Pasqua, il messaggio ai fedeli di don Luca Bonari

don Luca BonariRiceviamo e pubblichiamo volentieri il messaggio di don Luca Bonari, parroco di Montalcino, rivolto a tutti i fedeli in vista dell’imminente Pasqua.

Cristo, mia speranza è risorto, fa dire la sequenza pasquale ad una stupita, confusa ed esultante Maria di Magdala.

La resurrezione di Gesù, ragione della nostra speranza.

Ma di quale speranza?

Quella che ci accompagna ogni volta nei giorni pieni di trepidazione del triduo pasquale perché Gesù aveva consegnato alla sua resurrezione la credibilità di quanto aveva detto e specialmente fatto con una vita consacrata all’amore.

Riuscirà davvero l’amore - ci chiediamo ogni volta vedendolo appeso alla croce - a sconfiggere la morte ad essere più forte della morte, ad andare oltre la morte?

L’essersi abbandonato, pieno di speranza, nelle mani del Padre permetterà a Gesù di sperimentare una vittoria così travolgente come quella della Resurrezione.

Non ha ceduto alla tentazione di fare da solo nella sua vita ed ha fatto invece della sua umanità un dono all’Amore e agli amati - in una struggente relazione sponsale - fino alla fine.

Ecco la risposta alla domanda di vita e di amore che sale struggente dal cuore degli uomini, di ogni uomo!

E tutti noi battezzati abbiamo la possibilità di essere con lui, con lui morire per poter risorgere di continuo allo stupore della riuscita quando ci doniamo all’Amore e agli amati.

È Cristo la sorgente interiore che consente a ciascuno di noi di rispondere in modo radicale alle sfide alle quali è sottoposta di continuo la vocazione all’amore alla quale tutti siamo chiamati.

La Resurrezione di Gesù dice di non aver paura ad accogliere tale chiamata all’amore secondo il cuore di Dio vivendo una vita responsoriale come l’ha vissuta Gesù: perché è ciò che rende pienamente uomini!

La nostra vocazione non è tanto possedere l’amore ma lasciarci conquistare dall’amore. Senza sapere dove l’amore ci porterà.

Osservando attentamente Gesù nel mistero pasquale non è difficile vedere come egli abbia in realtà interpretato il sogno di ogni uomo.

“Amatevi come io vi ho amato…” è risuonato forte, importante, salvifico in questo tempo in cui la pandemia da COVID 19 ha steso la sua ombra pericolosa e inquietante su tutti e ci ha legatio inscindibilmente gli uni agli altri…

Superiamo allora la paura di seguirlo, restiamo in lui e il sogno di ogni uomo prenderà ancora una volta carne in ciascuno di noi.

Giunga a tutti i miei nuovi fratelli montalcinesi il mio saluto più affettuoso e gli auguri per una serena Pasqua.

Ed un carissimo augurio in particolare a Don Antonio che rimarrà sicuramente nel cuore di tutti per il bene che ha fatto tra di noi e che continua – statene certi - a fare…altrove!”.

Don Luca Bonari - Parroco di Montalcino

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

26 aprile 2024

Divieto di transito nella Strada Consorziata di Casalta

Dalle ore 8 del 29 aprile fino al termine delle operazioni, comunque non oltre le ore 18 del 31 maggio, è istituito un divieto di transito nella “Strada Consorziata di Casalta”, nel tratto compreso tra il Podere Fornace e il

24 aprile 2024

A Montalcino arriva il Festival del cioccolato

Dal 26 al 28 aprile Montalcino ospiterà una tappa di “Choco Moments”, il festival che porta in giro per l’Italia il cioccolato artigianale. “Ci saranno dei banchi sotto i Loggiati e la fabbrica del cioccolato”, fanno sapere dalla Proloco, organizzatrice

24 aprile 2024

Scelto il coordinatore degli asili nido comunali

È Giulia Clemente la nuova coordinatrice degli asili nido di Montalcino, figura che il Comune ha cercato tramite selezione pubblica per gli anni educativi 2024-25, 2025-26 e 2026-27 nei nidi d’infanzia “Il Piccolo Principe” a Montalcino e “Chicchi d’Uva” a

24 aprile 2024

Il Brunello all’Asta Vini e Distillati di Nomisma Aste

Il leggendario Brunello di Montalcino Riserva 1955 di Biondi-Santi, marchio e annata “mito”, tanto da essere la sola bottiglia italiana ad essere inserita nell’elenco dei 12 grandi vini del XX secolo da “Wine Spectator” (base d’asta per tre bottiglie ricolmate

23 aprile 2024

Festa della Liberazione: porta a porta regolare a Montalcino

Giovedì 25 aprile, a Montalcino e negli altri comuni della provincia di Siena in cui è attivo il servizio, la raccolta domiciliare sarà svolta regolarmente. Resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche, gli sportelli al cittadino

23 aprile 2024

Montalcino, prorogato il riscaldamento nelle scuole fino al 30 aprile

Il Comune di Montalcino ha prorogato i termini di accensione degli impianti di riscaldamento sul territorio comunale, “solamente a servizio degli edifici scolastici, di ogni ordine e grado, compresi asili nido nonché ospedale e strutture sanitarie ed assistenziali, fino al

11 maggio 2024 15:00

Premio di poesia “Il Vignolo”

Giovedì 11 maggio nella Chiesa dell’Osservanza di Montalcino si svolgerà la premiazione dei vincitori del premio di poesia “Il Vignolo”. Istituito nel 1990 e giunto alla trentatreesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti storici del territorio, promosso dal Quartiere Travaglio.

5 maggio 2024

Pranzo Itinerante

Crostini e acciughe sotto pesto nella Ruga, pinci all’aglione e “minestra sudicia” nel Pianello, rotolo di tacchino ripieno di frittata con spinaci e baccalà con cipolle nel Travaglio e peschine ripiene e mantovana nel Borghetto. È il menu, da leccarsi

30 aprile 2024

Assemblea Asd Montalcino

Il 30 aprile (ore 19) assemblea dei soci dell’Asd Montalcino per rinnovare il consiglio direttivo. L’assemblea si tiene negli stand della Festa di Primavera, ai Giardini dell’Impero, che si è aperta il 23 aprile e si chiuderà il 1 maggio.

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy