Un calendario ricco di appuntamenti, molti dei quali in Val d’Orcia, solcando quelle magiche strade bianche che danno un tocco di epicità in più a uno sport già di per sé mitico: l’Eroica ha presentato gli eventi e le gare del 2025, un programma che, tra strade sterrate, biciclette d’acciaio e maglie di lana, vedrà come sempre grande protagonista Montalcino, che ancora una volta, dopo Strade Bianche e la Tirreno-Adriatico dello scorso marzo, e in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia, sarà teatro privilegiato del ciclismo mondiale.
Si parte già sabato 17 maggio, alla vigilia della nona tappa della “corsa rosa”, con i ciclisti dell’Eroica Juniores, la “Coppa Andrea Meneghelli”, gara internazionale su strada riservata alla categoria juniores, che parte da Siena per arrivare nel territorio del Brunello. Sul percorso di 107 chilometri, con quattro tratti di strada bianca, si sfideranno 175 giovani corridori in rappresentanza di 31 squadre, di cui sette dall’estero. Una competizione che conferma l’impegno di Eroica nella promozione dello sport come scuola di vita e fucina di talenti.
Domenica 25 maggio sarà la volta dell’evento principe del ciclismo nel nostro territorio, con l’edizione n.9 di Eroica Montalcino, un evento dedicato al ciclismo d’epoca che quest’anno vedrà cinque percorsi, da 27 a 153 chilometri, che accoglieranno circa 2.500 partecipanti da tutto il mondo, offrendo un’esperienza autentica tra fatica, bellezza e valorizzazione dell’ambiente.
Il 22 giugno è in programma l’edizione n.9 di Nova Eroica a Buonconvento, con sette percorsi, da 16 a 290 chilometri, che culminano nell’Epic Route, offrendo una sfida sportiva avvincente in un clima di convivialità. Si attendono oltre 1.500 ciclisti per una giornata che celebra lo spirito di avventura, il viaggio a pedali, la bellezza del territorio.
“Nel porgere a nome del presidente Giani gli auguri per la nuova edizione - ha dichiarato la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi - mi piace rinnovare anche a suo nome l’attenzione dell’amministrazione verso L’Eroica, dove viene valorizzato uno sport straordinario come il ciclismo fatto di fatica, impegno e valori familiari alla Toscana. L’Eroica è un evento che valorizza una parte importante del nostro territorio, dal Chianti alla Val d’Orcia, e consente a tanti appassionati che arrivano da tutto il mondo di apprezzare la parte più genuina della regione sotto il profilo sportivo, umano e quello che vive nelle soste tra le vigne e le visite alle nostre cantine”.
“L’Eroica - spiega Giancarlo Brocci, ideatore della manifestazione - ha scoperto un giacimento di passione formidabile in tutto il mondo verso questo modo di vivere il ciclismo diventando, negli anni, la Woodstock di chi ritiene che la pratica sportiva sia un bagaglio di incontri, conoscenze, condivisione e divertimento che trasformano questo evento in qualcosa di davvero speciale”.
“L’Eroica, sotto ogni profilo - dichiara Franco Rossi, presidente di Eroico Italia - ha saputo rinnovare nel tempo il suo grande valore di riscoperta delle radici del ciclismo evolvendosi nel suo significato e contaminando le nuove generazioni. A loro è dedicata una parte importante dell’edizione 2025 e questa è la dimostrazione che esisteva un pubblico giovane sensibile a questo modo di intendere lo sport ed essere riusciti a sensibilizzarlo e renderlo partecipe è uno dei nostri più importanti e significativi risultati”.