Montalcino e le strade bianche: presentati gli eventi 2025 dell’Eroica

Eroica MontalcinoUn calendario ricco di appuntamenti, molti dei quali in Val d’Orcia, solcando quelle magiche strade bianche che danno un tocco di epicità in più a uno sport già di per sé mitico: l’Eroica ha presentato gli eventi e le gare del 2025, un programma che, tra strade sterrate, biciclette d’acciaio e maglie di lana, vedrà come sempre grande protagonista Montalcino, che ancora una volta, dopo Strade Bianche e la Tirreno-Adriatico dello scorso marzo, e in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia, sarà teatro privilegiato del ciclismo mondiale.

Si parte già sabato 17 maggio, alla vigilia della nona tappa della “corsa rosa”, con i ciclisti dell’Eroica Juniores, la “Coppa Andrea Meneghelli”, gara internazionale su strada riservata alla categoria juniores, che parte da Siena per arrivare nel territorio del Brunello. Sul percorso di 107 chilometri, con quattro tratti di strada bianca, si sfideranno 175 giovani corridori in rappresentanza di 31 squadre, di cui sette dall’estero. Una competizione che conferma l’impegno di Eroica nella promozione dello sport come scuola di vita e fucina di talenti.

Domenica 25 maggio sarà la volta dell’evento principe del ciclismo nel nostro territorio, con l’edizione n.9 di Eroica Montalcino, un evento dedicato al ciclismo d’epoca che quest’anno vedrà cinque percorsi, da 27 a 153 chilometri, che accoglieranno circa 2.500 partecipanti da tutto il mondo, offrendo un’esperienza autentica tra fatica, bellezza e valorizzazione dell’ambiente.

Il 22 giugno è in programma l’edizione n.9 di Nova Eroica a Buonconvento, con sette percorsi, da 16 a 290 chilometri, che culminano nell’Epic Route, offrendo una sfida sportiva avvincente in un clima di convivialità. Si attendono oltre 1.500 ciclisti per una giornata che celebra lo spirito di avventura, il viaggio a pedali, la bellezza del territorio.

“Nel porgere a nome del presidente Giani gli auguri per la nuova edizione - ha dichiarato la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi - mi piace rinnovare anche a suo nome l’attenzione dell’amministrazione verso L’Eroica, dove viene valorizzato uno sport straordinario come il ciclismo fatto di fatica, impegno e valori familiari alla Toscana. L’Eroica è un evento che valorizza una parte importante del nostro territorio, dal Chianti alla Val d’Orcia, e consente a tanti appassionati che arrivano da tutto il mondo di apprezzare la parte più genuina della regione sotto il profilo sportivo, umano e quello che vive nelle soste tra le vigne e le visite alle nostre cantine”.

“L’Eroica - spiega Giancarlo Brocci, ideatore della manifestazione - ha scoperto un giacimento di passione formidabile in tutto il mondo verso questo modo di vivere il ciclismo diventando, negli anni, la Woodstock di chi ritiene che la pratica sportiva sia un bagaglio di incontri, conoscenze, condivisione e divertimento che trasformano questo evento in qualcosa di davvero speciale”.

“L’Eroica, sotto ogni profilo - dichiara Franco Rossi, presidente di Eroico Italia - ha saputo rinnovare nel tempo il suo grande valore di riscoperta delle radici del ciclismo evolvendosi nel suo significato e contaminando le nuove generazioni. A loro è dedicata una parte importante dell’edizione 2025 e questa è la dimostrazione che esisteva un pubblico giovane sensibile a questo modo di intendere lo sport ed essere riusciti a sensibilizzarlo e renderlo partecipe è uno dei nostri più importanti e significativi risultati”.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

24 maggio 2025

Tutto pronto per Eroica Montalcino: 2500 partecipanti al via

2500 partecipanti da 36 Paesi: domani è il giorno di Eroica Montalcino, un evento che, anno dopo anno, continua a proporre un’esperienza originale capace di unire sport, paesaggio e tradizione. Sono cinque i percorsi a disposizione, con lunghezze e difficoltà

22 maggio 2025

“C’è musica nell’aria”, il concerto degli allievi della Filarmonica

Una serata speciale in compagna della buona musica. Domani, venerdì 23 maggio, a partire dalle 17.30, gli allievi della scuola della Società Filarmonica “Giacomo Puccini” di Montalcino si esibiranno in concerto, un iniziativa dal titolo “C’è musica nell’aria”. Lo spettacolo

16 maggio 2025

Indetto un concorso per un istruttore amministrativo

Un nuovo concorso pubblico indetto dal Comune di Montalcino. L’amministrazione comunale ha pubblicato un bando per un posto di istruttore amministrativo, a tempo pieno e indeterminato, inquadrato nell’Area degli Istruttori, da destinare inizialmente per il 50% al servizio polizia municipale,

15 maggio 2025

Torna la “Braciata in Pineta” dell’Auser Montalcino

Stare insieme all’aria aperta, nel verde della Pineta di Montalcino, gustando carne alla brace: domenica 18 maggio, alle ore 12.30, l’Auser Montalcino organizza la “Braciata in Pineta”, evento con il patrocinio del Comune.

14 maggio 2025

Svuotata da ignoti la piscina di Buonconvento, indagine in corso

Un presunto atto vandalico ha colpito la piscina di Buonconvento. Come scrive sulle pagine de La Nazione Marco Brogi, delle persone sconosciute si sono introdotte nell’impianto e una volta all’interno hanno svuotato la vasca, attraverso l’uso delle pompe, facendo così

14 maggio 2025

Eroica Juniores e Giro d’Italia, le modifiche alla viabilità

Montalcino si prepara a ospitare il passaggio di ben due gare ciclistiche di grande valore internazionale, l’Eroica Juniores, sabato 17 maggio, e il Giro d’Italia, domenica 18 maggio, e perciò tutto il territorio sarà interessato da importanti modifiche alla viabilità.

24 maggio 2025 19:00

Concerto “Per Maria”

Un concerto “Per Maria” sulle note di due sorelle musiciste e terziarie francescane, che coniugano il suono dei loro strumenti con la fede religiosa: domani, sabato 24 maggio, a partire dalle ore 21, nella Chiesa dei Bianchi, si esibirà in

23 maggio 2025 17:30

C’è musica nell’aria

Una serata speciale in compagna di buona musica. Domani, venerdì 23 maggio, a partire dalle 17.30, gli allievi della scuola della Società Filarmonica “Giacomo Puccini” di Montalcino si esibiranno in concerto. Lo spettacolo si svolgerà nella piazzetta interna della Filarmonica,

23 maggio 2025 08:00

Eroica Montalcino

Oltre 2000 ciclisti da 36 paesi, pronti a solcare le mitiche strade bianche, in sella a biciclette d’altri tempi, per quella che sarà una grande festa per tutto il territorio del Brunello: domenica torna, con l’edizione n.9, Eroica Montalcino, un

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy