Tre momenti di confronto, con figure appartenenti al mondo culturale e spirituale, in un abbraccio tra tradizione e contemporaneità: in occasione del Giubileo della Speranza 2025, Montalcino si trasforma in un luogo di riflessione e incontro con il progetto “Vedere Oltre - Dialoghi di Pace e di Speranza”, un ciclo di appuntamenti totalmente gratuiti, promossi dall’Unità Pastorale di Montalcino con il patrocinio del dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e del Comune di Montalcino.
Il progetto nasce dalla convinzione che il Giubileo rappresenti non solo un evento religioso ma un’opportunità concreta di rinnovamento sociale. L’obiettivo è offrire spazi dove coltivare insieme visioni di futuro, partendo dall’ascolto reciproco e dalla riscoperta del nostro comune patrimonio umano e spirituale.
Il programma si apre il 20 giugno alle ore 17:30, nella Concattedrale del Ss. Salvatore, con l’intervento del prof. Sandro Barbagallo, Curatore delle Collezioni Storiche dei Musei Vaticani e Consulente dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, che verterà sui significati storici e antropologici del Giubileo attraverso la lectio “Tempo ed eternità: il Giubileo tra storia, rito e trasformazione”.
Il 4 luglio, alle ore 17:30, presso il Prato della Madonna del Soccorso, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, guiderà una riflessione corale sul tema “Per un dialogo di Pace e di Speranza”. Il 12 luglio, sempre alle ore 17:30, presso il Prato della Madonna del Soccorso, l’attrice Anna Foglietta porterà la sua esperienza di impegno umanitario con la onlus Every Child is My Child, della quale è presidente.
Il progetto vede la partecipazione dalla Fondazione Territoriale del Brunello di Montalcino, del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, del Santuario della Madonna del Soccorso e di Banfi.