In un mondo in cui ormai gli orari dei bar, dei ristoranti e degli altri locali pubblici sono ridotti al minimo, c’è un’attività del Comune di Montalcino che vale la pena di raccontare (e che non sarà l’unica che la MontacinoNews andrà a raccontare per le sua originalità e vitalità): si tratta del Bar Orcia di Sant’Angelo Scalo, a due passi da una delle aziende più importanti di Montalcino, come Castello Banfi, ma anche di altre aziende del sud del Comune. Il bar è aperto dalle ore 4.30 della mattina e chiude alle ore 21 la sera, offrendo un servizio fondamentale per il territorio (edicola compresa). Un locale reso unico anche grazie ai proprietari e ai dipendenti, che mettono una passione nel loro lavoro davvero encomiabile.
“Abbiamo aperto a Luglio 2017, quindi prima del Covid. Sono di Cinigiano, non conoscevo questa zona ed ero titubante perché temevo di lavorare poco, invece è tutto il contrario. Mi trovo molto bene - racconta, a MontalcinoNews.com, Morena Magini, titolare del bar - con il lavoro e le persone, sono tutte gentili”.
Il bar si trova in un luogo strategico: “siamo in un punto di passaggio - spiega Magini - e poi qui si ritrovano tutte le ditte che vanno a fare lavori nelle vigne. Dalle ore 5 alle ore 7.30 abbiamo solo operai, poi arrivano persone che vanno a lavorare negli uffici e tanti turisti. Abbiamo una tavola calda con cucina espressa, facciamo primi, secondi, contorni e dolci. La sera anche aperitivi: c’è una veranda dietro al bar, che sfruttiamo anche d’inverno perché abbiamo il riscaldamento. Inoltre, abbiamo pure un’edicola, vendiamo quotidiani, ma facciamo anche ricariche, pagamenti di bollettini, bollo delle macchine … Da quanto ha chiuso la posta di Sant’Angelo facciamo anche questo tipo di servizi”.