Eroica Montalcino, al via ciclisti da 31 Paesi

Eroica Montalcino (credit Paolo Penni Martelli)A scorrere l’elenco dei 2.489 iscritti all’ottava edizione diEroica Montalcino, in programma domenica 26 maggio, è come un piccolo viaggio nel mondo della passione per la bicicletta che non conosce confini e limiti territoriali di alcun tipo. Riguardo la provenienza, infatti, oltre all’Italia troviamo 631 ciclisti da ben 30 Paesi: in ordine di iscritti Germania (228), Svizzera, Austria, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Spagna, Polonia, Canada, Ungheria, Croazia, Sudafrica, Australia, Lussemburgo, Finlandia, Danimarca, Giappone, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Lettonia, Portogallo, Slovacchia, Svezia, Slovenia, Emirati Arabi Uniti, Albania e Lituania.

Curiosa anche la distribuzione domestica: tutte le regioni italiane sono rappresentate. I più numerosi sono toscani, seguiti da lombardi, emiliani e veneti. Sono ufficialmente iscritte 314 donne. Per quanto riguarda i percorsi si va dai 466 del percorso corto Brunello, ai 682 del percorso medio Crete Senesi. Parteciperanno alla Passeggiata di 27 chilometri poco più di 100 ciclisti.

“Siamo molto felici di questa straordinaria partecipazione - commenta Franco Rossi, presidente dell’organizzazione - Eroica Montalcino continua la sua crescita numerica e conferma il suo carattere internazionale. Eroica racconta innanzitutto la bellezza del territorio e qui in Valdorcia tutti trovano paesaggi, colori e profumi straordinari. Noi di Eroica uniamo le maglie di lana, le biciclette vecchie, le strade bianche e i ristori come una volta. Così la magia è completa; un’autentica meraviglia”.

Un’edizione, quella del 2024, che omaggerà la partenza dalla Toscana del Tour de France. Sabato 25 maggio alle ore 10 al Teatro degli Astrusi si potranno ammirare il Trofeo vinto da Gino Bartali al Tour de France del 1948 e il trofeo del Tour de France 2024. Sarà reso omaggio alla partenza dall’Italia del Tour de France 2024 attraverso i racconti delle imprese dei sette italiani vincitori della gara francese: Giancarlo Brocci, da buon padrone di casa, presenterà la figura e le vittorie di Ottavio Bottecchia, il primo italiano a vincere la corsa ideata da Henri Desgrange. Maurizio Bresci, del Museo Gino Bartali, racconterà le edizioni del 1938 e quella del 1948. Marco Pasquini racconterà le imprese di Fausto Coppi nel 1949 e 1952. Di Gastone Nencini, vincitore dell’edizione del 1960, parleranno i figli Giovanni ed Elisabetta. L’anno fantastico del 1965, con la vittoria di Felice Gimondi, sarà tratteggiato da Marco Pasquini. Mario Cionfoli farà rivivere l’epica conquista del Tour 1998 di Marco Pantani. Infine Marco Pasquini ricorderà l’ultimo Tour italiano, quello di Vincenzo Nibali.

Con Eroica, Montalcino veste da giorni i colori della festa. Tutto il centro storico è già trasformato in un enorme palcoscenico illuminato da lanterne fatte dalle maglie dei ciclisti di un tempo, è investito dalla musica, dai balli, dalle maglie di lana e dalle biciclette eroiche. Molte vetrine sono già caratterizzate Eroica. Nei prossimi giorni in piazza del Popolo sarà installata la barberia Proraso per il concorso “Barba & Baffi”, al Chiostro di Sant’Agostino si potranno registrare le biciclette nel Registro delle Bici Eroiche. Al villaggio si potrà partecipare alla campagna indetta dalla Fondazione Michele Scarponi, al Teatro degli Astrusi si potranno ammirare alcuni modelli rarissimi di biciclette Colnago e si avrà l’opportunità di entrare in contatto con Terra Eroica.  Presso lo stand di Generali Italia si potranno seguire delle lezioni con nutrizionisti per la corretta e sana alimentazione. Da quest’anno Eroica Montalcino, tappa del “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche”, rafforza il suo impegno per l’ambiente. Infatti, favorisce la raccolta differenziata, sostiene l’iniziativa “Adotta un chilometro” in partnership con Terre Cablate, propone il dorsale in tessuto riciclato realizzato da Roy Roger’s, aderisce alla campagna “UCI Climate Action Charter”. Eroica Montalcino 2024 sarà l’occasione per presentare lo studio tecnico, realizzato per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dei “Percorsi Ritrovati” che mettono in connessione i Parchi Nazionali e i Parchi Minerari d’Italia, attraverso il recupero delle strade rurali, delle strade bianche e della viabilità dimenticata, mettendo al centro la bicicletta d’epoca, emblema e simbolo di economia circolare. Infine, il Mase sarà presente con un corner in cui saranno installate due biciclette con le quali generare energia e favorire così la sensibilizzazione sui temi legati alla tutela dell’ambiente.

I cinque percorsi tra cui scegliere domenica

Il Percorso più lungo Eroico sviluppa 153 chilometri e da Montalcino interessa: Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Saranno ben dieci i tratti di strada bianca da affrontare per complessivi 75 chilometri ed oltre 3000 metri di dislivello. Il tratto più difficile: la salita di Castiglion del Bosco, la salita affrontata in passato anche dai corridori del Giro d’Italia. Partenza libera dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

Il percorso medio Val d’Orcia sviluppa 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, S. Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare per 63 chilometri complessivi e circa 1900 metri di dislivello. Anche questo percorso regalerà le gioie della salita di Castiglion del Bosco. Partenza libera dalle ore 7.30 alle ore 8.30.

Il percorso medio Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino per un totale di 70 chilometri e 1300 metri di dislivello. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote per 46 chilometri complessivi. Partenza libera dalle ore 9.00 alle ore 9.30.

Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca e 900 metri di dislivello. La strada bianca complessiva misura 23 chilometri. Partenza libera dalle ore 9.00 alle ore 9.30.

La Passeggiata Eroica ha uno sviluppo complessivo di 27 chilometri con un tratto di strada bianca. Partenza libera dalle ore 9.00 alle ore 9.30.

Focus: il programma di Eroica Montalcino

Venerdì 24 maggio 2024
Ore 17.00 – Apertura Eroica Montalcino
Ore 17.00 – 19.00 Ritiro Buste Tecniche - Complesso di Sant’Agostino
Ore 17.00 – 19.00 Ritiro Pacco Gara – Piazza del Popolo
Ore 17.00 – 20.00 Mercatino Eroico - Fortezza
Ore 17.00 – 20.00 Villaggio Sponsor Global – Piazza Garibaldi
Ore 17.00 – 21.00 Eroica Caffè - Piazza del Popolo
Ore 17.00 – 19.00 Ciclofficina Eroica - Fortezza
Ore 17.00 – 19.00 Registro Biciclette Eroiche - Complesso di Sant’Agostino
Ore 17.00 – 19.00 Terra Eroica - Teatro degli Astrusi - Piazza Garibaldi
Ore 17.00 – 19.00 Barberia Proraso - Piazza del Popolo
Ore 17.30 – Presentazione Squadra “Poggio alle Mura - Banfi” - Teatro degli Astrusi
Ore 19.00 – Concerto SuperPila – Belvedere Bar – Via Giacomo Matteotti
Ore 20.00 – Accensione delle maglie luminose
MUSICA ED INTRATTENIMENTO Piazza del Popolo

Sabato 25 maggio 2024
Ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00 Ritiro Buste Tecniche - Complesso di Sant’Agostino
Ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00 Ritiro Pacco Gara – Piazza del Popolo
Ore 9.00 – 20.00 Mercatino Eroico - Fortezza
Ore 9.00 – 20.00 Villaggio Sponsor Global – Piazza Garibaldi
Ore 9.00 – 21.00 Eroica Caffè - Piazza del Popolo
Ore 9.00 – 19.00 Ciclofficina Eroica - Fortezza
Ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00 Registro Biciclette Eroiche - Complesso di Sant’Agostino
Ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00 Terra Eroica - Teatro degli Astrusi - Piazza Garibaldi
Ore 9.00 – 20.00 Barberia PRORASO - Piazza del Popolo
Ore 9.30 – Visita guidata all’abbazia di S. Antimo con bus d’epoca - Piazza del Popolo
Ore 14.00 / 14.30 – Punzonatura e Pedalata con Ciclo Club Eroica - Piazza del Popolo
Ore 17.00 – Incontro con l’autore Paul Fournel: “io e la mia bicicletta” (Mulatero Editore) per la collana “Pagine alvento”. Conducono: Giancarlo Brocci, Gino Cervi, Marco Pasquini - Piazza del Popolo
Ore 18.45 – Concorso “Barba e Baffi” - Piazza del Popolo
Ore 19.30 – Aperitivo e Musica Eroica Caffè - Piazza del Popolo
Ore 20.00 – Cena Eroica nei Quartieri Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio
Musica, intrattenimento e giochi per ragazzi, in strada

Domenica 26 maggio 2024
Ore 6.30 – 9.30 Ritiro Buste Tecniche - Complesso Sant’Agostino
Ore 6.30 – 19.00 Ritiro Pacco Gara – Piazza del Popolo
Ore 6.30 – 21.00 Eroica Caffè - Piazza del Popolo
Ore 6.30 – 20.00 Ciclofficina Eroica - Fortezza
Ore 9.00 – 20.00 Mercatino Eroico – Fortezza
Ore 9.00 – 20.00 Villaggio Sponsor Global – Piazza Garibaldi
Ore 9.00 – 19.00 Terra Eroica - Teatro degli Astrusi - Piazza Garibaldi

Eroica Montalcino 2024
Partenza CORSA - Piazza del Popolo
•          Lungo “EROICO” km 153, partenza libera ore 7.30 - 8.00
•          Medio “VAL D’ORCIA” km 96, partenza libera ore 7.30 - 8.30
•          Medio “CRETE SENESI“ km 70, partenza libera ore 9.00 – 9.30
•          Corto “BRUNELLO“ km 46, partenza libera ore 9.00 – 9.30
•          Passeggiata “EROICA“ km 27, partenza libera ore 9.00 – 9.30

ASPETTANDO L’ARRIVO
Ore 10.00 – 20.00 Musica e Parole fino all’arrivo dell’ultimo corridore - Piazza del Popolo
Ore 12.00 – 20.00 Pasta Party e Musica - Fortezza
Ore 20.30 Saluto e Brindisi della SQUADRA EROICA - Piazza del Popolo

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

12 giugno 2025

Assemblea straordinaria per l’Asd Montalcino

Un’assemblea straordinaria dei soci per prendere delle decisioni fondamentali per il futuro: è la riunione convocata dall’Asd Montalcino per il 20 giugno, a partire dalle 18.45, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale storico di Piazza del Popolo, che vede tre

11 giugno 2025

A Castelnuovo dell’Abate una passeggiata sotto la luna piena

Una camminata al chiaro di luna, in una sera d’estate, quando il cielo notturno è ancora più limpido: oggi, mercoledì 11 giugno, il Circolo Arci di Castelnuovo dell’Abate organizza una passeggiata sotto la luce della luna piena. Il programma prevede

10 giugno 2025

Metsola “likes Italia”

Donatella Cinelli Colombini, nota produttrice di Brunello di Montalcino, fondatrice del Movimento Turismo del Vino, che ha presieduto per molti anni, intercettando le tendenze del futuro del turismo del vino, e molto altro, in vacanza nel suo luogo del “cuore”,

10 giugno 2025

Il calciatore del Genoa Mattia Bani a Montalcino

Un calciatore di Serie A, dopo una lunga stagione, ha deciso di trascorrere una serata delle sue vacanze a Montalcino, scegliendo, quindi, un calice di Brunello e le specialità gastronomiche del territorio: Mattia Bani, difensore e vice-capitano del Genoa, ieri

9 giugno 2025

Referendum, l’affluenza per il primo giorno di voto a Montalcino

Si attesta a poco più del 25% l’affluenza alle urne a Montalcino, nel primo giorno di votazioni, per i cinque quesiti referendari promossi dalla Cgil. Nel dettaglio, il quesito che ha riscosso più successo, fin qui, nel Comune montalcinese è

6 giugno 2025

La festa di fine anno della Scuola Primaria

Un pomeriggio di festa e di musica, nella splendida cornice della Fortezza di Montalcino, per salutare l’anno scolastico che volge al termine: domani, sabato 7 giugno, a partire dalle 16.30, ci sarà la festa di fine anno per i 120

9 giugno 2025 17:30

“Mater Ecclesiae”

Un cammino di preghiera, unità e speranza: l’Unità Pastorale di Montalcino accoglie con gioia l’icona della “Mater Ecclesiae”, pellegrina, insieme alla lampada giubilare, tra le comunità diocesane in occasione del Giubileo Ordinario della speranza 2025. La Madre della Chiesa visita

6 giugno 2025 19:00

Due serate di musica con la Mojito Fest

L’estate è vicinissima e lo dimostra il fatto che il territorio di Montalcino si prepara a ballare in una festa divenuta ormai una tradizione: venerdì 6 e sabato 7 giugno arriva l’edizione n. 12 della Mojito Fest, il festival dedicato

6 giugno 2025 18:30

La “La Notte degli Archivi”

L’esposizione della Relazione della macchina cosmografico-astronomica, inventata e costruita dal canonico Venanzio Signorini, maestro di matematiche nel seminario vescovile della città di Montalcino in Toscana pubblicata nel 1885, conservato presso l’Archivio di Montalcino, e l’esposizione dell’Occhiometro stellare, un’invenzione scientifica ideata

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy