Cartellone della stagione teatrale di Montalcino

Manfredi RutelliLa stagione teatrale del territorio di Montalcino ha il suo cartellone definitivo. Realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura, sotto la direzione artistica di Manfredi Rutelli, gestita ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale LST Teatro in collaborazione con FerMENTInScena Montalcino Teatro, con l’assistenza tecnica di Prospettiva Palco, la nuova stagione teatrale ha puntato su un programma dove non mancano i nomi di richiamo: dal nuovo spettacolo di Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi tratto dal Don Chisciotte di Cervantes a un Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, che indosserà i panni del narratore per leggere e cantare Pinocchio. E poi Edoardo Leo, narratore di storie semiserie e tragicomiche; l’ultimo spettacolo di Alessandro Fullin, nelle vesti di un ‘improbabile’ Dante Alighieri; un’analisi ‘dell’essere artista’ da parte di Michele Santeramo; il debutto teatrale dello scrittore e linguista Massimo Roscia. Un altro inedito teatrale arriverà in occasione della giornata della memoria e sarà quello proposto dalla coppia Waldergan-Poliziani, quest’anno alle prese con un’opera teatrale tratta da un romanzo di Alessandro Schwed. Curiosità anche nell’assistere al debutto da attore di Gianmarco Nucciotti, noto per la sua carriera di cantante e musicista. E poi i graditi ritorni di due spettacoli che, per diverse vicissitudini, non hanno mai avuto il privilegio di essere rappresentati al Teatro degli Astrusi: “Tacabanda”, con le musiche eseguite dal vivo dalla Filarmonica G.Puccini di Montalcino, e “Giallo in piazza” di Erina Maria Lo Presti.

La proposta artistica quest’anno si avvale anche della collaborazione con un realtà culturale di valore come l’Associazione Solo Belcanto, già molto seguita nella sua versione estiva dagli appassionati di musica e opera lirica, e che quest’anno, per la prima volta, arricchisce la sua programmazione offrendo una stagione invernale dal titolo “Solo Belcanto d’Inverno”, sotto la direzione artistica di Giovanni Vitali. Un’altra novità è l’iniziativa “Calici d’artista”, ideata per offrire l’opportunità di incontrare gli artisti prima dei loro spettacoli durante una piacevole chiacchierata nel bar del Teatro, gustando i calici offerti da cinque aziende (Nostra Vita, Conti Costanti, Padelletti, Bellaria e Fattoria dei Barbi).

I biglietti degli spettacoli potranno essere acquistati anche tramite il sistema on line Eventbrite, che permetterà, in qualsiasi momento, di scegliere il posto sulla piantina del teatro. Il ticket sarà poi immediatamente inviato, tramite e-mail, al richiedente. Lo stesso sistema verrà adottato per la prevendita dei biglietti, che si terrà tutti i giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30, ed i venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30, direttamente presso il Teatro degli Astrusi di Montalcino. L’abbonamento permetterà di assistere ad un concerto Solo Belcanto d’Inverno a scelta, o ad acquistarne due al prezzo di 10 euro.

L’evento di apertura della stagione, venerdì 23 novembre alle ore 18.30, coincide con la presentazione, al Teatro degli Astrusi, del progetto di digitalizzazione del materiale video e fotografico del Fondo Coccheri relativo al Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino. Un sito web permetterà di visualizzare, consultare, rivivere e studiare, la grande esperienza artistica che fu nei primi anni ‘80, il Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino rendendo così il doveroso omaggio a coloro che con grande passione e dedizione documentarono quella straordinaria stagione.

Stagione teatrale 2018- 2019 - direzione artistica Manfredi Rutelli

Venerdì 23 novembre.

Teatro degli Astrusi, Sala della Musica - Montalcino, ore 18.30. Presentazione della digitalizzazione del materiale video e fotografico del Fondo Coccheri relativo al Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino.

Sabato 24 novembre.

Teatro degli Astrusi, Montalcino. Ore 18, bar del Teatro ad ingresso libero. “Calici d’artista” - Gianni Poliziani e Luciano Brigidi incontreranno il pubblico parlando di teatro. Ore 21.15, Sala Teatro “Tacabanda” - Racconto musicale per voce recitante e ottoni di paese. Con Gianni Poliziani, di Matteo Pelliti e Manfredi Rutelli. Musiche eseguite dal vivo dalla Filarmonica G.Puccini di Montalcino diretta dal Maestro Luciano Brigidi. Regia Manfredi Rutelli

Venerdì 30 novembre.

Teatro degli Astrusi - Montalcino. Ore 18, bar del Teatro ad ingresso libero. “Calici d’artista”, Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi incontreranno il pubblico parlando di teatro. Ore 21.15 ,Sala Teatro, “Don Chisci@tte” con Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi, liberamente ispirato a Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes. Di Nunzio Caponio, adattamento e regia Davide Iodice.

Sabato 15 dicembre.

Teatro degli Astrusi di Montalcino. Ore 18, bar del teatro (ingresso libero).”Calici d’artista”, Enzo Ghinazzi (in arte Pupo) e Manfredi Rutelli incontreranno il pubblico parlando di teatro. Ore 21.15, Sala Teatro, Pupo legge e canta il Pinocchio di Collodi. Regia e adattamento teatrale Manfredi Rutelli. Musiche eseguite dal vivo dalla Banda dell’Istituto Musicale di Chianciano Terme diretta dal Maestro Paolo Scatena. Da un soggetto di Gionata Giustini.

Sabato 12 gennaio.

Teatro degli Astrusi di Montalcino, ore 21.15. “Leonardo da Vinci. L’opera nascosta”. Di e con Michele Santeramo. Immagini Cristina Gardumi. Luci Fabio Giommarelli. Produzione Fondazione Teatro della Toscana.

Sabato 26 gennaio.

Teatro degli Astrusi, Montalcino, ore 21.15. “La Divina - ‘assai’ liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri”. Scritto da Alessandro Fullin, con Alessandro Fullin, Tiziana Catalano, Sergio Cavallaro, Simone Faraon, Paolo Mazzini, Mario Contenti, Ivan Fornaro. Coreografie di Sergio Cavallaro Costumi di Monica Cafiero. Regia di Alessandro Fullin.

Sabato 2 febbraio.

Nuovo Teatro della Val d’Orcia, Torrenieri. Ore 21.15, “Dov’è finito lo zio coso”, dal romanzo “Lo zio Coso” di Alessandro Schwed. A cura e con Gianni Poliziani e Alessandro Waldergan.

Sabato 23 febbraio.

Teatro degli Astrusi di Montalcino, ore 21.15. “Grazzie - da scrivere, possibilmente, con una zeta”. Di e con Massimo Roscia per la regia di Manfredi Rutelli, musiche eseguite dal vivo da Massimiliano Pace. Prima Assoluta.

Sabato 2 marzo.

Teatro della Grancia di Montisi, ore 21.15. “Di quando - Storie di personaggi e fatti non puramente casuali”. Con Gianmarco Nucciotti. Testo di Senio Nucciotti.

Domenica 31 marzo.

Teatro degli Astrusi, Montalcino, ore 17.30. “Ti racconto una storia - (letture semiserie e tragicomiche)” di e con Edoardo Leo. Musiche dal vivo di Jonis Bascir, Stefano Francioni Produzioni. Ore 18.30, bar del teatro, “Calici d’artista” (ad ingresso libero) Edoardo Leo e Jonis Bascir incontrano il pubblico parlando di teatro.

Sabato 6 aprile.

Teatro degli Astrusi, Montalcino, ore 21.15. “Giallo in Piazza” di Erina Maria Lo Presti ed Alessandro Schwed, con Erina Maria Lo Presti.

Abbonamenti.

Abbonamento a 10 spettacoli + un concerto Solo Belcanto d’Inverno a scelta (I settore): intero 120 euro. Ridotto (over 65, under 18, soci LST Teatro) 104 euro.

Abbonamento Christmas Card per due persone a 10 spettacoli più un concerto Solo Belcanto d’Inverno a scelta: intero 180,00 euro, ridotto (over 65, under 18, soci LST Teatro) 155,00 euro. L’abbonamento per il Teatro degli Astrusi dà diritto alla scelta del posto che resterà lo stesso per tutta la stagione. Per tale motivo gli abbonati sono invitati ad avvisare in caso di non presenza agli spettacoli.

Biglietteria.

Ingresso intero: 15 euro. Ridotto (over 65, under 18, soci LST Teatro)13 euro. Prevendita biglietti e abbonamenti: tutti i giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30 e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30 al Teatro degli Astrusi di Montalcino.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

26 aprile 2024

Divieto di transito nella Strada Consorziata di Casalta

Dalle ore 8 del 29 aprile fino al termine delle operazioni, comunque non oltre le ore 18 del 31 maggio, è istituito un divieto di transito nella “Strada Consorziata di Casalta”, nel tratto compreso tra il Podere Fornace e il

24 aprile 2024

A Montalcino arriva il Festival del cioccolato

Dal 26 al 28 aprile Montalcino ospiterà una tappa di “Choco Moments”, il festival che porta in giro per l’Italia il cioccolato artigianale. “Ci saranno dei banchi sotto i Loggiati e la fabbrica del cioccolato”, fanno sapere dalla Proloco, organizzatrice

24 aprile 2024

Scelto il coordinatore degli asili nido comunali

È Giulia Clemente la nuova coordinatrice degli asili nido di Montalcino, figura che il Comune ha cercato tramite selezione pubblica per gli anni educativi 2024-25, 2025-26 e 2026-27 nei nidi d’infanzia “Il Piccolo Principe” a Montalcino e “Chicchi d’Uva” a

24 aprile 2024

Il Brunello all’Asta Vini e Distillati di Nomisma Aste

Il leggendario Brunello di Montalcino Riserva 1955 di Biondi-Santi, marchio e annata “mito”, tanto da essere la sola bottiglia italiana ad essere inserita nell’elenco dei 12 grandi vini del XX secolo da “Wine Spectator” (base d’asta per tre bottiglie ricolmate

23 aprile 2024

Festa della Liberazione: porta a porta regolare a Montalcino

Giovedì 25 aprile, a Montalcino e negli altri comuni della provincia di Siena in cui è attivo il servizio, la raccolta domiciliare sarà svolta regolarmente. Resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche, gli sportelli al cittadino

23 aprile 2024

Montalcino, prorogato il riscaldamento nelle scuole fino al 30 aprile

Il Comune di Montalcino ha prorogato i termini di accensione degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale, “solamente a servizio degli edifici scolastici, di ogni ordine e grado, compresi asili nido nonché ospedale e strutture sanitarie ed assistenziali, fino al

11 maggio 2024 15:00

Premio di poesia “Il Vignolo”

Giovedì 11 maggio nella Chiesa dell’Osservanza di Montalcino si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio di poesia “Il Vignolo”. Istituito nel 1990 e giunto alla trentatreesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso dal Quartiere Travaglio.

5 maggio 2024

Pranzo Itinerante

Crostini e acciughe sotto pesto nella Ruga, pinci all’aglione e “minestra sudicia” nel Pianello, rotolo di tacchino ripieno di frittata con spinaci e baccalà con cipolle nel Travaglio e peschine ripiene e mantovana nel Borghetto. È il menu, da leccarsi

30 aprile 2024

Assemblea Asd Montalcino

Il 30 aprile (ore 19) assemblea dei soci dell’Asd Montalcino per rinnovare il consiglio direttivo. L’assemblea si tiene negli stand della Festa di Primavera, ai Giardini dell’Impero, che si è aperta il 23 aprile e si chiuderà il 1 maggio.

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy