovvero la carto-libreria di Elisabetta

22 maggio 2025 20:00

Trekking al chiaro di luna

Una passeggiata sotto le stelle, con solo la luce della luna ad illuminare i sentieri, andando alla scoperta di Montalcino e dei suoi territori più belli, tra relax e sport: giovedì 22 maggio, in occasione di Eroica Montalcino, la Ssd

18 maggio 2025 15:00

La tappa del Giro d’Italia

Una delle più iconiche manifestazioni sportive d’Italia è pronta a percorrere le “strade bianche” e a immergersi negli straordinari paesaggi della Val d’Orcia: una delle tappe del Giro d’Italia 2025, la “Corsa Rosa”, che resta tra le gare di ciclismo

18 maggio 2025 12:30

Braciata in Pineta dell’Auser Montalcino

Stare insieme all’aria aperta, nel verde della Pineta di Montalcino, gustando carne alla brace: domenica 18 maggio, alle ore 12.30, l’Auser Montalcino organizza la “Braciata in Pineta”, evento con il patrocinio del Comune.

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy