Torna “Prossima stazione … Torrenieri”

Festa del treno a TorrenieriLa neonata Pro Loco di Torrenieri organizza per il terzo weekend di maggio la Festa del Treno: “Prossima stazione … Torrenieri”, con il patrocinio della Giunta Regionale Toscana, della Fondazione Ferrovie dello Stato e del Comune di Montalcino, con un ricco programma.
La festa inizia venerdì 19 nella zona della Stazione Ferroviaria, dove alle ore 17, il Professor Enrico Menduni, scrittore e documentarista, insegnante di cinema e televisione all’Università degli Studi di Roma Tre, presenterà il suo libro “Andare per treni e stazioni”.
Verrà quindi aperta la mostra “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, concorso indetto per trovare un logo per la Pro Loco.
Alle ore 20 vi sarà la tradizionale “Cena al binario”, con i piatti tipici della fucina torrenierese ed alle ore 21.30, la serata si concluderà con il concerto degli “Adrenaline”.
Sabato 20 maggio, alle ore 15.30, nella Piazza del Mercato vi sarà “Caccia alla fotografia……. conosciamo meglio Torrenieri”, a cui farà seguito la premiazione delle più belle foto.
In zona stazione ferroviaria, alle ore 16.30 vi sarà l’esibizione di ballo del Gruppo bambini danzanti della Pro Loco di San Giovanni d’Asso e dei loro istruttori Celeste e Andrea, in collaborazione con l’Associazione “Se mi aiuti, ballo anch’io”.
Alle ore 22 la serata si concluedrà con la quarta edizione di “Roks & Rails” durante la quale si esibirà in un concerto rock il gruppo “Old Schull Roch”.
Domenica 21, la giornata si aprirà alle ore 9 con una colazione nei Bar di via Romana, ove gli ospiti saranno accompagnati da Dame e Cavalieri in costumi del Diciannovesimo secolo.
Alle ore 9.30 l’appuntamento è per tutti coloro che amano camminare: i camminatori dell’Associazione socioculturale Scarpe Diem di Torrenieri, guidati dalla Presidente Marcella Megalli verranno accompagnati in un tragitto dal titolo “Torrenieri, incrocio di strade: Francigena, Ferrovia, Fiume”. Illustrerà il percorso, anche con notizie storiche, il Professor Raffaele Giannetti.
Nel parco della Stazione ferroviaria alle ore 10 si apriranno le mostre fotografiche, artistiche, di modellismo, di hobbistica, di prodotti artigianali proposti da artigiani della zona e di prodotti vari presentati dalle aziende vitivinicole e casearie locali, ecc.. Nello stesso spazio, per la gioia dei bambini, si aprirà il “VII° Festival del Gonfiabili” ed il “Gioca una volta” con i giochi dei nonni.
Alle ore 12, Dame e Cavalieri su carrozze trainate da cavalli ed in costumi dell’800 accoglieranno festosi l’arrivo del treno, trainato da una storica locomotiva a vapore e dei viaggiatori diretti a questa festa.
Con lo stesso treno arriverà anche il gruppo “Tuballoswing” che darà un breve assaggio delle proprie capacità; quindi, per chi vuol partecipare, viene proposto un breve trekking di 6 Km con accompagnatore.
Alle ore 13, presso la sala del Teatro verrà servito un gustoso “Pranzo del Viaggiatore” (su prenotazione) ed alle ore 15 si esibirà il gruppo “Tuballoswing”, coinvolgendo il pubblico.
Alle ore 17 il treno farà ritorno a Siena, salutato dai gruppi in costume delle dame e dei Cavalieri.
Alle ore 17.15 arriverà il gruppo “Motofolk” che accompagnerà la festa per tutta la serata e
verso le ore 17.30 i bambini della scuola materna locale presenteranno “La Turandot”, realizzata con la colaborazione del regista teatrale Manfredi Rutelli; quindi verrà premiata la migliore proposta per “Logo motiva: un logo per la Pro Loco”, scelta dall’apposita commissione.
Dalla sera di venerdì a quella di domenica sarà sempre funzionante nella zona della Stazione Ferroviaria uno Stand gastronomico, con i piatti tipici della cucina locale, compresi i prelibati pici, “tirati” a mano.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

3 maggio 2024

Un contributo per l’adeguamento sismico del Lambruschini

Un contributo per la verifica della progettazione di adeguamento sismico del Lambruschini. Interessa anche Montalcino l’ultima variazione di bilancio, da oltre 600.000 euro, adottata nei giorni scorsi dalla Provincia di Siena per la realizzazione di progettazioni e interventi su tutto

2 maggio 2024

A Rosewood Castiglion del Bosco nasce una nuova serra

A Rosewood Castiglion del Bosco, resort di Montalcino inserito nell’omonima tenuta, nasce una nuova serra dedicata alla materia prima vegetale, che assieme all’orto biologico diventa il cuore della produzione all’interno del borgo di tutta la materia prima vegetale che lo

2 maggio 2024

Pellegrinaggio tra le chiese dedicate alla Madonna

Un percorso di 6 km intorno a Montalcino alla scoperta delle chiese dedicate alla Madonna, con partenza (ore 9) dal Santuario della Madonna del Soccorso e passaggi poi alla Chiesa della Madonna del Latte (ore 9.30), Tabernacolo in località Madonnino

30 aprile 2024

Scelti gli spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici

“Appurato che l’installazione delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici è terminata e si rende pertanto necessario (…) permettere ai veicoli elettrici” di poterne usufruire, la Polizia Municipale di Montalcino “dispone l’istituzione di spazi riservati alla ricarica dei veicoli elettrici

30 aprile 2024

Sport, fiaccola e musica: le Olimpiadi di Torrenieri

Dal lancio del peso al minibasket, dal salto da fermo al tiro alla fune, dalla staffetta al sollevamento pesi, con tanto di fiaccola olimpica e cocktail bar con disco music. Sabato 4 maggio la Polisportiva Torrenieri organizza la “Torrenieri Olympic

30 aprile 2024

“Merenda del 1 maggio” e giornata ecologica a San Giovanni d’Asso

La Pro Loco e la AssoCoop di San Giovanni d’Asso, in collaborazione con il Mojito Fest, hanno deciso di rinnovare l’iniziativa della giornata ecologica del 1° maggio, con la raccolta di rifiuti lungo la strada provinciale che da San Giovanni

11 maggio 2024 15:00

Premio di poesia “Il Vignolo”

Giovedì 11 maggio nella Chiesa dell’Osservanza di Montalcino si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio di poesia “Il Vignolo”. Istituito nel 1990 e giunto alla trentatreesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso dal Quartiere Travaglio.

10 maggio 2024 09:00

Festa di Sant’Antimo

Dal 10 al 12 maggio Castelnuovo dell’Abate è in festa per il proprio Patrono, Sant’Antimo. Un ricco programma, quello organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Circolo Arci di Castelnuovo dell’Abate, che inizierà venerdì 10 maggio con l’inaugurazione della

8 maggio 2024

Festa del Patrono

I festeggiamenti in onore della patrona di Montalcino, la Santissima Madonna del Soccorso, raggiungono il culmine mercoledì 8 maggio con la Santa Messa e lo scoprimento della Sacra immagine con i fanciulli della Prima Comunione (ore 9) al Santuario della

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy