Brunello di Montalcino, la valutazione dell’annata 2022

Vigneto di BrunelloUn anno che sarà ricordato come il più caldo e siccitoso di sempre, con la stagione in anticipo di un mese, i colori della natura a caratterizzare una situazione unica e il forte timore per l’esito della vendemmia, poi cancellato via dalla pioggia toccasana tra fine luglio e la prima metà di agosto, dalle grandi qualità del Sangiovese e al tempo stesso dalle capacità e le competenze dei viticoltori di Montalcino, che sono riusciti a mitigare le avversità mantenendo alta la materia organica nel terreno, lavorando i suoli per romperne la capillarità, proteggendo la chioma attraverso l’uso di antitraspiranti e protettivi e utilizzando sistemi previsionali sempre più efficaci per intervenire in campo. Si sintetizza così l’analisi dell’annata 2022 del Brunello di Montalcino, realizzata dal Master of Wine Gabriele Gorelli e presentata in occasione di Benvenuto Brunello, al Teatro degli Astrusi. Gorelli parla di uve “ricche dal punto di vista polifenolico e interessanti a livello aromatico. Un’annata che ha dato e insegnato molto. Sicuramente da gestire con gentilezza nell’estrazione e da seguire con cura nella fase di permanenza in legno”.

Focus: Vendemmia 2022 a Montalcino, di Gabriele Gorelli

Un anno che sarà ricordato come il più caldo e siccitoso di sempre.

Il germogliamento è avvenuto alla fine della prima settimana di aprile. Nonostante l’importante gelata del 2021, la 2022 si è presentata con un’ottima fertilità dei germogli e un buon numero di grappoli potenziali.

Aprile è stato un mese mite e povero di piogge, come tutta la prima parte della primavera. Un incremento significativo delle temperature – con picchi fino a 29° C – si è avuto dalla seconda metà di maggio.

Ciò ha fatto fin da subito presagire quale sarebbe stata la tendenza e l’evoluzione della stagione.

Le alte temperature - ampiamente al di sopra delle medie stagionali - hanno determinato una forte colatura dei fiori e un minor sviluppo dei grappoli, rendendoli piccoli e spargoli.

A causa del perdurare di condizioni climatiche sopra la norma, la stagione è come fosse stata di un mese sempre in anticipo. I colori della natura che caratterizzano il mutare del paesaggio ilcinese hanno descritto questa situazione unica.

In aggiunta al grande caldo e alla siccità, la stagione 2022 si è caratterizzata per un’impressionante intensità luminosa che ha portato ad una riduzione delle performance fotosintetiche delle viti. Le non eccessive gradazioni alcoliche riscontrate in vendemmia ne sono una conferma.

Le caratteristiche anisoidriche della varietà sangiovese hanno consentito di sopportare queste fortissime condizioni di stress termico ed idrico.

I viticoltori di Montalcino hanno fatto il resto per mitigare una situazione di severità non indifferente:

-  mantenendo alta la materia organica nel terreno

-  lavorando i suoli per romperne la capillarità

-  proteggendo la chioma attraverso l’uso di antitraspiranti e protettivi

-  utilizzando sistemi previsionali sempre più efficaci per intervenire in campo.

C’è chi è riuscito a ricorrere all’irrigazione, un tempo definita di soccorso e che oggi sarebbe più corretto definire ‘di qualità’, per le uve e per il benessere delle piante.

Alla terza settimana di luglio si contavano ormai più di 30 giorni con temperature massime oltre i 35° C. Si è seriamente iniziato a temere per l’esito della vendemmia.

Finalmente, il 28 luglio, il 2, il 16 e il 18 agosto sono arrivate le piogge, per un totale di 130 mm. Un evento determinante per ribaltare l’esito di una temutissima previsione sull’annata, favorendo un calo delle temperature diurne e considerevoli escursioni termiche notturne

che nelle settimane successive hanno permesso alle piante di ribilanciare i parametri delle uve.

La vendemmia è stata inevitabilmente anticipata e si è pressoché conclusa l’ultima settimana di settembre, subito prima di una perturbazione che ha portato ulteriori 220mm di pioggia.

Le accortezze prestate in campagna si sono riscontrate in vigneti che al momento della raccolta erano verdi, in equilibrio e non mostravano segni di stress eccessivo.

Le rese sono state in linea con gli ultimi due anni. Le uve che ne risultano sono ricche dal punto di vista polifenolico e interessanti a livello aromatico. Un’annata che ha dato e insegnato molto. Sicuramente da gestire con gentilezza nell’estrazione e da seguire con cura nella fase di permanenza in legno.

Guarda il video:

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

12 giugno 2025

Assemblea straordinaria per l’Asd Montalcino

Un’assemblea straordinaria dei soci per prendere delle decisioni fondamentali per il futuro: è la riunione convocata dall’Asd Montalcino per il 20 giugno, a partire dalle 18.45, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale storico di Piazza del Popolo, che vede tre

11 giugno 2025

A Castelnuovo dell’Abate una passeggiata sotto la luna piena

Una camminata al chiaro di luna, in una sera d’estate, quando il cielo notturno è ancora più limpido: oggi, mercoledì 11 giugno, il Circolo Arci di Castelnuovo dell’Abate organizza una passeggiata sotto la luce della luna piena. Il programma prevede

10 giugno 2025

Metsola “likes Italia”

Donatella Cinelli Colombini, nota produttrice di Brunello di Montalcino, fondatrice del Movimento Turismo del Vino, che ha presieduto per molti anni, intercettando le tendenze del futuro del turismo del vino, e molto altro, in vacanza nel suo luogo del “cuore”,

10 giugno 2025

Il calciatore del Genoa Mattia Bani a Montalcino

Un calciatore di Serie A, dopo una lunga stagione, ha deciso di trascorrere una serata delle sue vacanze a Montalcino, scegliendo, quindi, un calice di Brunello e le specialità gastronomiche del territorio: Mattia Bani, difensore e vice-capitano del Genoa, ieri

9 giugno 2025

Referendum, l’affluenza per il primo giorno di voto a Montalcino

Si attesta a poco più del 25% l’affluenza alle urne a Montalcino, nel primo giorno di votazioni, per i cinque quesiti referendari promossi dalla Cgil. Nel dettaglio, il quesito che ha riscosso più successo, fin qui, nel Comune montalcinese è

6 giugno 2025

La festa di fine anno della Scuola Primaria

Un pomeriggio di festa e di musica, nella splendida cornice della Fortezza di Montalcino, per salutare l’anno scolastico che volge al termine: domani, sabato 7 giugno, a partire dalle 16.30, ci sarà la festa di fine anno per i 120

9 giugno 2025 17:30

“Mater Ecclesiae”

Un cammino di preghiera, unità e speranza: l’Unità Pastorale di Montalcino accoglie con gioia l’icona della “Mater Ecclesiae”, pellegrina, insieme alla lampada giubilare, tra le comunità diocesane in occasione del Giubileo Ordinario della speranza 2025. La Madre della Chiesa visita

6 giugno 2025 19:00

Due serate di musica con la Mojito Fest

L’estate è vicinissima e lo dimostra il fatto che il territorio di Montalcino si prepara a ballare in una festa divenuta ormai una tradizione: venerdì 6 e sabato 7 giugno arriva l’edizione n. 12 della Mojito Fest, il festival dedicato

6 giugno 2025 18:30

La “La Notte degli Archivi”

L’esposizione della Relazione della macchina cosmografico-astronomica, inventata e costruita dal canonico Venanzio Signorini, maestro di matematiche nel seminario vescovile della città di Montalcino in Toscana pubblicata nel 1885, conservato presso l’Archivio di Montalcino, e l’esposizione dell’Occhiometro stellare, un’invenzione scientifica ideata

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy