Analizzare un tema delicato e di grande attualità come quello della violenza di genere, attraverso le poesie di una scrittrice di fama internazionale, arrivata a Montalcino per l’occasione: è stato questo il focus dell’evento organizzato dall’Associazione Aria Nuova Montalcino sabato scorso nella Biblioteca comunale, attraverso la presentazione del volume “Di un’altra voce sarà la paura” di Yuleisy Cruz Lezcano, insieme alle relatrici Margherita Vegni e Gaia Pellegrini, e al cantautore Edoardo Michelozzi, che si è occupato dell’accompagnamento musicale dell’evento.
“E’ stata una serata molto partecipata - afferma a MontalcinoNews.com Leonardo Martelli, presidente di Aria Nuova Montalcino -, abbiamo dovuto aggiungere le sedie perché dentro l’atrio non entravano più persone. È stato un bell’evento e noi siamo felici. Non è stata una scelta causale quella del tema, anche in virtù degli ultimissimi fatti di cronaca. Gaia ci ha dato una mano sull’analisi poetica, Margherita ha parlato dell’ambito legale. Edorado ha dato un contributo più artistico. È stato importante avere un’autrice come Yuleisy per attirare l’attenzione su un tema di questo tipo”.
Attraverso le testimonianze del libro è stato possibile ascoltare tante struggenti storie di violenza di genere: “è stato interessante ascoltare sia la voce dell’autrice - afferma a MontalcinoNews.com Margherita Vegni -, che ci ha letto e interpretato alcune delle sue poesie, ed è stata molto bella l’interazione con il musicista Edoardo Michelozzi. Abbiamo parlato di quanto sia delicato e urgente, oltre che attuale, questo tema, visti i recenti femminicidi che hanno scosso la cronaca. Il libro è strutturato in sette parti e analizza le varie sfaccettature della violenza sulle donne. Le prime poesie sono più crude ed esplicite, proprio perché voleva entrare subito nel vivo dell’argomento senza giri di parole. L’ultima parte della raccolta parla un po’ più di rinascita, del doversi rimboccare le maniche per ricominciare a vivere, per ricostruirsi una vita”.
Guarda la fotogallery:




