Champagne&tartufi, è festa a S. Giovanni

Tartufo biancoChampagne di Hautevillers, premio al miglior formaggio pecorino senese, passeggiate ed escursioni bici, mostre, un’estemporanea di pittura, gli stand gastronomici, il mercatino e i punti vendita del tartufo bianco delle Crete Senesi che sarà in vendita ad un prezzo più abbordabile, viste le condizioni climatiche più favorevoli alla crescita del famoso fungo ipogeo. Sono le principali attrazioni del secondo e ultimo fine settimana della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, di scena domani e domenica a San Giovanni d’Asso. Entrambi i giorni sono aperti a pranzo e a cena il Truffle Square con tutti i prodotti del distretto rurale di Montalcino, lo stand della Pro Loco di San Giovanni d’Asso (via XX Settembre) e i ristoranti del borgo. Due i punti vendita dove acquistare il Tartufo Bianco delle Crete Senesi curati dall’associazione tartufai: uno nella sede dell’associazione l’altro all’interno del mercatino in Piazza Gramsci.

Il pomeriggio di sabato 18 inizia con la “Passeggiata a San Giovanni” alle ore 15 da punto di incontro in Piazza Gramsci dalla durata di circa 90 minuti. San Giovanni ha una storia intrigante da raccontare, dagli Etruschi alla prima epoca cristiana fino ai nostri giorni. I partecipanti visiteranno il borgo per finire il tour con una piccola incursione nel Bosco della Ragnaia, un parco boschivo e giardino creato dall’artista americano Sheppard Craige.

Alle ore 17.30 è prevista, nella Sala del Camino, la degustazione di Pecorino del Distretto Rurale di Montalcino con il Tartufo Bianco delle Crete Senesi e, in abbinamento, lo Champagne di Hautvillers, la piccola cittadina, gemellata da tanti anni con San Giovanni d’Asso, nota per aver lungamente ospitato nella sua abbazia, il frate benedettino Dom Pérignon considerato l’inventore delle bollicine francesi.

Gli appuntamenti golosi continuano alle 20 con la “Cena di Gala a 4 mani” che vede protagonista, insieme a La Parolina, il rinomato ristorante di San Casciano dei Bagni “Il Castello di Fighine”. Entrambi hanno appena visto confermata la Stella della prestigiosa Guida Michelin. Fighine si trova in un luogo fiabesco, dentro un maniero del 1100. Il resident chef Francesco Nunziata, che cucinerà per la festa di San Giovanni d’Asso, può contare sulla consulenza del tristellato Heinz Beck che è stato anche uno dei grandi maestri di Iside De Cesari de La Parolina. il risultato è una cucina creativa e raffinata, molto mediterranea. In questa cena sono le carni le grandi protagoniste insieme a funghi porcini e, naturalmente, il tartufo bianco delle Crete Senesi. In abbinamento ci saranno i vini della rinomata azienda di Montalcino Col d’Orcia e una selezione di champagne provenienti da Hautvillers.

Domenica 19, alle ore 9, è previsto l’inizio della II Edizione di Estemporanea di Pittura al Castello di San Giovanni d’Asso. Le opere realizzate saranno esposte nella Sala del Camino a partire dalle ore 16. Alle 9.30 da Piazza Gramsci parte il primo Truffle Bike Tour, un percorso di circa due ore studiato per permettere a tutti di stare in compagnia di amici e familiari, con la possibilità di affrontare tratti tecnici pensati per i biker più esperti e allenati. Da Grosseto arriverà alla Stazione ferroviaria di San Giovanni d’Asso, verso le ore 11.15 il Treno Natura, la locomotiva storica che percorre i binari ormai utilizzati solo a scopo turistico della tratta di Monte Antico. Mentre da Piazza Gramsci, parte l’ultima comitiva aggregata ai tartufai per raggiungere i boschi e cimentarsi con loro e i cani nella entusiasmante “cerca”.

Alle ore 15.30, la Sala del Camino ospita il Cooking Show “Aglione di San Giovanni d’Asso in cucina in abbinamento ai Pici Toscani tirati a mano” (su prenotazione). Si prosegue alle 17 con la Degustazione guidata “Amari, vermouth e Cioccolato in infusione con Tartufo Bianco delle Crete Senesi”. La giornata si conclude con la ventisettesima edizione del concorso “Sapori Senesi” per premiare il miglior formaggio pecorino in collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena. Nella sua versione a “latte crudo” offre un’incredibile qualità e varietà di sapori ed aromi, ogni forma è diversa dall’altra. La degustazione guidata (su prenotazione e gratuita) è fissata alle ore 18,30 nella Sala del Camino, Castello di San Giovanni d’Asso.

Nella Chiesa di San Piero in Villore è possibile visitare la mostra Anima, una personale di Hanako Kumazawa artista giapponese di Shimosuwa che vive e lavora a Rapolano Terme. Laureata in Scultura in pietra alla Tama Art University, ha approfondito la sua formazione alla Jannus Pannonius University, in Ungheria. A Siena ha seguito il Corso in Conservazione e Recupero dei Manufatti Architettonici di Interesse Storico, impegnandosi nel restauro del mosaico esterno della cattedrale. Dal 1994 espone in mostre personali e collettive in Giappone, Italia, Germania. Le sue opere, di piccolo e grande formato, fanno parte di molte collezioni private in Italia, Francia, Belgio, Polonia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Singapore, Taiwan e Giappone. Ha realizzato inoltre diverse sculture monumentali che sono al centro di spazi pubblici e parchi all’aperto in Italia e in Giappone.

Nella Sala del Camino, invece, è possibile ammirare “Carte Virtuali” di Luciano Radicati. Le opere esposte fanno parte di un ciclo che ha per tema la tradizione e il mito del luogo, Cortona, città etrusca e presidio di cultura.  Ogni simbolo è pensato come elemento magico e un viaggio alla ricerca delle origini, degli elementi naturali che riportano alle origini di riti e ritualità. Un‘indagine su forme e colori che educano l’anima oltre lo sguardo reinventando instancabilmente un piccolo cosmo irripetibile.

Per il programma completo e prenotare: www.tartufodisangiovannidasso.it. Per Informazioni: +39 338 8060747 – info@tartufodisangiovannidasso.it.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

24 maggio 2025

Tutto pronto per Eroica Montalcino: 2500 partecipanti al via

2500 partecipanti da 36 Paesi: domani è il giorno di Eroica Montalcino, un evento che, anno dopo anno, continua a proporre un’esperienza originale capace di unire sport, paesaggio e tradizione. Sono cinque i percorsi a disposizione, con lunghezze e difficoltà

22 maggio 2025

“C’è musica nell’aria”, il concerto degli allievi della Filarmonica

Una serata speciale in compagna della buona musica. Domani, venerdì 23 maggio, a partire dalle 17.30, gli allievi della scuola della Società Filarmonica “Giacomo Puccini” di Montalcino si esibiranno in concerto, un iniziativa dal titolo “C’è musica nell’aria”. Lo spettacolo

16 maggio 2025

Indetto un concorso per un istruttore amministrativo

Un nuovo concorso pubblico indetto dal Comune di Montalcino. L’amministrazione comunale ha pubblicato un bando per un posto di istruttore amministrativo, a tempo pieno e indeterminato, inquadrato nell’Area degli Istruttori, da destinare inizialmente per il 50% al servizio polizia municipale,

15 maggio 2025

Torna la “Braciata in Pineta” dell’Auser Montalcino

Stare insieme all’aria aperta, nel verde della Pineta di Montalcino, gustando carne alla brace: domenica 18 maggio, alle ore 12.30, l’Auser Montalcino organizza la “Braciata in Pineta”, evento con il patrocinio del Comune.

14 maggio 2025

Svuotata da ignoti la piscina di Buonconvento, indagine in corso

Un presunto atto vandalico ha colpito la piscina di Buonconvento. Come scrive sulle pagine de La Nazione Marco Brogi, delle persone sconosciute si sono introdotte nell’impianto e una volta all’interno hanno svuotato la vasca, attraverso l’uso delle pompe, facendo così

14 maggio 2025

Eroica Juniores e Giro d’Italia, le modifiche alla viabilità

Montalcino si prepara a ospitare il passaggio di ben due gare ciclistiche di grande valore internazionale, l’Eroica Juniores, sabato 17 maggio, e il Giro d’Italia, domenica 18 maggio, e perciò tutto il territorio sarà interessato da importanti modifiche alla viabilità.

24 maggio 2025 19:00

Concerto “Per Maria”

Un concerto “Per Maria” sulle note di due sorelle musiciste e terziarie francescane, che coniugano il suono dei loro strumenti con la fede religiosa: domani, sabato 24 maggio, a partire dalle ore 21, nella Chiesa dei Bianchi, si esibirà in

23 maggio 2025 17:30

C’è musica nell’aria

Una serata speciale in compagna di buona musica. Domani, venerdì 23 maggio, a partire dalle 17.30, gli allievi della scuola della Società Filarmonica “Giacomo Puccini” di Montalcino si esibiranno in concerto. Lo spettacolo si svolgerà nella piazzetta interna della Filarmonica,

23 maggio 2025 08:00

Eroica Montalcino

Oltre 2000 ciclisti da 36 paesi, pronti a solcare le mitiche strade bianche, in sella a biciclette d’altri tempi, per quella che sarà una grande festa per tutto il territorio del Brunello: domenica torna, con l’edizione n.9, Eroica Montalcino, un

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy